Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

martedì 30 agosto 2011

5^ sapori di corsa 4,750K - 17'21''




Sabato sera son tornato a correre ad Oschiri per questo classico appuntamento. Sarò breve: questa è una gara che merita molto per la quantità e qualità dei premi messi a disposizione, per la completezza delle categorie partecipanti, per il rinfresco finale a base di Panada e per l'ottimo scenario di svolgimento della gara. Quest'anno poi si è migliorato molto nei tempi di svolgimento delle corse stesse, quindi il peso della serata si è sentito di meno e un po timoroso vedevo già le donne correre la loro prova. 12 mesi fa scrivevo che i km da percorrere erano circa 4,750. Quest'anno misure più appropriate del satellite e di qualche Garmin mi fanno pensare a circa 100 metri in meno. Poco male, in ogni caso è lo stesso tracciato. Il mio tempo era 17'05'', mi dico: vediamo cosa riesco a fare!. Parto abbastanza bene, poi inizio a soffrire fin da subito. Al 2° dei 5 giri inizio a chiedere pietà. Sono già affaticato. Vedo tutti volare via, quasi mi diverto per questo contorno intorno a me che va a una velocità di un altra dimensione. Mi sento così lento. Comunque tengo duro, stringo un po i denti e finisco tutti i giri. Passo sotto il traguardo e guardo il crono: 17'21''. Non male, penso! 3'39''/km o 3'44''/km di media a seconda di quanto è la distanza. Sono sopratutto 16 secondi in più rispetto alla volta scorsa. Va molto bene!. Da un certo punto di vista sto migliorando. Nelle gare di questi ultimi mesi, questa è quella in cui mi sono avvicinato di più al mio vecchio tempo. C'è invece da considerare che un anno fa avevo fatto la gara di Berchidda il giorno prima. Ma questa volta non andavo proprio, quindi penso che le due prestazioni possano essere messe a confronto. Che dire di più? Niente di speciale perché è tutto ottimo! È sempre un piacere tornare in questa zona e testarsi in tracciati conosciuti! Ah si.. poi è magnifico il doppio passaggio ravvicinato nei pressi della partenza. Gli accompagnatori e il pubblico può vedere la gara praticamente in evoluzione costante, il cambiamento delle posizioni praticamente ogni 450 metri! Fantastico!! e poi la mole di tifo che si può fare in questo modo è entusiasmante!! Oschiri!, spero che l'anno prossimo potrò volare meglio intorno alla tua chiesa della Beata Vergine Immacolata. Tra qualche giorno poi devo ancora raccontare qualcosa di Mores, teatro di gara della domenica mattina seguente. Esperienza molto positiva! Sia per me che per mio padre che porta a casa anche lì un 4'27''/km di media. Piano piano stà migliorando! Vi lascio al mio 2° posto di categoria.

4 commenti:

theyogi ha detto...

ma quanto siete veloci in sardegna? saranno le seadas! :)

Grezzo ha detto...

Gran bella gara Davide, e ho anche intravisto nelle foto Filippo Salaris, spero si riprenderà in fretta dall'infortunio che ha sofferto a Ploaghe nella mezza maratona. Ci si rivede a Stintino!

lello ha detto...

complimenti per la velocita' sia a te che al babbo ...grande davide sempre a tutto foo'

Davide R. ha detto...

X The Yogi: esagerato... :) io sono lento... cmq si, il segreto sono le seadas e le panadas hihihhihihi
X Grezzo: boh a me sembra sempre in ottima forma... di Ploaghe non sapevo niente... pensavo avesse fato un allenamento. a presto!
X lello: Ciao lello.. si, sempre a tutto foo... yeah!!!! anche mio padre ti ringrazia!! spero che migliori un altro pochino e andrà veramente bene!!!