Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

sabato 11 ottobre 2008

Gara 6° trofeo Sorso Corre

(Circuito 6x1000 24'25'')
Ciao! La gara è andata benissimo!
Sono arrivato verso le 16 e 30 al punto di ritrovo ed ho recuperato subito il numero. Dopo un poco è arrivato Mathias con Ele e dopo che abbiamo visto una gara non competitiva siamo andati a prendere il caffè della scommessa. Comunque al bar di Ossi (molto gentili, soprattuto per il fatto che hanno messo a disposizione il bagno con un sorriso) c'è uscita una bella chiacchierata che ha toccato anche l'argomento delle pazzie fatte negli anni di gioventù (allenamenti lunghissimi improvvisi o doppi allenamenti bici - corsa o nuoto - corsa, ecc). Dopo che usciamo dal bar le gare proseguono velocemente e basta poco che tocca a noi. Prima della nostra gara un bel brivido nella gara femminile delle Senior, promesse e master donne.
Infatti sembra che qualcuna si sia fatta male, parte velocemente l'ambulanza in senso inverso alla gara e si porta via un cavo vicino al traguardo gonfiabile. Il cavo viene teso e trascina il pallone. Ad un certo punto inizia a sollevarsi il gazebo della tenda solare del bar, che è metallico ed ancorato bene al suolo (il cavo è riuscito a spostarlo nel breve tempo prima di strapparsi). Per fortuna il cavo non produce altri danni e mentre l'ambulanza via l'arco d'arrivo scende verso terra e qualcuno si tocca la testa per via di qualcosa che l'avrebbe colpito (sembra niente di serio). Il resto è da ridere, l'arco gonfiabile viene sostenuto momentaneamente da alcune persone dell'organizzazione mentre il resto della gara avanti. Un'altra cosa che mi colpisce subito dopo è una ragazza che dopo la fine della gara si sdraia a terra e avrà bisogno di un attimo di assistenza (niente di grave anche in questo caso, quasi sicuramente solo molta stanchezza).
La nostra gara parte tranquilla e senza problemi! Io scatto subito avanti e mi metto in coda al primo gruppo e lo tengo per poche centinaia di metri e poi lo vedo allontanarsi. Il resto della mia corsa sarà un leggero continuo calo. Passaggio al 2° giro in 7' e 45'', poi circa altri 4' a km fino al 4° giro (12' circa e 16'15'') per chiudere infine con 24'25''!
Il percorso presentava una discesa che finiva in una bella curva a 90° tutta da tagliare sul marciapiede (segnalo la presenza nel 6° giro di una signora anziana seduta sul muretto proprio in piena traiettoria e poi alcune aiuole circolari con dei piccoli alberi molto pericolose. In ogni caso si trovavano nel marciapiede prima della curva dove tagliavamo.) Dopo la discesa c'era un breve tratto rettilineo che in seguito saliva leggermente fino al traguardo. La strada era spaziosa e verso la fine c'era un'altra piccola buca abbastanza insidiosa, poco dopo una piccola strettoia finale 100 metri prima dell'arrivo. Per il resto era un bel giro che portava a tirare, ma faceva quadrare i conti nella metà in salita. Io mi son trovato bene e devo dire che non mi ha turbato più di tanto fare 6 giri, tranne nel finale in cui ho avuto un piccolo dubbio sul fatto che avessi finito o meno (anche perchè mi son passati affianco i primi tre o quattro siluri nel mio 5° giro ed ho perso il conto). La premiazione è stata veloce ma molto intima. All'inizio era sostenuta e rallegrata da tutti i bambini ed i ragazzi delle categorie inferiori, poi più a carattere "familiare" per le categorie master, senior, promesse e allievi. La mia serata è finita con 2 bottiglie di buon vino di Sorso! che è piuttosto potente...però rimarrà qualche anno ad invecchiare ihih :).
Questo è il mio primo premio in natura (2° di categoria TM su 4), però devo dire che la partecipazione non era per niente elevata a causa della presenza di un'altra gara un più lontana (era anche una tappa del campionato sardo).



Come si capisce sono parecchio contento anche perchè ho corso senza dolori e mi sono abbastanza ristabilito dall'influenza e appena arrivato, dopo un minuto, avevo già recuperato abbastanza.
Per finire voglio ringraziare il pubblico presente che si che la manifestazione abbia una bella atmosfera. Ricordiamoci che ad Alghero era stata una grande festa!!

P.S. mi dispiace tanto per il piccolo incidente dell'Ambulanza perchè è stata una minima ma importante svista non notare che il cavo era alto quanto l'ambulanza (credo fosse visibile anche da chi era alla guida perchè era all'altezza del parabrezza). C'è anche da dire che forse non sarebbe dovuta partite in senso contrario rispetto alla gara perchè l'ultima parte del tracciato aveva una strettoia che avrebbe impedito il passaggio ottimale (se non l'impossibilità) delle atlete.
Se voglio essere cattivo è partita anche con un'accelerazione esagerata (ha dato la sensazione di Massa che porta via il meccanico e il distributore!), mi dispiace ma questo è ulteriormente da rilevare (pericoloso per le altre atlete ed il pubblico).
L'ultima cosa negativa è non aver trovato acqua all'arrivo nonostante tantissimi rifornimenti lungo il percorso...per fortuna mi era avanzata mezza bottiglietta nello zaino...
Alla fine comunque è stata una bella serata allietata dalla compagnia di Mathias sia fuori gara che nella stessa.
Oggi nessuna riflessione: dal punto di vista fisico andava tutto bene!
P.P.S. Mathias a me su Google Earth dà 1010 metri, come minimo almeno 60 metri in più, sicuramente i 150 metri sono esatti.
Ciao.

13 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

6 km intensi, merito anche del contorno della manifestazione. Complimenti Davide per l'ottimo tempo.

Lucky73 ha detto...

Caspita sei partito fortissimo! Alla fine non sei scoppiato e hai tenuto un ottimo ritmo tenendo presente che erano 6 giri e fatti di sera....
Complimenti per il tempo vicinissimo al muro dei 4 min/km
Ciao!

GIAN CARLO ha detto...

Io da come facevi gli allenamenti pensavo veramente potessi fare 23.30 e insidiare Math.
Te lo dico perchè non è difficile per me sintonizzarmi sui tuoi tempi perchè sono circa i miei.
Cmq sarà la gioventù, ma se faccio 24 su una gara di 6km di sicuro non posso allenarmi facendo i tempi che fai te.
Pensa che poi sono abbastanza sicuro di fare anche 23 e spicci eppure i tuoi allenamenti per me restano troppo veloci.

Mathias ha detto...

è stata una bella gara davide..forse sei partito un filino veloce, ma chi ti tiene a freno a te.. eh eh.. ah annovero anche che hai avuto coraggio di mettermi una mano sulla spalla durante il sorpasso, cioè che coraggio stavo sudando come un maiale :-)

Davide R. ha detto...

x Danirunner: grazie! la gente sul bordo strada è importantissima!!anche se la vedo con la coda dell'occhio..
x Lucky73: grazie, la parte peggiore è stata alla fine del tra i 3 e 4,5 chilometri
x Giancarlo: ti riferisci alle ripetute? calo molto nello sforzo prolungato in velocità.
x Mathias: :)

uscuru ha detto...

anke da parte mia un incitamento!!!
dai ke stai anna' bene !!!
bella la gara serale, poi con queste temperature puoi esagerare a spingere
ciao!!

Frate_tack ha detto...

I Complimentoni Davide. Stai andando come un missile

Furio ha detto...

Complimenti Davide, una buona gara; metti ordine negli allenamenti e vedrai che cambierai passo ;-)

Davide R. ha detto...

Vi svelo una cosetta..se riesco preapro la mia prima mezza maratona..ho in mente già le nuove ripetute con una nuova distanza bizzarra..però farò più uscite di distanza relativamente calme..stò già iniziando a gasarmi..ihih

x Frate_tack e Furio: grazie!

Francarun ha detto...

Bravo davide....ma che fate voi blogger, in questi giorni andate tutti come una schioppettata !
Complimenti !
Ma il gommone chi lo aveva gonfiato?

Davide R. ha detto...

Ma non sò bene..ne è sceco in seguito a quell'episodio..mi sà che era tenuto solo da cavi e non teneva il suo stesso peso..

Unknown ha detto...

ciao davide
bravo ammazza sei rporpio fort e ala tua età puoi migliorare ancora parecchio

se sai della classifica e anceh delle gare calendario gare comeptitive della tua regione se epr favore me li fai avere ottobre novembre e dicembre ti ringrazio per quello che puoi fare

la mia email denisequintieri@alice.it

sito e forum sai come trovarli ciaoooooooooo

Davide R. ha detto...

x Denise: ti mando un'email con la risposta e ti ringrazio!