Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 2 agosto 2010

Caino blogtrotters per weekend non competitivo, molto competitivo 2-2 (Mercede 7,6km 27'37'')


Finisce questo 31 luglio con una bella non competitiva per beneficienza ad Alghero. Un bel percorso che ho fatto anche l’anno scorso e che si snoda lungo la strada che collega il santuario di Valverde con la parrocchia della Mercede.


Son 7,6 km caratterizzati da due salitelle intermedie e una discesa poco prima di arrivare ad Alghero. Ritrovo Paolo e torniamo a correre insieme in questa bella corsa che diventa comunque un occasione per tirare fuori tutto quanto. L’anno scorso avevo fatto un bel tempo nonostante il caldo e avevo chiuso in 3’50’’/km di media. Era chiaro che venivo con l’intenzione bellicosa di andare più forte.

Così dopo il viaggio in navetta e le lunghe chiacchierate con gli amici di Alghero e non solo, ci troviamo ad aspettare all’ombra degli alberi del Santuario. Un breve riscaldamento, altri interessanti discorsi e si và a posizionarsi alla partenza. Si parte!!! Vado subito dietro ai forti e cerco di tenere il passo. Passano due km all’incirca e mi stacco leggermente. Penso che la crisi arriverà, sto scoprendo la mia nuova condizione durante questa corsa. Il vincitore dell’anno scorso si allontana ma riesco a tenerlo nel mirino. Con lui un altro bravo runner. Arrivano le due salitine e mi sembra che davanti vadano piano, ed invece forse son io che mi trovo bene e mi riporto a poche decine di metri. Non ci credo, se seguo a loro sto andando benone, nel piano seguente mi stacco leggermente di nuovo e poi in discesa rimango in compagnia del secondo che mi distanzia di qualche decina di metri solo nel finale della discesa. Distanziato dal primo di massimo 30’’ quindi arrivo terzo a questa competizione che l’anno scorso mi vedeva arrivare 7°. Il tempo non riesco a capirlo … 27’37’’. Mi dico … son andato peggio dell’anno scorso, avevo fatto 27’10’’, dopo 10 minuti mi ricordo che era 29’10’’ e quest’anno ho portato la media a 3’38’’/km!!! Wow son molto felice e la serata avrà un sapore davvero speciale. Tra i momenti più belli il momento in cui mi danno la coppa.. mi sentivo alla mia prima gara e mi ricordavo le premiazioni del ciclismo, e poi mi ha fatto piacere vivere lì davanti questa corsa non competitiva per beneficienza..è difficile da spiegare, è una bella emozione. Poi un’altra cosa: durante l’ultima curva mi son sentito dire, ecco questo è l’ultramaratoneta. Ho gioito tanto dentro me stesso!!!, alle volte mi vien sempre difficile credere di aver fatto la Pistoia Abetone. In ogni caso chiudo questo weekend con una bella sensazione e il dilemma tra il cercare la velocità o perseguire le lunghe distanze. Vedrò di far andare le gambe nella direzione del cuore (come mi è stato consigliato) e se lui vorrà entrambi, cercherò un compromesso. Buone corse!!

6 commenti:

Francarun ha detto...

Bravo Davide fai andare il cuore e tutto ti sorriderà.....Ultramaratoneta.

Anonimo ha detto...

X Franca: Grazie! le tue son aprole d'oro e le terrò presenti sempre!

Ribichesu Davide

Francarun ha detto...

Segui il tuo cuore e vola Davide vola !!!! anche per me ora che non posso correre.......

Davide R. ha detto...

Franca lo farò sicuramente!!!!!!!! volerò anche per tè!!!!!!!

mathias ha detto...

l'anno prossimo e Enzo Salis lo prendi.. quello si è sposato e ora vedrai con il matrimonio rallenterà (ih ih se mi legge)

Anonimo ha detto...

X Mathias: e c'è anche il bambino in arrivo :)