Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 27 settembre 2009

Borore corre 2009 (7050m - 27'12'')



Mi son proprio divertito alla gara a cui ho partecipato ieri sera. La 3à edizione "Borore Corre" si svolge per le vie cittadine di questo magnifico paese. Borore mi ha dato fin da subito un impressione positiva, allegro, dalle vie larghe con un parco usato come punto di ritrovo dove fermarsi è molto gradevole, data la ricchezza di vegetazione. Mi dà anche l'idea di un luogo riposante. Dopo il ritiro del pettorale son curioso e mi faccio il percorso di gara tutto intero invece che girare li intorno. La nostra gara infatti si svolgerà su 2350 metri da ripetere 3 volte per totali 7050. Su google poi troverò una cifra inferiore a giro di circa 120 metri. Sicuramente non attendibile ma per pignoleria farò una media. Ad ogni modo il circuito parte da Piazza Libertà, che sta a pochi passi dal campo di calcio e la pista di atletica, si svolta subito sulla sinistra e poi a destra per una strada che costeggia il paese, un bel rettilineo in falsopiano a salire.

Dopo si ritorna dentro il paese svoltando a destra e si scende leggermente con impercettibili cambi di pendenza fino ad arrivare alla chiesa principale dove un breve e facile salita porta alla prossima svolta a destra, si ritorna leggermente a scendere e l'ultima curva a destra riporta sotto il traguardo. Un circuito molto bello, aperto e largo, dove si può far velocità e nonostante tutto duro per qualche motivo che ancora non comprendo.


Dal mio punto di vista era più pesante di Alghero, forse per via del vento leggero ma insistente che soffiava negli spazi più aperti. Ad ogni modo non son riuscito a valutare bene, alla fin fine la mia prestazione è stata un po così, porto a casa un 3'55'' considerando la mia distanza e un solito 3'51'' se prendo per buona la distanza dell'organizzazione. Ad ogni modo ad Alghero son andato molto meglio. Gli atleti di tutte le età, che stò iniziando a riconoscere, bene o male mi hanno dato più o meno gli stessi distacchi, chi più e chi meno. Ma cosa fondamentale, come vi dicevo mi son molto divertito per il fatto di aver tenuto duro per provare a prendere la terza posizione di categoria e ciò mi ha dato qualcosa in più nel finale. Vedo qualcosa di bello nel lottare per una posizione lì a pochi secondi, l'ultimo giro è volato, nonostante non potessi andare di più ho fatto anche meno fatica e non son rimasto solo come in altre occasioni quando i tuoi avversari sono troppo indietro o troppo avanti e corri da solo contro il tempo perché tanto i primi 10 assoluti per ora son ancora troppo avanti. Alla fin fine quindi arrivo quarto di categoria e aspetto mio padre che chiuderà con uno strepitoso 32'32'' che è poi la sua miglior prestazione di sempre su questa distanza. Se prendiamo per buono un 7000 metri ha tenuto i 4'40'' di media. I suoi racconti sulla prima gara riempirebbero 2 o 3 post molto lunghi, credo abbia memorizzato tutta la mezz'ora di gara e si ricorda più o meno ogni dettaglio..^_^. Comunque la serata continua veloce, riconsegno il chip e mi danno dei dolci, poi vado a mangiare frutta e bere birra hihihi.. e mi fermo a parlare con più persone con molto piacere. La premiazione sarà veloce e ben fatta, con i suoi giusti spazi. Poi si finisce in bellezza con la cena e li credo ci sia la parte importante di questo sport, vi dico solo che quando si inizia a parlare e si sta bene passa il tempo al volo e per poco ci chiudono dentro lo stadio ^_^.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti,ho visto la gara..(ero all'arrivo che facevo foto) e sei andato abbastanza bene,avrei voluto correre pure io ma dopo una maratona i miei tendini mi hanno inposto uno stop che proseguira ancora per qualche giorno,ti ho fotografato all'arrivo e dal sorriso che avvevi non sembravi neanche molto provato...

Lucky73 ha detto...

Io credo che bisogna tenere la distanza della gara....

Anche perchè in strada conta molto anche come fai le curve.

Ieri ho fatto una 10K e pensa che al Garmin mi dava 10.370 .....

Quindi porti a casa un bel 3.51! E complimenti anche a tuo padre che sta andando fortissimo!

Poi se vuoi la precisione...c'è sempre la pista!! :)

Mathias ha detto...

Complimenti Davide, questa doveva essere carina. Mi spiace averla saltata, ero in barca tutto il giorno!!
Credo più al tuo 3'55 che alla misurazione loro, sappiamo che son indicative. Sei stanchetto secondo me.. pausa e corsa rigenerante (oh che poi pausa può anche esser una gara ogni 3 settimane anzichè tutti i weekend!). Spero di tornar presto a gareggiare!
Amedeo mi è già diventato insuperabile nel breve!! E' ancora in tempo per asciugarsi e farmi la foto quando arrivo io!

Monica ha detto...

Complimenti sicuramente Davide, prima o poi vengo a fare una gara dalle tue parti.... Sono molto (troppo) legata alla tua splendida isola.

Davide R. ha detto...

X Anonimo, sei Spanu giusto? mi ha detto Fausto infatti che ti aveva visto..io purtroppo non ti ho notato..ancora non riesco a distinguere il tuo viso in mezzo alla gente..si stavo sorridendo perchè ero felice e mi son divertito nel finale!! Son sicuro che la tua sia una giusta decisione..spero in una delle prossime gare di riuscire a notarti cosi facciamo conoscenza di persona.
X Lucky: infatti la pista mi piace molto perchè è "sincera" e di solito infatti noto lo stato di forma in percorsi super conosciuti in cui conosco i tempi migliori..in gara ormai tendo a studiare di più cio che fanno anche gli altri rispetto alla mia prestazione rispetto alla distanza o al tipo di gara.
X Mathias: effetivamente la mia idea da un pò di giorni è che per quest'anno inizio a esssere stanco, il viaggio mi ha dato stancato un pò e ho perso concentrazione, ma devo dire che forse incidono anche tutte le gare che ho fatto..credo che un pò le gare iniziano a farsi sentiree devo un pò ritornare a fare un bel periodo di allenamento e basta.
X Monica: quando scenderai sarò lieto di conoscerti, ci fai sapere cosi ci troviamo! ciao a tutti!

alessandro ha detto...

si sono spanu,ti stavo per chiamare quando ti stavi riscaldando (mi sei passato affianco, ero con la mia ragazza e il suo cane)pero' non ti avvevo ancora messo a fuoco bene e non ero sicuro che eri tu e ho lasciato perdere,gare per ora penso propio che ne faro' a meno,provero' a riprendere a correre mercoledi e molto probabilmente quando staro' un po meglio (se le condizioni melo permetteranno fra 20 giorni)ri iniziero' anch'io a fare qualche garetta...in bocca al lupo per le prossime..

Filippo ha detto...

rigenera e poi riparti...anche lamentarsi di un 27'12" dà una certa soddisfazione :-)

Francarun ha detto...

Attento che il babbo te le suona caro Davide.....leggere che eri felice mi rende felice anche me, poi come al solito sei una scheggia !!!!

paolo72 ha detto...

complimenti ai due ribichesu, sicuramente sei un po stanco perche di gare ne hai fatte tante comunque dai che stai arrivandi ci sentiamo presto ciao

Davide R. ha detto...

X Alessandro: prima o poi già ci vediamo!! ti auguro anche io un buon fine anno! ciao
x Filippo..effettivamente non dovrei neanche pensre a buttarlo via..alla fin fine tutte le mie gare son sempre state buone e tranne che per una volta ho sempre finito bene senza mai cedere totalmente!
X Franca, guarda proprio la gara di sabato l'ho conclusa come se fosse la mia prima gara, con un bel sorriso..è stato provare agonismo per riuscire a prendere una posizione che mi ha reso felice! sentire che questo mi ha fatto trovare qualche energia in più. Ieri è stato un pò come trovarmi nella salita del Limbara..lì son felice di correre..deve esserci qualcosa che accomuna le tre situazioni ma non ho capito bene che cosa sia. Mio padre in casa è quello più bravo. E' straordinario quanto abbia migliorato in 5 mesi, di cui almeno un mese fermo per un infortunio..probabilmente dovuto proprio a questi miglioramenti così veloci.
X Paolo: grazie, ora però arriva la gara che mi piace di più! stanco o no sarà molto divertente!! sicuramente ci sentiamo per la pista, mi sà che ora verrà spesso anche mio padre..chissà che li faccia molto bene anche a lui!

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Perche non:)