Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

giovedì 13 gennaio 2011

Si torna alle corse...



Presto tornerò a fare qualche gara. Devo dire che mi mancano abbastanza. Ma dopo un paio di mesi lontano dalle competizioni mi sono fatto una sorta di abitudine. Avevo ritrovato il piacere di ottenere quello che volevo, le sensazioni positive, solo dagli allenamenti. Ma ora che l'inverno finalmente è cominciato, e ci sarà da sopportare solo febbraio, inizia a sentirsi nella profondità dello stomaco una voglia, una voglia di tornare a correre in una gara. Spero di cominciare con delle buone prove. Non ho niente a cui mirare, vorrei solo essere ai livelli dello scorso anno di questo periodo. Sono quasi certo di essere addirittura sopra, ma essere almeno alla pari significa che farò un buon anno e partirò già da un buon punto. Quest'anno però è lasciato a quello che viene. Ci sarà eventualmente da migliorare i tempi delle gare classiche a cui partecipo, magari fare una bella mezza, magari se possibile scendere sotto 1 ora e 20, sarà difficile?? Per ora non mi sento di fare previsioni. Sperimenterò un poco un idea che ho in mente e vediamo se dà i frutti. Ho alcune mire nel cassetto riguardanti delle determinate gare sarde, ma sono talmente lontane che per ora mi stimolano ancora poco. Dal mare alla Montagna sul tracciato Poglina - Villanova non è neanche ancora sul calendario. Che cosa strana, avevo iniziato a correre per partecipare a quella corsa e l'ho fatta solo una volta! Sarebbero dovute essere 3. Comunque, mi limito ad iniziare a guardarle già da adesso ma con un binocolo. Per quanto riguarda la ultramaratona Trail a Macomer verso ottobre ci sto già lavorando, diciamo che stò prendendo appunti, cerco di capire se ci sia un obbiettivo realizzabile. L'anno scorso avrei voluto farla dopo la Pistoia Abetone ma ho lasciato perdere, sarebbe stato troppo azzardato, così come partecipare alla recente maratona di Pisa. Quindi, l'unica cosa a cui miro in questo momento è di mettere da parte più km del solito e scendere un pochino di peso. Ultimamente mi è presa molta emozione guardando la pagina del Passatore. Questa 100km! che bella che è! me ne sto innamorando poco a poco. Per ora è la cotta giovanile che dovrà prendere fuoco da adulto.


Ma torniamo alla realtà della Sardegna: forse farò una campestre o due, vediamo che ne esce fuori. Sono sicuro che farò tanta fatica ma sarà un buon modo per tenermi leggermente attivo nella velocità. Da febbraio invece vorrei poter fare qualche bella gara lunga e un po difficile, ma il calendario non offre molto. Un po mi dispiace, ma non fa niente, andrò a trovare le montagne qui intorno e farò in ogni caso tutte le corse più corte. Per il resto vorrei poter tornare a Pistoia, rifare l'Abetone. In questo periodo ci riflettevo un po. Ho perso molta resistenza, certi chilometraggi bisogna tenerseli stretti o si perdono con molta facilità. Motivo per cui quella gara mi fa paura. Motivo per cui voglio rifarla. Quei 50 km mi attirano molto e se penso a cosa potrei fare se ci tornassi non individuo con chiarezza il finale. Potrebbe andare malissimo, come potrebbe esserci un miglioramento. La visione di quel giorno e in generale di quest'anno podistico è attualmente ancora annuvolata. Mi sento come nella foto della sfinge. Dà l'idea del mio stato attuale... non sò spiegarlo se non con quella immagine.


Per ora quindi penso solo alla CORRINCENTRO che è questa domenica. Prima gara dell'anno :)

6 commenti:

theyogi ha detto...

guarda che la sfinge la sapeva lunga... ;))

GIAN CARLO ha detto...

Bentornato e oramai che ti sei soffermato troppo a pensarci sappi che il richiamo del passatore ti catturerà

Grezzo ha detto...

Motivo per cui quella gara mi fa paura. Motivo per cui voglio rifarla.

Ahah, mi piace molto il tuo modo di ragionare. Quest'anno a Macomer mancavi giusto tu, avremmo fatto una bella gara a 3, e sarebbe stata la prima volta che il podio assoluto avrebbe visto solo TM ;-)

Io se non avessi avuto quell'infortunio non avrei fatto nessuna pausa, non so come hai fatto a resistere per due mesi lontano dalle competizioni, ma una pausa fa bene al fisico. Ma sbaglio o a Olbia sei già sceso (e non di poco) sotto 1h20'?

Ci vediamo domenica a Sassari, anche se non potrò certo dare il massimo.

Davide R. ha detto...

X Yogi: ^_^ è che mi stò mettendo gli enigmi da solo...
X Giancarlo: Ciao! mah... non nascondo che piano piano mi stà venendo tanta tanta tanta curiosità :) ma ci vorrà ancora del tempo!!!

Davide R. ha detto...

X Grezzo:
si, purtroppo c'era la Corri Alghero e stavo già iniziando a ridurre le distanze... sarebbe stato proprio bello!!
il freddo mi dà una mano e poi ero veramente stanco...
Ad Olbia ho fatto 1 e 20 e 54 al mio orologio ... ma il giorno credo di aver trovato quasi il massimo..
A domenica :)

Francarun ha detto...

Tu sei come la sfinge e appunto per questo darai il meglio di te. Hai tanti sogni nel cassetto podistico e spero tu possa portare a termine tutto quello che vuoi fare. Posso solo dirti di pensare al Passatore fra qualche anno davide, secondo me prima dovresti fare almeno 3-4 maratone e un paio di ultra tipo la Pistoia Abetone e la 50 di Romagna, il fisico deve avere tempo per preparaarsi a certe distanze e tu hai fatto solo la PT Abetone.....
Per il resto sono convinta che riuscirai a scendere sotto l'1,20 in mezza e fare le gare più brevi ancora più veloci, so che hai le possibilità e ci riuscirai.