Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 3 maggio 2009

IV maratonina Pischeredda (21,097km 1h28'52'')


(Il momento migliore dopo la gara hihi)

La giornata inizia bene, anche troppo caldo verso le 13 e 40 quando andiamo a prendere Mathias. Nella macchina, esposta al sole c'erano 29° e quando passiamo per Sassari saranno intorno ai 24 - 25. Il viaggio, chiacchierando con Mathias, passa in un attimo e arriviamo 20' in anticipo a Nurachi, sede della gara di Pischeredda.
La gara infatti passerà costeggiando lo stagno di Cabras situato nella penisola del Sinis. Purtroppo a Nurachi dobbiamo chiedere più di un'indicazione per trovare il ritrovo e quindi alla fin fine l'anticipo si annulla. L'organizzazione sembra che per la data un po particolare ha poche forze a disposizione, un vero peccato per un gara dal percorso molto affascinante e per molti aspetti abbastanza ben organizzata. Le forze a disposizione saranno ben presenti lungo il percorso con ottimi punti di ristoro. Ci sarà una falla durante il primo giro in cui dentro la parte cittadina con un piccolo gruppetto perderemo la strada per ben 3 volte e per fortuna ad un certo punto troviamo qualche spettatore a cui chiedere..credo di aver perso almeno 30''.
Cmq la partenza sarà data con puntualità e si parte come matti, al 3° mi accorgo che sto viaggiando a 4,01/km. Continuo molto concentrato e cedo pochissimo fino al primo giro. I 10k li passo in 41'09''. Nel secondo giro anche per via di un piccolo crollo emotivo per via della perdita di strada, mi stacco dal gruppetto, ma comunque non sarei riuscito a tenerli il passo in ogni caso. Durante la gara e specialmente da qui in avanti vedo solo ghiaia e sabbia grossa, buche, fango indurito e brevi tratti di asfalto. Con Mathias pensiamo che la zona in sterrato possa essere stimata fino al 70%, sicuramente più di metà gara. Suolo bello pesante che nei primi km mi aveva preso ai tibiali, poi piano piano è passato lasciando una stanchezza generale con cui dovrò fare i conti dal 14° o giù di li. Gli ultimi km sono tutti rappresentati dal mio conflitto interiore, ho parlato con me stesso per 5 km, cercavo di distrarmi, pensando che mancavano 4 km, poi 3,5 e cosi via. Ogni tanto guardavo chi c'era davanti, poi all'improvviso negli ultimi 2 o 3 mila metri qualcuno improvvisamente si è fermato a camminare, ho superato 2 o 3 atleti e ciò mi ha dato una piccola spinta, mi ripetevo dai Davide, mancano solo 1500 metri, le gambe andavano ormai da sole. Ultimo km, si ferma un'altra persona e ormai tra un pensiero e l'altro sono agli ultimi cento metri, cambio faccia, accelero un po e passo il traguardo. Nel primo minuto barcollo un po ma poi passa. Ho finito la mia prima mezza con quello che a me sembra un tempone.
Dovevo fare meno di un'ora e mezza e sono sceso sotto l'ora e 29. Dovevo passare sotto i 45 minuti a metà gara e son passato in circa 43' e 40 o giù di lì..ottimo! Son contento, vado e mi prendo una lattina di Coca cola, ci metto 10' a berla, niente yogurt questa volta! Guardo un po di arrivi dopo che mi cambio nei bagni. Poi cala la sera e arriva lo sciame, mi chiudo dentro il cappuccio. Abbiamo un buono per mangiare, purtroppo la fila è lunghissima e nel frattempo fanno le premiazioni, lascio perdere il pasto e vado a vedere le premiazioni. Questa volta non son rientrato tra i primi 3, ma son arrivato 4°. Il vincitore di categoria ha fatto 1h19'58''! Bravissimo! Il vincitore assoluto 1h15'34''. Forse lo sterrato ha tolto un po' a tutti, adesso bisogna capire bene quanto. E' stato un bellissimo percorso che mi ha fatto divertire tanto! Dopo le premiazioni ritorno in fila e dopo un calvario dei miei polpacci riesco a mangiare, ottimi gnocchi, formaggio e salsiccia che riempiranno il mio stomaco, ci voleva proprio!! La serata finisce e torniamo con calma a casa!
Ringrazio l'Amatori Nuoro nel cui sito ho trovato questa foto del finale di gara!

17 commenti:

Mathias ha detto...

giù il cappello per una gara mostruosa.. dalla foto dell'arrivo si vede non stavi passeggiando! che te lo dico a fare..un esordio coi fiocchi! e' bello esser amico di un "campioncino in fasce" :-)

Anonimo ha detto...

grande esordio..grande gara...ora ti aspettiamo sulle 42 :)
tanti complimenti
ivo

Lucky73 ha detto...

Bravo Davide e tempo fantastico! Su una mezza normale vali sicuramente un crono ancora migliore! Continua Così!!!

Anonimo ha detto...

Hai sicuramente ampi margini, continua così, complimenti.

uscuru ha detto...

gara TECNICOTATTICA!! vvaa va vuumaa!!!
cominci a scioglierti?

Daniele Uboldi ha detto...

Complimenti! ottimo tempo direi! e hai margini di miglioramento enormi secondo me!

Davide R. ha detto...

Grazie Math! spero piano piano di migliorare costantemente, anche se ci vorrà molto tempo!
X Ivo: Grazie, spero entro un'anno di farla!
X Lucky, mi piacerebbe andare sotto l'1 e 28 su asfalto
X Cristian e Danirunner: grazie!
X Uscuru: forse stò iniziando a prendere simpatia con i 4/km.

franchino ha detto...

Complimenti per l'esordio Davide!
Ottimo tempo considerando il primo approccio alla distanza ma soprattutto il fondo sterrato che rende sicuramente il ritmo più lento di qualche secondo al km.

Filippo ha detto...

Beh questo tempo meriterebbe un tipico commento completo di intercalare locale... mi limito a "complimenti"

Davide R. ha detto...

Grazie Franchino!!! a tè come va? ho letto che qulche leggero miglioramento lo stai facendo..ciao

Davide R. ha detto...

Grazie Filippo!

paolo72 ha detto...

complimenti davide bella gara e bel tempo peccato quel tempo perso per la strada sbagliata perche potevi andare meglio Ti rifarai con gli interessi ciao

Francarun ha detto...

Bravissimo Davide, o che anche te ora vai a tutto foo....ma che lavoro è vero, i bligger stanno diventando tutti sempre più forti, vedi te !!!!
Complimenti anche per la foto dell'arrivo, e la coca cola !

Daniele ha detto...

Beh, benino direi... :-) A parte le battute, complimenti!

Davide R. ha detto...

X Paolo, beh credo che su asfalto potrei fare meglio..ma è stata proprio una prestazione al limite, stavo molto bene è forse son riuscito a dare tutto!
X Franca, grazie, son contento per il tempo!!, non pensavo di riuscire a battere il muro dell'ora e mezza, ora bisognerà lavorare per tenere almeno queste prestazioni e cercare di abbassarle.
X Daniele: grazie!

Alvin ha detto...

Davidone mi hai fatto un tempone, 1:28 col 70% di sterrato e lo smarrimento della retta via.. sull'asfalto con 12°mi vali 2-3 minutiin meno!
complimenti!

Davide R. ha detto...

Ciao Alvin! Grazie! io lo spero! mi sembra quasi straordinario aver corso cosi bene..comunque cercherò per questo di avere ancora più motivazione!