Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

martedì 14 ottobre 2008

Record sul giro di 20,450k

Ciao, aggiorno il blog con i miei ultimi allenamenti.
Parto subito dalla particolare esperienza di ieri in cui volevo fare un po’ di chilometri dopo la gara e il riposo di domenica. Parto cercando di fare un passo relativamente tranquillo ma cercando di essere assai efficiente. Mantengo un passo che mi porta a fare i 9100 metri in 39’ e 26’’. Essendo abbastanza in spinta continuo su quel passo e forse inizio a spingere un poco in più. Subito dopo inizierò a forzare con più decisione. Verso gli 8 – 7 chilometri dalla fine però inizio ad avere un dolore al fianco sinistro (credo di essere uscito troppo presto perché avevo un po’ di gonfiore che premeva e poi è sparito), che svanirà dopo un breve rallentamento. Intorno ai 6,5 km troverò nuova energia che mi farà spingere parecchio in questa ultima fase. Ormai è partita la sofferenza e la ricerca del tempo. Insomma riesco a fare molta fatica e con un’ultimo chilometro al limite della sopportazione chiuderò in 1h 31’ e 33’’ abbassando il mio tempo su questo percorso di un minuto e mezzo e riuscendo a stare sotto i 4’e30’’ a km.

Stasera invece sono riuscito a farmi 10, 400 chilometri prima che facesse buio. Sono uscito tranquillo correndo tutta la prima parte con piacere, poi verso il ritorno sono andato un po’ più veloce perché stavo per rimanere in mezzo alla strada col sole che stava per abbandonarmi. Alla fine sono arrivato in in 49’ e 09’’ facendo circa 4’ e 44 a chilometro. Domani riposo perché sono tutto il giorno fuori e si vedrà di inventarsi qualcosa per giovedì sera.
Buon allenamento a tutti, al prossimo post!

11 commenti:

uscuru ha detto...

bravo!!!
hai ancora margini ampii!!!
pero' adesso devi comincia' a fa sul serio.. ok?

Davide R. ha detto...

sul serio? cioè? stare attento agli allenamenti? e che mi diverto tanto ad allenarmi in questo modo.. :)

uscuru ha detto...

e' un modo di dire!!
intendevo di cominciare lavori x aumentare la velocita' di base!!

GIAN CARLO ha detto...

3 giorni dopo la gara di 6km è sempre follia pura.

Posso anche dare ragione a Uscuru, fare lavori per migliorare e solidificare la velocità di base.

Ma o su 6 allenamenti settimanali ne tiri 2 anche peggio di come fai, ma 4 volte ti riposi, o se corri 4 volte a settimana al massimo 3 "lavori" ogni 2 settimane.
Se su 10 allenamenti 5 volte vai forte, 3 vai abbastanza forte e solo 2 piano; hai il 90% di probabilità in + di farti male e il 100% in + di ottenere meno risultati che se facessi allenamenti mirati.

Lucky73 ha detto...

In proiezione Mezza hai un gran tempo tra le mani....a proposito di fare sul serie oggi ho ricomincianto le ripetute e sono andate molto bene.

uscuru ha detto...

lo vedi ...l'abbiamo kiamato in causa, e lui ha detto "presente"
segui i suoi consigli davide.
e non te ne pentirai!!!
ciao!

Daniele Uboldi ha detto...

Ottimi tempi Davide per me innavicinabili e ascolta Giancarlo, almeno sui tempi di recupero.

Mathias ha detto...

buon primato sul giro, ma lo sai che ti mancavano 500 metri alla mezza? quella scommetto la tieni per la gara del 2..
Ehi ma tu vieni anche alla mezza del 22 a uta? no perchè avevo una proposta, a parte che farebbe piacere nel caso andarci insieme, ma potresti programmarti degli allenamenti mirati per quella del 22, chiedendo magari spunto ai mister qui. Così ti terresti quella del 2 per esordire e quella del 22 novembre come gara obiettivo dove sparare al massimo. Sarebbero i miei stessi piani (se non fosse che ho l'operazione di mezzo), un bel programmino, a cui ispirarsi, per fortificarsi sulla mezza da qui alle prossime 5 settimane..

Davide R. ha detto...

x Mathias: Devo vedere un pò ma stò pensando proprio di venirci..in ogni caso darò tutto in ogni gara..si 500 metri..ma non ho il giro perfetto per la mezza..sennò l'avrei gia provato..
per il programma..io sono abituato ad allenarmi così quando capita anche perchè le lezioni e lo studio con i colleghi mi lascia orari stravaganti e invento ogni giorno quello che potrò fare in base a ciò che mi dice il corpo (inoltre mi piace molto questo tipo di corsa fatta senza schemi)..come l'uscita di ieri..però se capita un fine settimana magari scendo ad alghero e prima del 22 faccio un'allenamento con voi.
In ogni caso cercherò di allenarmi proprio in vista di quella distanza.
x gli altri: grazie, cercherò di riposare un pò di più durante gli allenamenti senza tirarmi il collo ogni volta.

giampytec ha detto...

Ciao Davide! Grazie che mi fai sempre i complimenti e mi incoraggi..stasera lavoro con ..tua cugina, anzi mi ha detto se ci fai sapere qualcosa in più della famiglia. Cioè qualche nome dei tuoi così capisce come siete parenti.
MI mandi la tua email alla mia così la metto nell'elenco dei blogtrotters?
A presto..aiòòòòò

Davide R. ha detto...

Ciao, si ti ho inviato la email con qualche indicazioni sulla famiglia.
Grazie a te!