Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 28 giugno 2009

1° Trofeo Romangia – Sennori (6300 metri 24'55'')


Ieri sera, ottima gara quella di Sennori, alla loro prima edizione ci hanno proprio messo alla prova in un bel percorso. Molto veloce all'inizio con una lunga discesa fino a Sorso, che rappresentava poco meno di metà gara e poi dopo alcuni tratti in piano, tutto il ritorno in salita. Sicuramente gli organizzatori sapranno valorizzare ancor di più questo evento. Un ottima partecipazione di alto livello, i migliori uomini e donne della Sardegna a darsi battaglia. Conosco anche personalmente un mio contatto di facebook, una bravissima atleta sarda, Eleonora Bazzoni. Oltre lei, conosco anche Filippo e sua moglie.

Da subito mi trovo molto bene, son molto simpatici e alla mano. Parliamo molto e insieme anche a Paolo facciamo dei bei e lunghi discorsi. Poi piano piano arriva la partenza, con Paolo ci scaldiamo un po' su e giù nelle vie di Sennori e in breve tempo arriva il nostro colpo di pistola. (guardate in queste 2 foto che allegria si respirava..dovrebbero sempre essere così le partenze).

Sono un po' indietro nella partenza, ma subito in 200 metri mi metto lì davanti, wow che sensazione, tra i primi quindici, riuscire a vedere la strada vuota davanti è veramente una bella sensazione. Poi d'improvviso due concorrenti credo si tocchino e uno cade a terra, che spavento!!, per un attimo rimane giù dopo il volo, poi vedo che si muove per rialzarsi e un compagno di gara torna indietro ad aiutarlo. Poi dopo questa caduta farà una splendida performance arrivando a lambire (ed ha perso parecchio tempo) i primi 5. Io faccio andare le gambe, che stranamente rispondono anche piuttosto bene, senza dolori, è già una buona cosa. Certo piano piano perderò strada ma sento di andare bene. Un Tm mi passa e da metà gara è un po' quasi una sfida con me stesso per riuscire a tenerlo. Da una certa parte mi diverto anche di più a tentare di non cedere e lottare per una posizione. Dopo i brevi tratti in rettilineo rinizia la salita, il Tm che nel frattempo avevo un attimo superato si fa sotto e con mia grande sorpresa vedo passare la prima delle donne..un po' son contento, un po' stupito, dico, ma che è successo???di solito non succede, non le vedo neanche perché alla partenza loro son già avanti..Comunque tento di star dietro al primo di categoria e finirò al limite, sempre un po' condizionato non tanto da dolori ma da uno stato di disagio, se potessi non avere così poco fiato riuscirei a tenere un bel passo, ma vale per tutti hehehehe ^_^. Comunque la media finale sarà 3'57''. Gli avversari di sempre son sempre lì intorno e quindi va tutto bene. La premiazione sarà veloce e porto a casa altre due bottiglie e dell'altro olio hihihi..mi diverto un mondo! Anche il dopo gara sarà allietato dalla compagnia di Filippo e devo ringraziarlo per il ristoro al bar! Pian piano anche questa giornata di gara volge al termine, saluto tutti e mi preparo ai prossimi allenamenti.
P.S. Per quanto riguarda qualche riflessione, oggi mi è sembrato di sentire la gamba un po' in maniera diversa..sarà stata la discesa, ma voglio dire.. non ho mai corso così bene nei primi tratti di questo terreno. Mi sentivo leggero nell'appoggio. Chissà che prima o poi questa sensazione si possa allungare sempre più.
Vi lascio a qualche altra foto:

14 commenti:

Mathias ha detto...

che bella gara..ma c'era salita?

Davide R. ha detto...

^_^ giusto gli ultimi 2,2 km..

Rocha ha detto...

Ottima prestazione, complimenti !

Daniele Uboldi ha detto...

Gran bella sensazione correre con i primi e vedere la strada lì davanti a te con poca gente ad oscurarti l'orizzonte!!! Complmenti! col tempo il fiato l'avrai fino alla fine!!!

Anna LA MARATONETA ha detto...

mamma mia, l'anno prossimo voglio esserci anch'io!!!

Davide R. ha detto...

x Rocha: Grazie, non mi poso lamentare per quest'anno! arrivavo anche da 4 gare in 2 settimane ed ero proprio alla frutta.
x Dani: è bellissimo, ogni tanto mi capitava in bici, correndo la sensazione è molto più bella!
X Anna, scenderai in Sardegna? sarei lieto di conoscerti se possibile. Abbiamo delle belle garette. Un saluto!

Lucky73 ha detto...

Bravo Davide! Ti informo che da ven ho cominciato con le salite e non sono andato poi così male! Devo allenarmi per cercare di starti dietro o almeno tenerti a vista! :-))))

Furio ha detto...

Bravo Davide!
..penso che le salitelle sarde, malgrado la mia poca esperienza della tua splendida terra (due estati in vacanza), siano decisamente più nervose di quelle cittadine di questo mio sabato..
ciao!

Davide R. ha detto...

x Luckye Furio...mmm inizio ad avere i dubbi..Lucky secondo me avro un mucchio di problemi a Scala Piccada...comunque, adesso mi allenerò anche io per la salita..Furio..ho letto quelle gare che avete fatto..devo dire che da voi non scherzano..probabilmente in Sardegna è sempre facile trovare curve e sali e scendi molto frequenti e continui..ma non siamo gli unici..stò scoprendo molto dai vostri racconti..
X Lucky (2)..se sei a fine luglio qua..guarda che c'è una gara a poche decine di km da Alghero (Macomer il 25 Luglio) dove parteciperò..forse anche Mathias e Paolo..se ti và magari potresti venire anche tu..comunque poi quando scenderai già ci vediamo. ciao

Lucky73 ha detto...

Io arrivo a Porto Torres la mattina del 26/07 ... :-(

Riparto il 6/08 alle 10.00

Mathias ha detto...

via quel faccino triste lucià..sabato 1 agosto ore 18 c'è valverde mercede qui ad alghero!!..davide devi provar anche tu i 7.75 km che separano il santuario dal centro. è organizzata dalla parrocchia, una non competitiva molto competitiva.. lo dicevo già da qualche parte, secondo me qui non c'è differenza tra le due tipologie di competizioni. lo spirito con cui le si affronta è sempre uguale!!

paolo72 ha detto...

CIOA DAVIDE, sono proprio belle le foto, cmq ci siamo divertiti ed è andata molto bene bisogna lavorare e lavorare e fran un po poi sono cavoli amari per gli altri sentono gia il fiato addosso a presto

Davide R. ha detto...

X Lucky..ok!
x Mathias, l'ho già messa in calendario, oltretutto l'ho promesso oltre che a voi, anche ad una mia excollega di Alghero che aiuta nell'organizzazione con la parrocchia..si chiama Valeria Opes..non sò se la conosci. Mathias..credo che la farò a mille! ^_^.
X Paolo, chissà che ad Alghero - Villanova dove a causa delle salite si fà meno velocità ci prendiamo qualche piazzamento migliore..la preparazione continua!

Francarun ha detto...

Davide son passata per salutarti vado in vacanza.
Un abbraccione e a presto.
franca.