Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 8 agosto 2011

XII Corri Banari 6,3k 23'51''



Sabato sera sono andato a disputare un'altra gara veloce, la XII Corri Banari! Ennesimo prodotto collaudato dal Currichisimagna, con punti chiave sempre presenti, tra i quali: la maglia della manifestazione, ristoro in gara e post gara, con abbondante acqua ad ogni giro, (e quanto ci voleva con questo caldo!!) e incasso in beneficenza. L'avvenimento è realizzato usufruendo di un bel circuito composto da vie centrali del paese ricavate lungo 1050 metri belli tosti che a vederli, e soprattuto correrli, sembrano molti di più. Dall'anno scorso non è cambiato niente, stesso fascino, tranne il fatto che quest'anno la salita che si sviluppa per metà del giro mi è sembrata più lunga e più pendente. Già nei giri di riscaldamento inizio ad ansimare e spero che comunque siano le solite avvisaglie che poi spariscono. Effettivamente, questa situazione corporea un po negativa scompare, e alla fin fine farò una gara in linea con i miei tempi.


I ragazzi che ho seguito nella gara precedente sono più veloci, ma devo dire che anche senza seguirli riesco a fare la media di 3'47''/km che mi soddisfa abbastanza e mi rende quello che potevo fare. Il dato su cui sto ragionando ancora adesso sono invece i 35'' che il Davide dell'anno scorso mi ha preso rispetto a quest'anno. E' molto, ma anche poco, lo considererò positivo. Negativo invece è il fatto che mentre nei primi giri tengo abbastanza bene (qualcuno affianco a me si stupiva, e dichiarava a gran voce di star andando alla media di 3'30''/km, ed è un affermazione che ritengo quasi attendibile, non a caso mi sono preoccupato di esser partito troppo forte per le mie possibilità), durante il terzo e quarto giro inizia una sensazione di svuotamento e di fatica che mi rende indigesta quella salitella, sempre di più. Non avevo spinta e durante l'inizio del tratto in discesa non recuperavo, anzi, i colpi di una corsa non controllata si facevano sentire sulla respirazione, che diventava sempre più rumorosa e inutile. Non riuscivo ad introdurre l'aria che mi serviva. Alla fin fine, nel tratto più semplice, qualcosa migliorava e i giri volgono ben presto al termine, arrivo anche meglio della volta scorsa e ci metto solo un pochino a recuperare. Devo dire che anche l'anno scorso feci una gran fatica e quindi non mi sembra di essere andato così male. Per il resto tutto è andato ottimamente e mi sono molto divertito, anche durante il percorso stesso quando, per esempio, sentivo alcuni signori del paese, che seduti sui gradini di accesso di un'abitazione, commentavano i passaggi e si sentivano parlottare così: no, no, questi non sono doppiati, non vedi che stanno andando, quello là dietro sta recuperando.... ed io pensavo: caspita se hanno queste sensazioni, se immaginano che forse sono uno dei doppiati, sto salendo veramente piano! E questo era confermato dal fatto che proprio durante uno di quei giri, un ragazzo che avevo puntato, mi è sparito dalla vista, leggero e agile mi aveva dato almeno una decina di secondi. Eppure, alcuni doppiati, quelli che superavo io, sembravano fermi e questo mi aiutava a percepire che allora tanto lento non ero. L'ho pensato anche quando ho superato mio padre, che nonostante tutto sta recuperando molto bene dall'intervento al ginocchio e chiuderà con un 4'40''/km che fa ben sperare! Comunque non si risparmierà un mio: guarda che io non devo doppiarti più, cerca di correre più veloce.


Così, anche questa gara è andata, adesso mi aspettano altre prove, sarà un bel periodo di corse che mi porteranno verso la fine dell'estate e l'inizio di quello che spero sia un buon settembre in cui vorrei essere ancora fresco per fare in piena sufficienza la prossima gara del Currichisimagna, la tanto attesa Wine Marathon, che si preannuncia molto interessante dal punto di vista del percorso: un tracciato abbastanza piatto ma che può riservare sorprese. Inoltre la parte pittoresca e caratteristica, nonché di contorno, sarà molto presente ed evidenziata. Ci sarà da divertirsi e non perderò l'occasione di non lasciarmi sfuggire questo avvenimento. Ma prima devo pensare ad altre gare veloci. Buone corse a tutti!!

9 commenti:

Giuseppe ha detto...

Bravo.
In pratica sul finale, non hai ceduto come l'anno scorso.
Bella gara, anche se penso che la partenza la dovresti controllare un po' meglio.
Complimenti a tuo padre, di questo passo recupererà alla grande.

Ciao

Mapi ha detto...

Insomma!!! solo io sono la pigrona che non accetta affanni e mancanza di fiato??? ehehehehe... scherzo ovviamente! vi ho ammirato tanto mentre me la "passeggiavo" al terzo (e ultimo per me) giro... In effetti vi ho visto tutti con un bel fiatone e alla fine mi avete fatto sentire in colpa!
La wine marathon la farò come lungo in preparazione per Maranello ad ottobre, quindi caro Davide, prepara i bicchieri...... :D

Anonimo ha detto...

allora era proprio dura come me la ricordavo... complimenti per la bella gara :-) mi è dispiaciuto non esserci, spero che questo fastidio alla caviglia mi passi in fretta...
anch'io sarò in prima fila alla Wine Marathon :-) cmq ci vedremo prima a Stintino o ad Alghero...oppure al prossimo Sono Un Cronometro, quando Antonio si decide a rifarlo :-) a presto!

Luigi L.

Anonimo ha detto...

Anche se ogni tanto non commento seguo le tue gesta. Domanda. Come ti trovi nel passaggio da gare lunghe e dure con D+ esagerati a gare veloci e in piano? Un saluto a tutti, Fausto

Filippo ha detto...

Grandi Rbk Junior & Senior...ci si vede a Villanova!

Lucky73 ha detto...

eh eh la solita partenza a razzo! Ricordo ancora alla Mercede!

A settembre col fresco volerai e magari qualche altra gara veloce mettila in cantiere :)

Grezzo ha detto...

Si tende sempre a sottovalutare il percorso di Banari, che a prima vista sembra un tranquillo saliscendi. Invece già alla fine della prima salita ti penti di essere partito così forte, però anche per questo conserva il suo fascino. Spero che la wine marathon sia bella come la mezza dell'Asinara, ci si rivede a Stintino, forse, ciao!

Davide R. ha detto...

X Giuseppe: Grazie Giuseppe!!!! si ho ceduto, ma forse ho gestito un po meglio... l'anno scorso ero partito veramente troppo forte!! Grazie anche da parte di mio padre!!
X Mapi: Mapy mi raccomando... non è bello vederti camminare... alla wine si beve!!! :)
X Luigi: si, si sente molto.. ma è anche molto corta... e c'è di molto peggio!! cmq riprenditi bene mi raccomando o anche gare come queste possono dare molti problemi!!!!!!!
X Fausto: ho perso tanta velocità, sento le gambe rigide... il passo non è elastico.. i muscoli sembrano ostacolare l'ampia e agile falcata che servirebbe... e quando esco dal passo di crociera spreco molta energia e vado subito in crisi... però se dovessi passare a fare lavori veloci son sicuro che tutto il fondo sarebbe utile. Però devo dire che alla fine della gara si recupera molto in fretta.. nonostante qualche dolorino per il fatto che i muscoli hanno lavorato in maniera diversa.
X Filippo: anche prima spero!!! :)
X Lucky: si si... più o meno quelle che offre il calendario... a settembre spero sopratutto di fare dei buoni allenamenti!!!
X Grezzo: alla fin fine.. come si fà a non buttarsi all'inseguimento!!! è divertente.. e finchè c'è energia si lascia dare sfogo... speriamo veramente che sia un bell'appuntamento la Wine!!!! a presto!!!

Davide R. ha detto...

Un grosso saluto generale a tutti!!!!!!