Vorrei che facesse anche 0° ma almeno smettesse questo vento rompiscatole! a me dà fastidio!
A parte gli scherzi non è una scusa sufficiente per non allenarsi. Nonostante ogni tanto le folate più forti mi deviano dalla linea retta, il 21/novembre ho percorso circa 13,1 km a 4'44' al km. Il percorso è stato caratterizzato dalla ricerca di un passo che non venisse affaticato dal vento. All'arrivo a casa non avevo fatto una particolare fatica. Oggi invece sono uscito per fare delle ripetute da un km. Tanto freddo e vento, quindi riscaldo le scarpe prima di metterle (vi sembrerà strano ma non è piacevole partire con i piedi congelati..secondo me fà veramente male) e mi copro bene. Visto che volevo fare del lavoro un pò veloce, invece che 1,5 km di riscaldamento a velocità blanda, lo porto a 2,5 km e poi continuo a camminare per altri 2 minuti. Poco prima di arrivare al luogo delle ripetute sento una puzza tremenda che forse è dovuta al gatto sul bordo strada, oppure a un pozzo nero. In ogni caso provo la prima ripetuta in leggera salita che chiudo in 4' e 11''. Mi fermo per il recupero di 2 minuti e cambio idea sull'allenamento. Il mio percorso per il km non è agibile, non ci tengo a respirare a pieni polmoni quell'aria maleodorante. Continuo a correre per un'altra strada caratterizzata da sali e scendi e faccio altri 7,5 km a 4'46''. In totale 11 km.
Anche per oggi và bene. Appena trovo una bella giornata senza vento faccio un pò di km, per ora non riesco a correre bene, perchè molte volte corro tendendo a compensare lo spostamento causato dall'aria e mi dà fastidio alla muscolatura. Alla prossima ciao
12 commenti:
Concordo cone te, meglio mille volte il freddo che il vento, come per esempio si è visto oggi alla maratona di Milano, dove il vento anche se meno forte rispetto a ieri ha condizionato gli atleti in gara.
Tra tutti gli agenti atmosferici il vento è quelo che mi indispone maggiormente. Pensa che a volte ho anche saltato l'allenamento quando tirava discretamente forte.
Chissà perchè...
quando il vento è contrario o di lato è sempre un ostacolo, quando invece ce l'abbiamo dietro (e ci spinge) nemmeno ce ne accorgiamo :-)
Oggi ho corso a meno 4 e ... stavo da Dio (senza vento).
Il vento è veramente fastidioso, sembra che la strada si alzi...effetto salita.
Io mi difendo con giubbino antivento e visiera del cappellino abbassata fino al naso, tipo paraocchi. Per me funziona, la mia velocità di crociera è tale da non risentirne :-)
@l vento per la legge di Murphy è sempre contrario.
ah ah riscaldi le scarpe!!?
tu pensa che domenica ho provato ad accennare nel mio lungo un passaggio sul lungo mare..sono stato trafitto dalla sabbia negli occhi e ho riparato per vie interne!
ps: ho visto paolo al centro commerciale ieri, in coincidenza di una degustazione di vino, abbiam sparlato di te, scherzo! :-)
Effettivamente il vento da veramente fastidio, a volte sembra di andare forte senza grosse difficoltà e magari, al ritorno in senso inverso, si scopre di non essere proprio così in forma :-(
Meteo qui a Vicenza... Sabato freddo con vento, sole e umidità molto bassa. Domenica splendida, freddo ma secco, sole stupendo e poco vento. Oggi: NEVE ! (0°C)
P.S. Come fai a scaldare le scarpe ?
Ieri alla maratona di Milano fortunatamente c'era poco vento, ma si è alzato un pò intorno al 30° e fino al 34° e tutto contrario...non ti dico la fatica! Avevo 4 persone dietro di me e io non ne trovato una davanti!!! Cmq oggi è calato, ma è scesa anche un pò di neve....
Per me tutta la vita il freddo, ma concordo che il vento per chi corrè è terrificante, se contrario!
Grazie a tutti per i commenti.
Per le scarpe, beh l'altro giorno le ho trovate quasi gelate ed ho pensato di scaldarle un pò col phon (bastano una dozzina di secondi), credo che eviti di irrigidire i muscoli situati nella pianta del piede..inoltre è più conforevole quando si mettono :) ..poi appena si inizia a correre non è più un probema, ma per fare i primi passi è l'ideale.
e ora tutti a usare il pphone!! :-)
Posta un commento