Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

venerdì 3 agosto 2012

Correre a Martis 3,8K circa - 15'35''




Il pomeriggio del 28 luglio, il giorno dopo il Grazie 1000, ho partecipato alla “Correre a Martis”, cortissima gara sali e scendi organizzata nel sopracitato paese dal Coni Sardegna nell'ambito dell'iniziativa "l'Anglona incontra lo sport".
Martis è molto accogliente, ed arrivando dalla direzione di Chiaramonti se ne possono ammirare dei suggestivi scorci. Il ritrovo sarà posizionato davanti alla scuola elementare, nei pressi di freschi giardini, ugualmente accoglienti e rasserenanti. E per fortuna c'erano i giardini! La giornata è molto calda ed umida, un po di ombra ci voleva!


Boccheggiante nel riscaldamento non vedo l'ora di partire, così evito di surriscaldarmi ancora. La partenza però non sarà nel luogo di ritrovo ma ci trasferiremo di corsa fin alla chiesa di San Pantaleo, leggermente all'esterno del paese. Da qui, dopo una foto scattata tutti insieme (si può recuperare il qualche modo??) con alle spalle la chiesa semi diroccata, si parte. Nelle prime centinaia di metri si fa gara in gruppo, su per una salita, ma con passo relativamente tranquillo. Solo dopo mezzo chilometro, o poco più, si aumenta la velocità e si passa sopra il traguardo. Mancano solo 4 giri da 800 metri! Il resto della corsa sarà tirato a tutta. Nonostante una piccola salita molto ripida - dove teoricamente si potrebbe prendere aria un attimo - , posizionata verso la fine dell'otto del circuito (costruito, come dicevo, sugli 800 metri) e situata appena dopo una discesa dove spingere ben bene, non ci sarà un attimo di respiro, ogni parte deve essere corsa al limite o si perde, tantissimo in proporzione al percorso.Devo dire che non sono andato male, sono riuscito a rimanere in forze per tutto il tragitto.



Non ho ripreso la condizione, certo, ma è sicuramente una giornata che mi rallegra. Finisco soddisfatto i miei 4km, anzi, dovrebbero essere leggermente meno, circa 3,8-3,9. In ogni caso, la partenza è stata trattenuta e la salita iniziale tra San pantaleo e il traguardo ha alzato lamedia: con queste premesse concludo comunque con una media di poco superiore ai 4'/km ed un tempo di 15'35''. Nel dopo gara, dopo le premiazioni con delle buone pesche di San Sperate, ci sarà un'ottima cena con pasta e arrostita! Meglio di così!?! E con solo 1,50 di iscrizione! Fantastico! Durante la sera inoltrata ci si trattiene ancora in questo bel paese, molto tranquillo e invitante anche di notte. Ancora c'è chi si impegna nel tiro al segno, la festa dell' “Anglona incontra lo sport” è ancora viva. Con essa anche le immagini delle numerose macchine d'epoca che nel pomeriggio avevano sfilato durante questo evento, lungo le stesse strade di gara;


poco prima era stato il turno della corsa ciclistica dei piccoli. Spero di ritrovare questa mini Olimpiade dell'Anglona notevolmente potenziata durante il prossimo anno, per poterci partecipare nuovamente.

Nessun commento: