Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

sabato 28 febbraio 2009

Una Laurea a 3'/km



Eh si..mi sono laureato finalmente. Non è che la mia carriera Universitaria sia proprio una scelta decisa..dopo i geometri avevo pensato alla filosofia, ma non era andata troppo bene. Non seguire le lezioni non era proprio stata una giusta decisione. Alla fine la filosofia orientale che tanto mi piaceva non l'avevo trovata. In ogni caso si và avanti tra una stagione a cercare di fare qualcosa nel ciclismo e una passata come obietore di coscienza. Alla fine si và a fare questo corso di Ingegneria agraria e pianificazione del territorio rurale. Un bel corso in cui avrei però voluto fare più ingegneria e meno materie nozionistiche. Magari tante relazioni ed esposizioni. Cmq piano piano questi anni passano. Si fà amicizia con gli amici che alla fine mi hanno affiancato durante venerdì sera e tanti altri ancora. Il tempo per pensare di poter fare un corso in scienze motorie ormai è passato, ma sicuramente come tutti i sogni rimarrano con me e le materie riguardanti il corpo umano desteranno sempre la mia attenzione.
Ma veniamo a venerdì sera. La mattina faccio l'ultimo ripasso con la mia prof. che mi ha fatto lavorare sodo e bene e che mi ha portato per questo a non essere molto teso prima dell'esposizione finale. Nel dopo pranzo mi gaso a tal punto che letteralmente (non stò scherzando) faccio finta di picchiare un'immaginaria tensione per l'esposizione della tesi a colpi di arti marziali. Verso le 3 e mezza arrivo in facoltà ed inizio ad aspettare i miei amici e parenti. Anzi uno è già arrivato..il mio fotografo ufficiale, amico e collega Enzo Li Causi (lo vedete nella prima foto con me) che il giorno prima ha subito diversi miei tentativi di romperli le scatole attraverso varie fotografie, mentre anche lui stava per Laurearsi con lode. Poco dopo arriva anche l'inseparabile 3° componente del trio Giovanni Sau, anche esso mio collega appena Laureato e amico (lo vedete in seguito nelle foto vicino alla mia collega). I due loschi figuri in seguito mi rivelano che ci sarà da aspettarsi una piccola sorpresa ed inizio a temere più loro che qualsiasi bruttissimo intoppo nell'esposizione. Alla fin fine mi siedo davanti in prima fila e alle 16 precise iniziano le esposizioni..io sono il terzo, ma il tempo vola perchè viene a farmi compagnia in prima fila una nostra collega molto in gamba che anche il giorno prima ha seguito gli esami di Laurea di Enzo e Giovanni (la vedete seduta affianco a me qui sotto).



La mia amica e collega in un modo o nell'altro mi distrae perchè iniziamo a parlare sottovoce ogni tanto e si spezza quel poco di tensione che si crea aspettando il proprio turno. Dietro di me tutti i parenti ed amici dei Laureandi. Finalmente tocca a me, la mia prof mi fà una piccola introduzione ed io inizio a parlare.. o meglio leggere i miei PowerPoint che mi ero preparato..i piccoli collegamenti che dovevo introdurre e alcuni accorgimenti in più, che dovevo dire sul momento, riguardanti le figure e determinati passaggi già scritti diventano la fonte di uno stato di concentrazione totale..dopo pochi minuti però sembra già di entrare in debito di ossigeno e come nella corsa ad un certo punto il gesto atletico diventa sempre meno bello ed io faccio fatica a tenere la massima precisione. Ma si và avanti ed alla fine mancano solo 2 slide di conclusione. Siamo allo sprint e passo il traguardo. Forse una piccola richiesta che ho fatto si è avverata..non sò..grazie cmq..hai indirizzato parte della linea della mia vita e del mio carattere.. e sei l'unico a cui mi son permesso di chiedere una cosa del genere riguardante lo studio. Adesso torno a sedermi, sono in uno stato di benessere totale, anche se ancora non me ne accorgo, poi riferirò alla mia amica che adesso sò cosa anche lei ha provato ed è una bellissima sensazione. Starsene lì seduti dopo aver fatto il proprio dovere ed essersi tolti mesi e anni di lavoro alle spalle ..beh bisogna provarlo. Mi ha fatto un bellissimo effetto, è come respirare con calma dopo una lunga corsa e sedersi su un muretto a riposare e meravigliati assaporare il paesaggio. Ma io, io che ad alcune persone che mi chiedevano dei miei studi, a volte rispondevo che ero nato per essere uno sportivo, ho finalmente preso una Laurea, e partito per prendere anche un risultato nella media ora ho finito la mia gara vicino ai 3' a km.
Deve passare ancora un pò di tempo e rimanendo davanti ancora non sò chi è venuto a gurdarmi. Certo, i miei parenti sono meravigliosi e hanno risposto alle telefonate dei miei genitori, genitori che mi hanno aiutato a destreggiarmi sui tempi corti che ho avuto negli ultimi giorni per preparare al meglio le ultime cose.
I miei amici sò già che sono lì e adesso aspetto e son sicuro che c'è anche un altro nuovo amico che sarà sicuramente venuto. Dopo qualche altra esposizione mi alzo e vado verso l'uscita per iniziare a scambiare qualche parola con chi è venuto a vedermi e intravedo proprio Mathias vicino a mio padre. Potenza di internet, non avrei mai pensato in passato che alla mia laurea sarebbe venuto anche un amico conosciuto attraverso internet. Poco più tardi facendo i salti mortali per liberarsi dopo il lavoro arriva anche Paolo e sono felicissimo! Lo sport e l'amicizia hanno trionfato!! Inoltre mi hanno fatto un pensiero veramente gradito di cui probabilmente esporro i migliori concetti in qualche post!! Non vedo l'ora di aver del tempo per iniziare a farmi deliziare il cervello con delle nuove idee.



Arriviamo alla proclamazione del voto..vorrei la conferma ufficiale, il responso del cronometro.
Davide Ribichesu si Laurea in Ingegneria agraria e pianificazione del territorio rurale con 110 su 110 e LODE. Yeah!! ho corso a 3'/km spaccati!


Ora bisogna riposarsi un pò e pensare ad andare avanti con altri bei risultati, anche se magari il tempo record rimarrà questo qualcosa di ottimo l'ho già fatto e devo pensare a continuare bene. (Un ringraziamento speciale a Marco per il video!, lo vedete in foto sulla destra insieme all'altro master di D&D, Stefano).



I miei amici, fuori hanno preparato un bel cappello da Laureato..sembra che loro non si siano Laureati il giorno prima e stanno festeggiando solo me..sono quasi in imbarazzo... Tutto avviene in tempi veloci, per un attimo sono catapultato tra flash, un breve discorso con la mia Prof. che mi ha seguito veramente attentamente e bene, gli auguri dei miei parenti, forse qualcuno più emozionato di me, altri amici ancora e poi finalmente la situazione si calma, Andiamo ad un breve rinfresco al bar. Il mio fotografo ufficiale è proprio sceso nella parte ed inizia a fare tantissime foto, ma sarà veramente bello rivederle tutte insieme sabato mattina. Con Mathias e gli altri quindi passiamo una bella serata ed infine più tardi andiamo a farci una bella passeggiata per Sassari.
Sono proprio contento della bella serata che ne è uscita e devo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a renderla tale! Sicuramente metterò qualche foto in facebook. ciao

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una maratona chiusa a 2 15 minimo....complimenti davvero dottò e tanti tanti auguri di tante soddisfazioni professionali.....e sportive anche ...
un abbraccio
ivo

giovanni56 ha detto...

Grande, immenso DAVIDE!!!
Hai vinto la tua prima maratona!!!
I miei sentiti complimenti.

Daniele ha detto...

Complimenti!! Questa maratona è andata alla grande!! Così come andrà alla grande, quando la farai, l'altra...

Lucky73 ha detto...

Complimenti vivissimi da un ormai ex collega geometra :-))

Davide R. ha detto...

Grazie Ivo e Giovanni

Daniele Uboldi ha detto...

Che dire Davide! complimentissimi!!! queste sono belle soddisfazioni!

Davide R. ha detto...

Grazie Daniele, Lucky e Dani!!!

franchino ha detto...

Congratulazioni, hai raggiunto un bel traguardo! Queste sono belle soddisfazioni, per il lavoro svolto ma anche il sapere che sei circondato da amici veri.

Furio ha detto...

Gravissimo Davide, complimenti davvero!!!

Unknown ha detto...

Complimenti ! Queste sono giornate che non si dimenticano ! E in bocca al lupo per i futuri traguardi professionali e non !

Anonimo ha detto...

Allora con questo si spiega il poco tempo che avevi ultimamente per allenarti...! :-) Congratulazioni Davide.

Sarah Burgarella ha detto...

Congratulazioni Davide!

Questo post l'ho capito (di solito sono troppo "veloci", mi sfuggono e non comprendo, sorry :-), che storia questa dell'ingegneria agraria, ganza, non l'avevo mai sentita! Cos'è, tipo ing. ambientale ma più spostata verso il settore agricolo? Interessante

Davide R. ha detto...

X tutti: Grazie

X Sarah: diciamo che dovrebbe far uscire una figura professionale che dialoghi con i vari specialisti dei settori collegati alle scienze ambientali e che possono venir chiamati in team ad esempio a fare una valutazione di impatto ambientale o di un miglioramento pascoli o progetti molto più ampi anche su parchi o pianificazioni in generale, siamo praticamente pianificatori dell'ambiente e territorio rurale..si passa dal progettare opere di sistemazioni idrauliche (piccole dighe e briglie) al settore dell'urbanistica, allo studio di macchine di mungitura..etc..si è toccato un pò di tutto..ora seguiro una specialistica in cui si farà molta più progettazione..alla fin fine però entriamo a far parte dell'albo degli agronomi.

Mathias ha detto...

però le foto compromettenti non le hai messe..

Davide R. ha detto...

No, muhahaha..già stà fresco Enzo che le metto muhahaha... ^_^

Francarun ha detto...

Complimenti Davide, ho letto solo ora della tua laure, ora ti dovrò chiamare dottor Davide.....
Questa è una bella storia proprio come una maratona.
COMPLIMENTI DAVVERO !

Davide R. ha detto...

Grazie Franca!!!

Filippo ha detto...

Un bellissimo traguardo per te, ed in altro modo, anche per i tuoi familiari, fanne tesoro.
I miei più sinceri complimenti.

Anna LA MARATONETA ha detto...

no comment...sei grandissimo, Dottore!!!Complimentiii!!!!!!!!!

Davide R. ha detto...

Grazie Filippo, Grazie Anna!!

GIAN CARLO ha detto...

In grave ritardo...super congratulazioni.