Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 8 giugno 2009

Settimana pazza!


Avevo appena raccontato di come ho avuto dei leggeri problemi a recuperare la scorsa gara, beh il giorno dopo i 4 + 4 km mi son sentito nuovo. So benissimo che ci son dei tessuti che hanno bisogno di un recupero più lungo e che ci sono parti del nostro organismo che possono accusare il colpo dopo lungo tempo ma non potevo non star fermo:

3 giugno: beh ..esco in notturna per corsa veloce e corta, con il fresco e il clima ideale mi sento un mostro e corro da paura. Il mio giro test a 8 km con passaggio ai 4 mi sembra quasi più corto. Finalmente butterò giù il record di tutti e due i passaggi!! 15'42'' ai 4 km (rispetto ai 15'45'' del 8 ottobre scorso in cui però mi fermai al km 6 senza riuscire ad andare avanti) e 32'40'' agli 8 km (rispetto ai 33'26'' del 18 novembre scorso). Sicuramente per la difficoltà tecnica del percorso (di solito lo faccio di notte per evitare almeno il traffico) ed le rare volte che faccio questo test, il record durerà abbastanza.
5 giugno: continua il periodo di pazzia con delle belle ripetute. 4 km di riscaldamento in 17'41'' e via dopo 3' di recupero! La prima la faccio troppo forte senza accorgermene e mi dispiace perché non mi va di rovinare i lavori..comunque poi riuscirò a fare 12 x 420 metri sempre con recuperi da 1' da fermo. I tempi sono i seguenti:

1'21'' - 1'26'' - 1'28'' -1'28'' - 1'28'' -1'28'' -1'28'' - 1'29'' -1'29'' -1'28'' - 1'28'' - 1'30''

Sto fermo 2' per recuperare un attimo e finisco con 4 km lenti.

7 giugno: per ora chiudo in bellezza con altri 2 record di un'altro mio circuito da 20, 450 km. In mezzo il passaggio ai 9,1 km. Proprio al passaggio dei 9100 metri passerò tirando quasi a tutta (consapevole di fare poi altri 11km) in 36'40'' rispetto ai 37'30'' del 13 novembre scorso in cui però dovevo pensare solo a questa distanza. Alla conclusione dei 20450 metri invece segnerò un bel 1h26'51'' che va a migliorare 1h31'33'' del 13 ottobre scorso. Ho calcolato che son migliorato di 13''/km di media. Sicuramente anche questo tempo sarà difficile da battere e non credo di provare spesso a fare questi sforzi in allenamento.
Probabilmente la settimana si chiuderà con altre ripetute oppure penserò ad altre cose alternative..poi mi dedicherò alla gara di Laerru di questo sabato ed a quella di Tempio la mattina dopo. Vedrò all'ultimo momento su quale puntare e forzare. Laerru è molto veloce (6km) e piena di curve. Tempio è poco più di 10 km ma sicuramente con sali e scendi frequenti e corti..saranno molto interessanti!

Chiuso il periodo di giugno credo che mi impegnerò in allenamenti più piacevoli senza sforzare mai oltre il 90% ed arrivare molto stanco alla fine delle sedute, probabilmente a luglio inizierò a inserire più salita e continuerò a fare ripetute e lunghi. Però d'altronde potrei anche cambiare tutto in corso d'opera..

6 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Stai volando... credici ora che migliori sul serio.

Lucky73 ha detto...

Comincio a credere che un riscaldamento sostenuto sia l'anticamera dell'andare forte anche se penso che il tuo sia cmq ancora troppo sostenuto.

Deve essere bello ritoccare i record sui propri percorsi. Io ne ho un paio dove però faccio solo fondi lenti però appena finisco la tabella vorrei farli quasi a tutta per vedere quanto sono migliorato. Il problema è che sono record di fine 2007 :-)))

è bello allenarsi pensando di poter stravolgere tutto vivendo alla giornata eh ....tra poco riprenderò anche io così per ora rimango fermamente tabellato fino al 25 di giugno ....

paolo72 ha detto...

davide gia il titolo era tutto un programma, guarda che stai andando alla grande mi raccomando dacci dentro, che il primo gruppo è li ciaoooooo

Mathias ha detto...

stai pestando giù duro..prenditi anche qualche corsa easy nè..
Le performance sono di assoluto valore. Cura i dettagli, tra poco in gara io ti vedrei un..A1.. :-)

Mathias ha detto...

(IVO USA A1..)

Davide R. ha detto...

x Giancarlo: ci continuerò a credere e ad allenarmi costantemente!
x Lucky: beh si forse sotto i 4'30 al km in riscaldamento dovrei andarci solo in giornate perfette. Per il resto mi stò divertendo molto!
x Paolo: grazie!, spero che per noi, presto possa essere un'abitudine stare lì davanti a fare la gara.
x Mathias, mi sà proprio che almeno per le gare di 6 km o inferiori alla mezz'ora ci vogliono proprio..al più presto dovrò iniziare ad allenarmi con 2-3paia di scarpe.