Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 23 gennaio 2011

Regionali individuali cross ad Olbia - 5,4k 21'

Di ritorno dai campionati regionali individuali di Cross di Olbia, mi sento abbastanza sereno. Non ho ancora neanche capito come sono andato veramente, il cross è fuori dai miei schemi: per intenderci, meglio o peggio della Corrincentro di una settimana fa? Diciamo che ho fatto meno fatica a correre. I due giorni di riposo mi hanno messo voglia in più addosso. Avevo tanta voglia di correre veloce. La partenza infatti mi esce molto bene e non rischio qualche brutta avventura in una curva a sinistra e ad angolo retto, che attendeva i podisti dentro una pozza situata in piena traiettoria. Da qui il percorso diventa subito frenetico, una successione di sinistra-destra molto numerosa e brevi rettilinei, dove spingere. Mi ricordo anche un piccolo dosso in sabbia compatta e qualche altra pozza facilmente evitabile. Poi come la volta scorsa, ma un po’ più tardi, inizio a cedere e vengo sorpassato da numerosi atleti fino a stabilizzarmi nella classifica. Niente di eccezionale neanche questa volta, solo un buon 21’ che mi dà 3’53’’/km. Non malissimo!! Con anche una piccola volata sul finale che è venuta discretamente.

Questa volta il tempo e l’accelerazione non me l’aspettavo. Forse potrei dire che ieri sera avrei pensato di andare meglio nella Corrincentro. Questi pensieri sono chiarificatori e domani avrò le idee ancora più chiare. Per tornare al percorso, descrivervi la bellezza del tracciato di Olbia, ricavato dentro il parco Fausto Noce, è impossibile. Troppo vario. Faccio prima a dirvi i dati tecnici fondamentali e dovete fidarvi della mia parola per lo scenario: 4 giri e 1350 metri a tornata (3 garmin come fonte) e tutto piatto. Ogni giro per niente noioso ma anzi molto divertente, molto stimolante. Ho iniziato a ricordarlo per intero solo all’ultimo anello. Era anche veloce nonostante i rallentamenti delle curve e il fango per via delle piogge. In giornate asciutte si andrebbe che sarebbe una bellezza. Ma il fango non era per niente fastidioso. Con un po’ di attenzione sono riuscito a tenermi in piedi ed evitare scivolate.


Quindi sono proprio contento di aver avuto delle buone sensazioni. C’è, ahimè, solo la rigidità e il fiatone che non va via, ma in questo momento se non ci fosse sarebbe troppo bello! Il 2° cross della mia vita è archiviato ottimamente e mi fa allontanare gli spettri di San Saturnino dell’anno scorso. Se metto a confronto le due campestri, e adotto il periodo gennaio-febbraio come criterio base di confronto, (odierna e del 2010) mi ritengo soddisfatto. Devo anche dire che oggi mi ha fatto piacere ritornare a Olbia e rivedere il parco e alcuni amici con cui mi sono prolungato in lunghe chiacchierate. Certo, purtroppo la giornata è iniziata meteorologicamente avversa ma sul finale, con le gare assolute, si è aperta, e ha fatto intravedere del sole. Spero quindi di tornare dagli amici PAO di Olbia il prima possibile per qualche altra fantastica competizione ricca di tantissimi atleti di tutte le categorie come è stato oggi a questi campionati regionali individuali (tutti, veramente tutti presenti!!). Ringrazio infine le varie persone che mi hanno incitato lungo il percorso, mi ha fatto veramente piacere. Spero il prima possibile (per quanto riguarda gli atleti) di contracambiare!!!
Vi lascio ad altre 2 foto significative. Buone corse.



11 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Sotto a 4 su un cross sei andato benone ..manco a dirlo.

theyogi ha detto...

infatti! massimo rispetto, fratello......

Grezzo ha detto...

Davvero una bella gara, erano tanti anni che non vedevo un raduno così affollato, mi è venuta una nostalgia. Era come tornare a casa, in mezzo al fango poi, mi sono divertito parecchio.

Anonimo ha detto...

Un consiglio?! Corri se puoi le restanti campestri, è tutta forza e agilità che carichi in vista degli appuntamenti ultra! Forza Davide che sei sulla strada giusta per un'altra annata super! Faustok9

Anonimo ha detto...

Foorte!!! Avevo visto le foto ieri sera sul tuo FB con Angelo... Un giorno voglio provare anche io una gara cross! Bravissimo Davide!
Ciauuu!
Mapy

Anonimo ha detto...

Foorte!!! Avevo visto le foto ieri sera sul tuo FB con Angelo... Un giorno voglio provare anche io una gara cross! Bravissimo Davide!
Ciauuu!
Mapy

Davide R. ha detto...

X Giancarlo: ti ringrazio!! sei sempre molto gentile!!
X The Yogi: Grazie!!!
X Grezzo: molto molto bello!! non si poteva mancare!!
X Fausto: se non riesco a correrle, allora le simulerò!!! Grazie Fausto :) speriamo!!!
X Mapy: beh l'esperienza merita!! è molto divertente!!! però ti consiglio questa tipologia senza troppo fango :) ciaooooo!!!

Anonimo ha detto...

ma nooo, i fanghi fanno bene alla pelle! lo sai, no?? Noi donne uniamo sempre l'utile al dilettevole!!! eheheheheh!!!!
Mapy

Davide R. ha detto...

X Mapy: anche se ci si affonda completamente e ci si perde le scarpe??? cmq almeno è divertente :)

Anonimo ha detto...

ahahahahaha! Ok... la prox volta vengo con tanto di videocamera e ci facciamo un paio di risate... dopo...!!!! ;-)
Ciao Dà, buon pranzo!!!
Mapy

Francarun ha detto...

Lo dico io che sei un fenomeno paranirmale !