Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 29 agosto 2010

Correre sotto le stelle a Berchidda (6750m 25'14'')


Ieri sera, diciamo più notte che sera, ho partecipato all’evento podistico chiamato "correre sotto le stelle" nel bel paese di Berchidda, al piede sud del monte Limbara. La serata proponeva delle gare interessanti. Si iniziava dalle non competitive dei bambini per proseguire con la nostra gara in circuito di tipo standard da 6750 m su 5 giri di percorso per gli amatori e master e 1 giro solo per la non competitiva dei grandi. Più tardi c’era una particolare americana per le categorie superiori femminili e maschili. Junior e senior si sono sfidati in una serie di volate in salita che portavano all’eliminazione degli ultimi atleti di giro in giro.

Questo tipo di gara è veramente fantastico e mi è piaciuta molto anche se ero abituato a vedere che nel ciclismo si faceva in modo leggermente diverso. In quest’occasione si stava dietro un quad che lasciava strada libera solo nella parte del circuito in salita. Probabilmente su un circuito in piano e ben visibile sarebbero sorti meno problemi ma alla fine i giudici son riusciti a portare a termine un’eliminazione degli ultimi veramente faticosa da tener sotto controllo soprattutto nei primi giri in cui si arrivava in mucchio. In queste gare c’erano degli atleti veramente bravi tra i quali cito i vincitori Samiri Touria e Villari Fabio. Erano presenti anche tutti i migliori sardi e il sempre presente Rutigliano. Un Pasquale Rutigliano con cui ieri ho avuto occasione di scambiarci qualche parola durante l’ottimo rinfresco del dopo gara a base di un intera porchetta arrosto, formaggio, salumi, zucchine arrosto condite, zuppa gallurese e frutta.

Pasquale Rutigliano è una persona molto alla mano, pensate che mi stava convincendo a cambiare categoria e passare direttamente al senior. Gli ho chiesto anche degli europei, mi diceva che bastava poco e sarebbe stato lì. E poi son molto contento di averli fatto i miei complimenti per la maratona di Venezia del 2009 che avevo seguito in televisione. Passando ad altro la mia gara non vede molti partecipanti, son poche decine a causa di un fine settimana particolarmente ricco di competizioni. Siamo pochi ma partiamo comunque con un bel passo e come mio solito me ne vado davanti a far chissachè. Mi prendo veloci tutte le curve e mi disegno mentalmente il tracciato sul passo di circa 3’30’’/km o giù di lì. Ma non vado a tutta, cerco di rallentare e farmi passare.
Nonostante tutto la leggerezza delle gambe questa volta mi dà buonissime sensazioni, ne son meravigliato. Al quarto giro comunque inizia il solito calo abbastanza vistoso e con un quarto giro un po’ in sofferenza finisco comunque il 5° giro con una bella progressione finale sulla scia del 4° assoluto. Chiudo i 6750 m con una media di 3’44/km. Questo circuito mi è piaciuto molto. E’ veloce, con qualche dura curva più che a gomito che ti fa quasi ripartire da fermo. Ha anche alcuni punti in cui si passa rasenti al muro e ci sono dei cambi di pendenza che se presi veloci si sentono poco, uno invece particolarmente duro ma molto breve. Peccato infine per una macchina messa su una curva che anticipava un rettilineo controvento e che fermava la corsa in quanto bisognava rallentare per evitare di finirci addosso. Per il resto le vie deserte e con fiocca luce rendevano molto particolare la gara e nel momento in cui si incrociava il traguardo si ritornava per alcuni secondi alla vita e si capiva che non si era soli a correre per il paese. Son veramente contento di esser andato a fare questa gara. E’ molto affascinante e molto intima, tecnica al punto giusto e da non sottovalutare. L’unico problema sarebbe se ci fosse molta partecipazione perché come spesso accadde, diventa difficile destreggiarsi nelle strettoie, ma son convinto che Berchidda possa eventualmente offrire vie molto interessanti dove poter elaborare bellissimi percorsi e in ogni caso spero proprio di esserci anche l’anno prossimo. Stasera altra gara ^_^

4 commenti:

Pimpe ha detto...

ottimo.! azz ma quanto veloce vai ??

Grezzo ha detto...

Quest'anno ci ho rinunciato per problemi personali, ma l'anno prossimo a Berchidda cercherò di non mancare.

Francarun ha detto...

Pensavo avessi fatto anche quella per i Junior, visto che sembri un ragazzino, con tutte queste garette Davide stai andando sempre di più a tutto foo.....Bravo Davide.

Davide R. ha detto...

X Pimpe: eppure bisogna migliorare :)
X Grezzo: penso sia un paese con un bel potenziale!!
X Francarun:
Io corro anche per tè, ricordalo :) e se posso voglio andare ancora più a foo! Grazie Franca!