Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 8 marzo 2009

Uri 2009 (con sagra carciofo) 7000m 30'46''



Oggi sono andato a correre ad Uri..un paesino a pochi km da Sassari che è vicino ad un laghetto (Lago del Cuga) che frequentavo nella vita da pescatore ^_^'. La corsa podistica faceva parte di una bella festa prodotta con la sagra del carciofo..alimento coltivato nei territori intorno. C'erano un mucchio di bancarelle e tanti prodotti sardi. Una lunga via piena di ogni ben di Dio. C'era polenta con carciofi, fainè, salsicce, formaggi, torrone..e tanti altri piatti a base di carciofo. Poi libri, mostre etc.

Cmq partiamo (io e i miei) da casa e mi metto ad ascoltare il nuovo cd di Dolcenera e mi faccio trasportare lungo tutto il tragitto dalla canzone "Date a Cesare" (magnifica). Arriviamo in orario e parcheggiamo dall'altra parte della partenza..c'è da fare la via piena di bancarelle. Arrivo nella piccola piazzetta e prendo subito il numero. A breve arriva Paolo e iniziamo a parlare della gara. Passa subito il tempo mentre facciamo un po di riscaldamento e guardiamo le categorie dei ragazzini. Durante il riscaldamento scopriamo che la gara sarà veramente tosta. I 2 giri di 3500 metri passano per un fondo valle e c'è da fare una salita di quasi circa 450 metri all'8% di media. La salita è prima dell'arrivo, mentre la partenza ha solo un dolce pendio che porta fuori dal paese, poi una breve discesa e si risale di nuovo (qui toccherà un po di vento per rendere ancor più duro il percorso). Dopo si gira verso destra, sempre con del vento in faccia, e lungo una strada in sterrato e ghiaia e qualche pozzanghera si arriva ad una ripida discesa (qui dovrò faticare più a controllare le gambe che a scendere a tutta). Sul fondo inizia la salita che riporta al paese.
La gara l'ho trovata veramente dura e sembrerà strano ma non vedevo l'ora di arrivare alla salita finale perché mi sembrava di riposare..il tratto più duro è stato dopo il primo giro nel tratto che portava fuori dal paese e la salita prima della strada in sterrato, che anche se non aveva grosse pendenze saliva continua e con del vento fastidioso.



Mi son veramente divertito, il percorso se prima mi ha lasciato in bocca la sorpresa della salita, poi mi ha soddisfatto come divertimento. Devo dirlo però..ad un certo punto mi son chiesto chi mi spingeva a farlo..ho faticato molto nella parte centrale della gara. Forse più dura della gara di Putifigari. All'arrivo siamo arrivati tutti sgranati ed il primo big ha fatto 24'20'' (ma è fortissimo!!)..io ho chiuso in 30'46'', subito dietro di me Paolo.
Dopo la gara mi rendo conto che ho il pantaloncino pieno di fango, e la scarpa destra è entrata completamente nel fango. Cerco dell'acqua per bere, e la trovo in un Bar li vicino :( (mi raccomando ci vuole sempre l'acqua alla fine della gara ..per favore!) passo anche a lavarmi un po nel bagno. Dopo aspettiamo un po la premiazione e mi perdo con lo sguardo in questa grande festa..una bellissima giornata di contorno (è la prima volta che corro in pantaloncini e canottiera dall'inizio dell'anno). Mi fermo e prendo della pizza con formaggio e carciofi..buonissima. Alla fine la premiazione arriva, che fortuna sono primo di categoria: una salsiccia, pacco di carciofi, bottiglia di vino, medaglietta e sacca. Salire sul palco è sempre figo!! Dopo rimango a vedere la premiazione delle prime donne e uomini assoluti..son veramente forti!! Ora la prossima domenica ci sarà una gara ad Ozieri di circa 10 - 11 km ..non ricordo bene..speriamo sia un'altra bella giornata.



P.S. lo voglio ridire..è stata proprio una giornata bellissima, inoltre con Paolo abbiamo appreso subito dei risultati di Mathias e la giornata si è completata benissimo al Sud e al Nord.
Un saluto ai blogtrotters!
Adesso vado ad allenarmi!

18 commenti:

Ezio ha detto...

Ma come vai ad allenarti?...ma hai gareggiato stamattina....? Ma quei bei carciofi e la polenta coi carciofi...a chi l'hai lasciatI?...fossi li' conte te lo farei vedere io....GRANDE DAVIDE!

Davide R. ha detto...

Ezio grazie! erano solo 7 km...ci vuole una corsa lenta ora..non l'ho scritto ma era tutto a pagamento..hihi..anche se si pagava poco comunque.

GIAN CARLO ha detto...

Allenamento doppio... c'è puzza di overdose

Anonimo ha detto...

grande corsa...ci si vede domenica a ozieri :)
ivo

Davide R. ha detto...

x Giancarlo: alla fine sono stati 9 km a 5'05''. e pensare che stamane pensavo che forse avrei finito di correre da quanto ho fatto fatica..muhahah..mi succedeva anche in bici..di solito la faccio sempre una corsetta dopo le gare brevi.

Grazie Ivo

Lucky73 ha detto...

Gran gara hai fatto viste le salite e la difficoltà della gara!

E poi 1° di categoria è un gran risultato chissà che buona la salsiccia!!

Complimenti ancora!

Davide R. ha detto...

X Lucky..si è buona! l'ho assaggiata poco fà! ..beh è un primo arrivato con pochissimi rivali..vediamo quando ci saranno tutti se riesco ad entrare tra i primi 5..cmq se loro non vengono pazienza..il primo lo prendo io :)

albertozan ha detto...

Certo che oggi il solo a baciato proprio tutta la penisola...dal Trentino alla Sardegna...e correre col bel tempo non fa sentire neanche la fatica o quasi..Complimenti!!!

giovanni56 ha detto...

Complimenti Davide, gran periodo, salire sul palco è sempre una gran soddisfazione, e poi ...PRIMOOO!!!

uscuru ha detto...

ottimo davide, queste gare caratteristike sono belle, poi se prendi qualcosa... ben venga.
bella media!!

Davide R. ha detto...

x Uscuru: sono bellissime, ci vado proprio con piacere..e poi trovi cmq fior fiore di atleti..c'erano alcuni dei migliori rappresentanti sardi

paolo72 ha detto...

complimenti davide per la gara, ci siamo difesi molto bene, magari domenica a ozieri si riesce a perdere meno tempo, cmq piano piano ....ciao paolo

Mathias ha detto...

grande gara.. per ozieri.. mi che dovete fare blogpoint..siete in 3.. ivo ti contatterà in settimana

franchino ha detto...

Uelà, il bigiornaliero dopo la gara...! Bella gara, e ti sei anche divertito, che è la cosa più importante.

Ciao!

Francarun ha detto...

Ma che bonta ma che bonta ma che cos'è quella robina là ?!?! bel banchetto Davide, poi il percorso era come piace a te se non sbaglio, e ti sei divertito che è la cosa più importante...e il finale con la pizza è da mitici !

Anonimo ha detto...

x Paolo72..speriamo bene per Ozieri..sicuramente preferisco una distanza più lunga per partire con più calma..però mi son trovato carente e sovrapeso..
X Mathias..si ci siamo sentiti su face..ti salutano Enzo e Giovanni!
X Franchino: dopo le gare corte lo faccio sempre..ma il lunedì ero veramente a pezzi!
X Franca: si, il percorso era proprio di quelli divertenti ..non un metro
uguale agli altri!!! C'era tanta robina..ma anche dalle tue parti come banchetti non siete male :) anzi..

Ribichesu Davide

Unknown ha detto...

Mi piace perchè dici: "che fortuna sono primo di categoria".....
Ma quale fortuna, sei bravo e veloce ! Complimenti !!!!

Davide R. ha detto...

x Rigon: grazie, anche altre persone mi hanno detto la stessa cosa. Alla fin fine la gara c'era ed io ci ho partecipato.