Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 6 giugno 2011

Maggio 2011 ..sono un gregario da grandi giri.



Maggio è stato molto particolare, devo dire che sono stato molto impegnato a trovare un feeling con il mio corpo. Mi sembrava di aver perso qualcosa. Facevo fatica a correre per lungo tempo e mi stancavo molto in fretta. Le gambe diventavano dense e c'era qualcosa che non andava. Tranne per il 1° maggio e le ripetute del 16 maggio il resto non è andato bene. Ma mentre nelle settimane passate sprofondavo nel disagio e nella tristezza di aver sbagliato qualcosa, ultimamente ho ripreso fiducia. A dire la verità forse la mia ostinazione mi ha suggerito la via buona, sono testardo, anche troppo ...e nonostante abbia avuto modo di riflettere su alcuni suggerimenti e su alcuni dati con cui valutare le prossime mosse ...il mio ciclismo mi ha fatto trovare la via... in fondo ...sono un gregario da grandi giri ^_^


La fiducia è tornata con giugno. Anche l'anno scorso questo mese mi aveva evidenziato dei cambiamenti.. ma una settimana con 2 lunghi così non me l'aspettavo!!! Sono veramente soddisfatto. Stavo pensando che quest'anno mi stava regalando pochi risultati rispetto a quello che mi aspettavo ed invece la situazione si è invertita. Ho portato a termine per la terza volta una maratona. L'anno scorso la mia unica maratona di allenamento era stata un disastro, l'avevo portata a termine con dolori atroci ma con un emozione unica, indescrivibile. Quest'anno, almeno per una volta mi sono sentito meglio ma rimane il fatto che quella sensazione l'ho sentita nuovamente e l'ho rimessa dentro per non farmi coinvolgere troppo! E non dopo 10km ma dopo oltre 35 km!! Magnifica!! Non sò cosa mi aspetta a Pistoia, non sò che cosa farò da qui al 26 giugno come ulteriori allenamenti ma qualunque cosa sia, una base è stata messa. Invece che vedere un muro insuperabile ora vedo una sfida, penso che riuscirò a giocarmela come l'anno scorso. Maggio mi faceva pensare ad un disastro, giugno mi dice che andrò sulla scia del Davide di un anno fà... ma non posso fare previsioni, non sò se sarò più forte di lui, più fresco o stanco, più leggero o più pesante... semplicemente è molto difficile capirlo, ci sono troppe variabili... ma vorrei provare a migliorare il tempo. Davide l'anno scorso aveva una determinazione molto maggiore che è aumentata man mano che si avvicinava l'appuntamento, quello di quest'anno sarà semplicemente il frutto dell'allenamento testardo ma basato sulla precauzione. Rimane comunque molto timore. E' paura, ma non panico... e con questa conclusione finale che mi inchino alla sua superiorità: Pistoia - Abetone ti chiedo il permesso di portarti a termine anche questa volta e di potermi misurare sul tuo enigma.

1 maggio: 2^ mezza dell’Asinara 1h22’05’’ (3’53’’/km)
4 maggio: 4k + 4x420 a 3’35’’/km (rec 1’) + 1,5k
5 maggio: 3x1000 a 5’21’’/km rec in discesa
6 maggio: 10 x420 a 3’40’’/km rec 1’
8 maggio: 29,4k a 4’48’’/km
10 maggio: 8 km a 4’06’’/km
12 maggio: 4,5km a 4’06’’/km + 4,5km tranquilli
13 maggio: 5,6km lenti
14 maggio: 11,2km Corri Nuoro a 3’55’’/km
16 maggio: 5 x 1600 in salita a 5’32’’/km con rec in discesa
18 maggio: 13,2k a 4’14’’/km
21 maggio: 12,9km a 4’46’’/km
22 maggio: 28,4km a 4’59’’/km
24 maggio: 5k a 4’14’’/km + 3,5k a 4’23’’/km
26 maggio: 8km a 4’17’’/km
28 maggio: 10km a 3’53’’/km (gara a Sorso)
29 maggio: 43,5km a 4’42’’/km
31 maggio: 8k a 4’14’’/km
3 giugno: 13,6 a 4’16’’/km
5 giugno: 46k a 4’53’’/km

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Così mi piaci! Positivo e rispettoso della gara e della distanza! Bravo Davide.. Toglimi una curiosità. La media al km che scrivi è comprensiva dei primi due tre km? Mi spiego. Quando corro 15-20 km la mia media è di 4.40 4.45, ma se tolgo i primi tre km in cui il mio corpo si scalda allora la media si abbassa notevolmente. Ultimamente sulla mia agenda segno entrambe i parametri. Faustok9

Davide R. ha detto...

Ciao Fausto, grazie!!!!! si sono tutte comprensive dei primi km :) da appena parto a quando mi fermo. Naturalmente tranne quelle delle gare. Non posso avere questi parametri perchè ho solo un cronometro e il tragitto misurato in macchina e con Google Earth sennò te li avrei trasmessi.
Ti salutano tanto anche i miei genitori!!!!

lello ha detto...

complimenti davide 46 km a quei ritmi e' tanta roba ...... all'abetone farai successo

Davide R. ha detto...

Grazie Lello!!!!! mi darò da fare!!!!!!!!! :)

Grezzo ha detto...

Rispetto alla determinazione dell'anno scorso sicuramente hai più gambe e più km ai piedi. Ormai la preparazione dovrebbe essere a puntino, non ti resta che rilassarti e scaricare prima della gara, vedrai che se non sarà una passeggiata sicuramente avrai ottime sensazioni.

Davide R. ha detto...

Grazie Francesco!!! dovrebbe essere proprio così... alla fin fine lavoro c'è ne di più ... cmq non vedo l'ora di vedere come andrà!!! devo dire che sono molto curioso!! :)