Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

sabato 11 agosto 2012

1^ corsa dei candelieri città di Ploaghe 5080m 19'54''


Ieri sera ottima serata organizzata dall'atletica Ploaghe! Ho partecipato alla “1^ Corsa dei candelieri - città di Ploaghe” con vero piacere. Infatti l'ospitalità è stata molto curata anche nella quota di iscrizione (3 euro) e nella superba cena finale! Quanta pasta e quanta carne!! slurp!! Durante la serata era presente anche Pietro Mennea che ha seguito le competizioni dagli esordienti fino ai senior/master. Dopo le gare, prima delle premiazioni, ha parlato di vari temi, ma purtroppo non ho capito niente perché dalla mia posizione sentivo solo persone che chiacchieravano durante il discorso. Non sopporto le persone che parlano ad alta voce mentre qualcun altro lo sta facendo!. Comunque, tornando al discorso principale, ho voluto farmi anche una foto con questo grande campione e comperare uno dei libri che mettevano in vendita, naturalmente con dedica. Il titolo che ho scelto è 19''72. Volevo acquistare quel libro già da tempo e quale miglior occasione di questa. Si aggiunge a quello vinto ad Ozieri l'anno scorso (La Storia del doping).

Ma la gara come è andata? Male!. Da giovedì mi sentivo un po stanco, diciamo con le ruote sgonfie, e ieri sera la sensazione si è solo attenuata della metà. In compenso rimanevano delle gambe pesanti, rigide, con la muscolatura molto piena e soda, come se avessi appena finito degli esercizi con i pesi. BoH?! Avevo anche poca voglia di scaldarmi. La mia partenza è stata abbastanza veloce anche perché sono rimasto incastrato tra gli atleti e volevo recuperare un po troppo, troppo velocemente per le mie potenzialità attuali. Come abitudine, però, tendo a prendere in poche centinaia di metri il ritmo ideale e non penso sia questo il problema riscontrato in seguito. Provo un po a fare quello che mi era riuscito a Banari. Dopo mezzo km, però, le sensazioni di pesantezza escono fuori ancora di più e tendo subito ad essere in difficoltà, dopo il primo giro di circa 1270 metri non riesco neanche a respirare bene. Conosco fin troppo questi momenti, cerco di difendermi e arrivare alla fine. Mi superano tante, tante persone, ma ormai è fatta, concludo anche questa gara. Il percorso era esattamente quello del trofeo Baule del 2009 e 2011, che indicavo in 5080 metri dopo alcune misure sul mio software di riferimento abituale quando ho dei dubbi: Google Earth. Se durante quelle edizioni pensavo che avrei dovuto correre ancor più veloce, perché nelle gare di questa distanza mi sentivo veramente scarso, più che nelle altre, questa volta posso dire di aver fatto un disastro totale, 3'55''/km finale. Perdo ben 1'01'' dal mio miglior tempo su questo stesso percorso. E pensare che prima della partenza mi son detto: ho il numero 100, quello della prima Pistoia Abetone, magari mi porta fortuna, mi darà forza, dovevo ricordarmi che io non credo in queste cose, ehehehehehehe, però è stato un bel pensiero a 2 anni fa.


Mah, dopo un po di sconforto che devo fare? Continuare a correre. E' stata solo una giornata storta, piuttosto riesco a correre con continuità e questo è bene. Stamattina quindi 8km leggeri mi hanno messo di buon umore, aspetto la prossima importante gara, sarà un bel test, ma presto, molto presto, avrò un idea ben precisa di come sto, mi aspetta un altro importante appuntamento, non vedo l'ora!. Scriverò qualche pensiero nei prossimi giorni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' tempo di reagire! O forse di cambiare qualcosa nell'approccio alla corsa. Per esempio ricominciare con una costruzione ben fatta, mollare almeno 30-40 giorni le gare, oppure dare uno stimolo che non hai mai dato, o ancora cambiare tipologia di gare.. Insomma ci vuole una sterzata improvvisa per far tornare il Davide guerriero nelle gare che conosco!! Forza Davide!
Fausto :-)

theyogi ha detto...

che bella persona quel mennea, troppo pulito per scendere ai compromessi dei politicanti... e infatti se ne è tirato fuori!

Davide R. ha detto...

Ciao Fausto!!!! dopo un periodo di sosta del periodo scorso per i vari dolori e problemi(inizio giugno) stò risalendo piano piano con i km settimanali.. ora sono a circa 60, ho messo dentro anche qualche allenamento in salita.. mentre quelli di velocità mi fanno ancora paura per la gamba e il ginocchio destro.. ora và decisamente meglio.. ma è ancora un po difficile trovare un buon equilibrio negli allenamenti.. sicuramente dopo la prossima gara in salita seguirò il tuo consiglio e riposerò un po dalle gare per dedicarmi meglio all'allenamento e decidere cosa fare per settembre ottobre!! :) :) ti ringrazio Fausto!!!! un salutone a tutti!!!

X The Yogi: speriamo che i ragazzini di oggi seguano i consigli che li ha dispensato.. :) :)