Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 10 maggio 2010

IX Maratonina di Tempio 10,650K (42'15'')


Da dove posso partire per raccontarvi questa IX maratonina di Tempio Pausania?? Probabilmente dalla giornata fantastica che abbiamo trovato…ne troppo calda, ne troppo fresca…che ci ha portato ad un totale rilassamento per l’ora di pranzo quando l’A.S.D. Tempio Pausania e tutta l’organizzazione ci hanno preparato uno splendido rinfresco nella bella Viale fonte nuova.
Ci hanno addirittura dato il bis di zuppa gallurese e arrostita assortita..più vino e birra a volontà. Una cornice fantastica sotto il fresco di fiabeschi alberi… per evidenziare un po’ la magia del contorno naturalistico …mi vien in mente la scena di Alice nel paese delle meraviglie quando il cappellaio matto prende il tè… …ma con tanto sole e tanta gioia della tanta gente presente.
Detto questo la gara è andata benissimo, miglioro 1’54’’ secondi rispetto all’anno scorso ma con tanta fatica, il fiato corto come l’anno scorso fa da padrone ma il passo è diverso. La partenza come sempre è troppo forte ma son fatto così e cerco di non farmi stringere nel tratto stretto della prima rampa dentro il parco. Poi avrei dovuto rallentare nella salita in asfalto che porta verso il chilometro, ma essere davanti è bello e come sempre mi faccio sfilare pian piano. Il secondo giro pagherò leggermente pegno e nel terzo mi riprendo un po’…spero in un quarto ma la gara deve finire lì e chiudo i miei 10650 metri in 42’15’’. Il percorso è fantastico, sali e scendi che mi attirano tanto. La lunga discesa che descrivevo anche nel post dell’anno scorso secondo me fa gran parte della differenza...e nonostante un mio sicuro miglioramento su certe pendenze faccio fatica a spingere...,almeno, oggi non mi trovavo bene…i quadricipiti mi tenevano un po’ rigido. Che dire…sembra quasi che il 5%-10% e 15% siano pendenze in cui correre abbiano necessità di un’allenamento separato…anzi son sicuro… sia per quanto riguarda la salita che la discesa…questa di oggi non riesco a stimarla bene in quanto variava anche nel giro di 200 metri..ma direi che andava da un 3% al 10% …quasi metà giro in questo modo per 3 volte e poi si inizia di nuovo a salire..breve rettilineo nel traguardo e rampa dura di 100-200 metri. Salita in asfalto, breve rettilineo, leggera salita e poi di nuovo nel tuffo panoramico. Son molto soddisfatto di questa gara, nonostante il percorso sia difficilmente visibile al pubblico il suo movimento mi piace molto.
La giornata inoltre è stata allietata da parecchie chiacchierate con gli amici che pian pian stò conoscendo in questo mondo…tra i tanti discorsi si parlava proprio della bellezza e genuinità del podista e di questo sport dove è quasi impossibile trovare dell’antagonismo fuori dalla competizione…a differenza di altri ambienti c'è ancor più rispetto. Interessante anche il discorso che ho condiviso con un altro amico sulla differenza tra una maratona e una gara come la Pistoia-Abetone…e poi ancora storie di maratone di tanti anni fa di un altro compagno di gare…etc etc. Una bellissima giornata finita anche con premiazioni e le estrazioni di premi ..tra cui due soggiorni…cosa volere di più??
P.S: se qualcuno dell'organizzazione legge questo post volevo chiedervi se per la prossima edizione si potrebbe mettere una protezione nei blocchi di granito all'inizio della rampa dentro il parco. Grazie.

6 commenti:

Francarun ha detto...

Sei sempre in premiazione, ma vai davvero fortissimo...mi fa immenso piacere, Davide.
beato te che hai avuto il sole, qui non esce più.
I quadricipiti saranno un po indolenziti per le salite che stai mettendo immagino.

Davide R. ha detto...

X Francarun: Grazie, stò attraversando una fase di miglioramento, più che indolenziti...molto rigidi...si, sicuramente i chiloemtri e la salita! qui stà facendo brutto oggi...siamo stati fortunati!

Filippo ha detto...

Grande Davide evidentemente nell'ultimo anno hai seminato più che bene ed ora raccogli i frutti... ci si vede a P.Torres!

Anonimo ha detto...

X Filippo: Grazie! speriamo di migliorare sempre progressivamente senza soste. Allora ci si vede a P.Torres, son contento!!

R.Davide

Lucky73 ha detto...

Stai raccogliendo bene, ma attento ai recuperi come hai scritto anche da me!

Veloce sei veloce, ma ti aspetta una gara dura e lunga!

A proposito ti sei già iscritto? Parlo della Pistoia-Abetone naturalmente :)

Anonimo ha detto...

x LUcky: ancora no...entro fine mese faccio tutto..purtroppo ancora ho difficoltà nell'andare verso le tre ore di corsa, sicuramente un pò di stanchezza..è per quello che devo stare attento ai recuperi..cmq vediamo un pò ^_^ ciao e grazie!

R.Davide