Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 30 agosto 2010

4^ edizione Sapori di Corsa (4750 - 17'05'')


Ieri sera, anzi no, ieri notte come nel caso di Berchidda, ho fatto la mia 53^ gara ad Oschiri. Ritrovo nel pomeriggio alle 17 e gara alle 21. Una serata all’insegna di corsa, corsa e corsa. Si inizia dalle categorie giovanili e si passa per i professionisti e poi noi master e amatori divisi dai 50 anni in su e progetto Filippide e dai 50 anni in giù. Devo dire che la serata è stata stancante e 10 minuti prima di partire mi era passata anche la voglia di correre. Un po’ come l’anno scorso, ma alla fine sia la precedente notte finita alle 2 del mattino, la gara e il dolore ai talloni per essere quasi tutta la sera in piedi non mi ha per niente compromesso una bellissima prestazione, anzi, son molto contento perché venivo a migliorare il mio precedente 17’48’’ su questi 5 giri da circa poco meno di un km. E così è stato!


C’è stato però un problema perché alla fine della gara i giudici si sono un po’ confusi e hanno fatto fare un giro in più a quelli davanti e quando sono arrivato io era solo il pubblico a dirmi di fare un giro in più. In pratica pensavo che mi prendessero in giro, faccio solo qualche passo avanti, 30 metri circa dal traguardo e stavo quasi per mandarceli … hahahahaha. Invece torno indietro e chiedo a mio padre quanto avevo fatto. Mi dice che si è dimenticato perché tutti son stati confusi da questa situazione. In quel momento lo blocca e c’è 17’15’’. Diciamo che son passati almeno 10 secondi. Mi prendo per buono almeno 17’05’’. Quindi un miglioramento di almeno 40 secondi! Se prendo ancora per corretto il percorso dell’anno scorso dato dalla media di più garmin e se penso che anche quest’anno qualche garmin ha dato 4690, 4820 e 4740 m direi che la media di 4750 m mi dà 3’36’’di media. Direi ottimo per quel che volevo fare. Mi aspettavo proprio almeno 10’’/km di media in meno. Comunque il percorso come sempre è velocissimo e molto suggestivo e tranne qualche piccola curva stretta si và lisci ed il leggero falsopiano in salita si prende forte quanto quello in discesa o quasi. Per il resto i big, veri e propri big non sardi, fanno il vuoto nella loro gara e considerando che hanno fatto circa 7600m per 8 giri totali la loro media è intorno ai 2’51’’/km.
I nostri sardi son stati dimenticati ed è la prima volta che vedo distanziato e ansimante Rutigliano. Si piega in due all’arrivo. Solo Oualid Abdelkader sembra opporre un lieve difesa ma questi qui che son arrivati da fuori vanno su un altro scalino. Incredibile vederli correre così leggeri, sembra che neanche facciano fatica rispetto ad un essere umano normale. Novità della giornata è rappresenta dalla conoscenza con il nuovo Blogtrotters e TM sardo Francesco Canu, strepitoso nel suo ritorno all’agonismo! Una persona molto cordiale con cui scambiano subito qualche parola e ci si scalda anche insieme.
Ieri ha veramente volato e sono sicuro che ne sentiremo parlare di lui! Ritrovo anche Fausto, Ivo e Alessandro, ma c’erano anche tanti altri TM molto bravi, son proprio contento, mi sembra che quest’anno ci sia tanta voglia di correre nel mondo amatoriale e master, di fare bei tempi. Questo mondo amatoriale presenta tante sorprese. E’ un settore da curare particolarmente tanto almeno quanto il mondo senior e junior. Oltretutto sempre più spesso i cognomi dei bambini, futuri atleti, hanno lo stesso nome dei padri MM. Infine che dire?? Mi sono mangiato un po’ di panadas e dolci nel rinfresco finale. Si, questa competizione mi piace tanto, una serata passata all’insegna della serenità ed è una gara a cui tengo molto e poi era del curresardignajò, il circuito a tappe della partecipazione! A proposito!! Mi stavo dimenticando! Carina la scena con Fabrizio Mori che premiava i bambini. Infatti l’organizzazione ha portato anche il primatista mondiale del 1999 dei 400 ostacoli come padrino della manifestazione.

6 commenti:

Giuseppe ha detto...

Complimenti Davide.
Due gare in due giorni anzi in due notti.
Gran bel tempo, hai volato, mi sarebbe piaciuto esserci, ma i 14km di Terralba, come previsto, lasciano il segno.
A presto.
Ciao

Anonimo ha detto...

I tuoi miglioramenti sono evidenti. Tra l'altro se non sbaglio ti alleni a sensazione, giusto? Immagino comunque che i tuoi trascorsi da ciclista ti permettano di avere un'idea dell'insieme. Mi spiego. Anche senza mettere nero su bianco una tabella hai, anche senza una programmazione specifica, l'idea di come costruire un periodo agonistico, giusto?
Aspetto il tuo prossimo racconto su Stintino, intanto io mi ricimento con le mie amate salite! Fausto.
Ah,Grazie per la foto!!

Davide R. ha detto...

X Giuseppe: Grazie!!! ma ci vediamo sicuramente prima o poi! ho visto la classifica e adesso leggo bene il tuo post! Sei andato molto bene!! ma son sicuro ora andrai sempre meglio!! a presto!!!
X Fausto: si, non ho tabelle e anche in questo periodo quando vado in pista invento ripetute e tempi di recupero sul momento... diciamo che il ciclismo mi ha permesso di capire bene il corpo e concedergli i giusti recuperi (penso si possa riassumere così e spero sempre di non infortunarmi)..per il resto non sò se si può parlare di periodo agonistico ma da prima della Pistoia Abetone ad adesso il mio modo di allenarmi è totalmente cambiato...per esempio ora proverò a far pista e uscite tranquille fino a novembre o giù di lì. Allora ci vediamo presto!! P.S. la tua di foto è molto bella, proprio un bel ricordo!!!!

Grezzo ha detto...

Grazie Davide, anche se i complimenti sono un pò esagerati, se tu non avessi avuto nelle gambe la gara di Berchidda saresti sceso sicuramente molto al di sotto dei 17'. Ho anch'io la sensazione che nelle nostre categorie ci sia molta voglia di correre, ormai i corridori della domenica non esistono quasi più, e chi gareggia con noi ha alle spalle sempre allenamenti e sudore, ma si nota anche dall'aria che si respira nei ritrovi, un entusiasmo che ricordavo solo nei ragazzi che gareggiavano con me anni fa. Mi sembra che sia un movimento in continua crescita, e voglio sperare che sia sempre così.

Per il resto, a volte purtroppo ci si avvilisce per un pò di disorganizzazione, ma almeno le panadas erano ottime ;-) Con mia moglie purtroppo siamo dovuti scappare il tempo di un boccone, era davvero troppo tardi, ma mi ha fatto molto piacere conoscerti, e ci sarà ancora occasione in giro per le strade sarde. Alla prossima!

Lucky73 ha detto...

Sei proprio uno Stakanovista!
Alla grande Davide sempre velocissimo!

Io credo cmq che tu sia cresciuto anche "tatticamente" e ti stai allenando sicuramente con + criterio dovuto all'esperienza che ti sei fatto e ti stai facendo ....o sbaglio??

Anonimo ha detto...

X Lucky: Grazie Lucky!! la strada da fare per essere bravi è ancora tanta... (caspita che doppio senso... XD) ...cmq mi stò allenando di più in pista... forse è solo quello o forse è ora che ci fosse un miglioramento dovuto solo al tempo... devo dire che forse più attenzione c'è... non saprei... a breve cmq metto un post con i miei allenamenti così potrai vedere che stò combinando :)

Ribichesu davide