Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

martedì 10 agosto 2010

Corri Limbara 2010 (6,6km 26'09'')

Domenica mattina 8 agosto a poche ore di distanza dalla gara di Banari son andato a Vallicciola per la Corri Limbara. La “mia” montagna. In una settimana quindi passo da queste parti per la seconda volta dopo il test di inizio settimana. L’anno scorso avevo rinunciato a questa gara per qualche motivo che ora non ricordo ma quest’anno non potevo rimanere a casa. E’ un occasione per respirare aria pura e stare all’interno di un fantastico paesaggio. E’ l’occasione anche per correre in qualche terreno diverso oltre l’asfalto e il tartan. Oggi tanta polvere, sabbia, sassi, foglie ed etc. Un ritorno alla natura nel vero senso della locuzione!!!. Ritrovo Fausto e subito ci si scambia più di due parole, son contento che si sia tenuto in forma, è molto bravo! Tutti son contenti e vi dirò che il tipo di ambiente fa l’umore. Ci son anche le gare dei bambini e questo porta ulteriore allegria ad una bellissima gara!!!



Non vi nascondo però che il mio sogno sarebbe che organizzassero una competizione che partendo da Tempio finisse proprio qui a Vallicciola!! Che percorso che sarebbe!!! Comunque oggi non è male, anzi!.


Dai racconti sembra una gara semplice e con molto piano, invece il percorso sarà allungato di un po’ e sarà caratterizzato da un inizio in leggerissima discesa su strada sterrata abbastanza larga che poi si butterà in una bella e lunga discesa sabbiosa in cui non sempre l’appoggio sarà perfetto, si tenderà a scivolare. Alla fine della discesa si svolta verso destra e si entra nell’intimità del Limbara in vie tracciate dai segni dei fuoristrada. Qui i sali e scendi ti fanno risalire di quota fino a riportarti per qualche decina di metri sulla strada asfaltata e alla salita finale sempre in sterrato ed alla parte più bella dal punto di vista ambientale. In pratica la salita sembra meno della discesa ma si fa sentire moltissimo e tende ad aumentare di pendenza intorno al 4° e 5° km. Gli ultimi 600 metri invece ti riportano lungo la strada finale in piano e questi 6,6 km dichiarati dall’organizzazione io li chiudo con 26’09’’. Il percorso mi ha messo a dura prova e il fiato mi ha limitato tantissimo. Purtroppo non ho visto molto di quello che c’era intorno a me perché la gara è stata tiratissima e dovevo anche stare attento a dove mettevo i piedi e quindi non posso raccontarvi ulteriori aspetti ma correre qui ti fa sentire un cinghiale!! Tornando al finale, non riuscivo più a far entrare ossigeno, in piena crisi e nonostante tutto penso di essere arrivato bene e faccio pure una piccola volata conclusiva per me stesso. Oggi entro anche in premiazione come 7° assoluto e devo dire che questo chiude una bella giornata.

Anzi, il top è restare al pranzo della società che ci prepara dei posti a sedere all’ombra degli alberi e ci serve pasta, carne, frutta e caffè. Potrei parlarvi ancora del Limbara e di questa corri Limbara, dirvi di quanto è bella ma preferisco lasciarvi a questo video e alla foto finale. Buone corse e a presto!!

15 commenti:

Grezzo ha detto...

Quasi quasi mi pento di non esserci stato anch'io, ma non credo che ce l'avrei fatta, l'ultima volta che ho fatto due gare in due giorni avevo 18 anni :) complimenti!

Davide R. ha detto...

X Grezzo: guarda... dopo un anno ho iniziato a farle con tanto timore...ma non è andata male... secondo me se son sui 6 e 10 km non è così deleterio..è da provare. Grazie!!

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe ha detto...

Guarda un po' che coincidenza.
Anche io, domenica mattina, dopo una piccola indecisione, ho optato per andare a correre. Per me non si è trattato di una gara, ma non si può dire nemmeno allenamento di scarico.
Ho avuto necessità di effettuare un'ora di fartlek in pineta, e le gambe avevano un gran bisogno di spingere, così ecco che a volte, al contrario di quello che sembra più logico, cioè fermarsi, senza esagerare si può osare ancora.
Ciao Davide.

Davide R. ha detto...

X Giuseppe: la'ltro giorno prima della non competitiva della mercede mi ero fatto il grazie mille in pista (1 km a tutta!!)... il giorno dopo stavo benissimo...!!

Ribichesu Davide

Anonimo ha detto...

salve... sai se la settimana tra di ferragosto ci sono delle gare nel nord sardegna??

Anonimo ha detto...

Ciao, ti consiglio questo link.. http://www.fidalsardegna.it/calendario_vis.php ..cmq dovrebbe esserci solo il 22 la gara che parte dalla spiaggia di Poglina (vicino ad Alghero).

Ribichesu Davide

Anonimo ha detto...

entri in attività e vai sul mese di agosto... puoi trovare tutte le gare, ciao

Ribichesu davide

Lucky73 ha detto...

cavolo garone! ma soprattutto complimenti per il limbara sotto l'ora! Non ti fermi mai nei miglioramenti !!!! Ma la mercede l'han gia' fatta?

Anonimo ha detto...

X Lucky: si l'hanno fatta il mese scorso.... se torni indietro, prima del Limbara c'è la Mercede :) ...quest'anno mi ha portato un bel risultato cronometrico! Lucky...purtroppo non basta...devo diventare più veloce... ma il Limbara sotto l'ora è un risultato a cui tengo moltissimo!!

Ribichesu Davide

Lucky73 ha detto...

devi dividere la stagione se non vuoi rinunciare alle lunghe. Chiaro che la Pistoia Abetone ti rallenta e magari non ti fa migliorare come vuoi ....
Devi decidere 6 mesi per velocizzare senza pero perdere il fondo ....

Anonimo ha detto...

X Lucky: stò pensando di fare fino a dicembre velocità.. con qualche lungo e poi di nuovo distanza... ma ormai son totalmente in balia di quello che mi viene... seguirò cmq il cuore.. vediamo un pò dove mi porta.. Grazie Lucky!!

Ribichesu Davide

Grezzo ha detto...

Sono d'accordo con Davide, bisogna seguire l'istinto. La corsa stessa è istinto, i calcoli a volte servono a poco. Io sono tifoso della spannometria ;-)

Anonimo ha detto...

Giornata davvero super quella di Vallicciola! La tua idea della corsa Tempio-Vallicciola è eccezionale, magari provo a lanciare il sasso con Rino Azzena, tra l'altro anche lui è amante delle corse lunghe e delle salite, chissà che mettendogli la pulce nell'orecchio.. Fausto

Anonimo ha detto...

X Fausto: sarebbe bellissimo!!!! magari!! Grazie Fausto!!!! ^_^

Ribichesu Davide