Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 19 ottobre 2008

1850 x 10..OK

Ciao, il titolo presenta subito la distanza bizzarra sulla quale ho fatto le ripetute. Ho trovato una bella strada quasi rettilinea con le solite pendenze intorno all' 1%. Da questa ho estrapolato una parte che non poteva sfortunatamente arrivare a 2 chilometri. Comunque ciò mi ha dato l'opportunità di fissare il tempo massimo di ogni ripetuta a 8 minuti. I criteri delle ripetute infatti sono stati più o meno sempre gli stessi:

1) tenere una tempo medio al km inferiore al mio miglior tempo sulla distanza all'incirca uguale alla somma delle ripetute;
2) tentare di fare le ripetute al massimo dell'efficienza tentando di evitare al massimo le sensazioni di disagio;
3) stare attento ai vari segnali del corpo ed eventualmente fermarmi subito;
4) fare sempre 2 minuti di recupero;
5) fare 10 ripetute e se poi ci possono stare dentro, altre 2;

Comunque arrivo verso le 17 sul posto e dopo qualche minuto di riscaldamento parto subito con la prima per evitare di perdere troppo tempo e finire al buio.

Le ripetute sono in leggera salita e vento a favore partendo dalla prima e di conseguenza tutte quelle dispari, mentre quelle pari sono in discesa e vento contro. I tempi sono i seguenti:

7'37'' - 7'38'' - 7'53 - 7'43'' - 7'52'' - 7'37'' - 7'48'' - 7'38'' - 7'54 - 7'11''

L'allenamento è andato molto bene e non ho faticato in modo esagerato (quelle da 650 metri mi avevano distrutto). Le ultime 2 si potevano anche fare ma non era bello con la strada completamente all'oscuro. Devo sottolineare la prima ripetuta in cui sono partito veloce ma tentando di controllarmi e nonostante tutto l'ho fatta troppo veloce. La terza invece l'ho presa con troppa comodità e non mi sono accorto che andavo un piano. Le altre sono state perfette mentre l'ultima visto che faceva buio e avevo qualcosa da dare l'ho sparata tutta.

Riflessioni:
soliti dolorini, ma non sembra niente di speciale. Dopo qualche ripetuta ho sentito l'indurimento alla coscia destra che ho allontanato portandomi (nei momenti di pausa mentre camminavo) le ginocchia verso il petto, senza esagerare e con movimenti controllati.

Auguro a tutti buonanotte e chi legge di giorno..beh buona giornata!
P.S. nell'immagine potete vedere il percorso con sullo sfondo Sorso, Sennori, le montagne di Osilo e Platamona..c'è anche segnata un'indicazione di un'altro percorso (i 4K).

9 commenti:

Unknown ha detto...

Sono andato a cercare il posto dove sei andato a correre ma ho fatto un pò fatica ad individuarlo.....sembra comunque un bel posto.....E' vicino al mare vero ?
Bell'allenamento le ripetute in leggera salita !
Ciao !

Francarun ha detto...

hai fatto un bell'allenamento sulle ripetute, e se poi erano in leggera salita anche meglio !
Tu vivi al mare io vicino alla montagna ! Posti belli immagino !

Daniele Uboldi ha detto...

Ottimo allenamento Davide ma non esagerare con le ripetute in salita anche se leggera. Ricordi che anche tu dici che ti mancano km nelle gambe, un bel lungo o lunghissimo ogni tanto non guasta!

GIAN CARLO ha detto...

Fai bene a cercare distanze anche inusuali se si adattano di + al territorio e + creativo - stressante e ugualmente allenante. Solo che a poca distanza dal non aver finito i 27km sei di nuovo andato a caricare(Be careful)

Lucky73 ha detto...

Belle ripetute soprattutto per il fatto che erano in salita (il dolorino alla coscia ogni tanto viene anche a me dopo le ripetute o una gara veloce in pista, ma poi passa subito). Stai attento però a non esagerare in salita.
Davvero bella l'ultima, a 3.52 in salita è un bell'andare!

uscuru ha detto...

dico, naturalmente prima di fare cio'
fai un po' di risc(almeno 15')
stretcing e qualke allungo...

Davide R. ha detto...

x Gianluca rigon: si è vicino al mare..saranno 10 km dal mare..infatti qualche volta ci sono pure sceso correndo..devi guardare zona di LI PUNTI vicino a Sassari.

X Francarun: non è proprio il meglio della Sardegna ma anche qui intorno qualche paesaggio c'è.

X Danirunner: prima o poi devo farlo..anche perchè è da tanto che non vado oltre l'ora e 40 di corsa e 22 km consecutivi.

X Gian carlo: giuro che la prossima uscita la faccio tranquilla. Sento il bisogno di scaricare un pò.

X Lucky: l'ultima capitava in discesa.

X Uscuru: si è vero di solito ne faccio almeno un chilometro e mezzo ma ieri ero stretto nei tempi..per fortuna erano lunghe e nella prima sono stato attento sennò avrei proprio sbagliato in pieno!

Mathias ha detto...

davide, nel constatare la curiosità delle ripetute ti invito a iscriverti al planet.
cos'è? è una pagina che ha l'ambizione di contenere tutti gli aggiornamenti del blog, molto facile da consultare, utile per te che leggi e per farti leggere dagli amici blogger. per inserirti vai sul sito di BIBE e digli inseriscimi.
ti faccio veder la pagina è Planet

Davide R. ha detto...

Ciao Mathias, mi sà che sono già inserito ma non sò se si visualizzano i miei post..almeno il nome c'è perchè glielo avevo già chiesto a Bibe, devo fare qualche altra cosa, devo iscrivermi da qualche altra parte? grazie