Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

martedì 21 settembre 2010

IV^ Cossoine Corre (6k - 21'44'')


I° Trofeo galleria d’arte di Cossoine!! No, ho sbagliato è la IV edizione Cossoine Corre, eppure sembrava proprio di correre dentro una galleria d’arte. Forse è stata solo un’impressione ma c’erano tanti dipinti appesi alle pareti. Anzi le pareti erano i dipinti. Se non sbaglio però era un paese e non una galleria, c’erano anche chiese, il palazzo del municipio con l’orologio simile a quello di ritorno al futuro, e le viuzze intime che solo un paese può offrire. Il percorso passava nei luoghi più suggestivi e la partenza era data di fronte al piccolo teatro all'aperto dove più tardi c’era un esibizione di TaeKwonDo. Questa in breve la gara di ieri sera.
Una gara serale verso le 18:00 come quella di ieri doveva portare pochi corridori ma alla fine la partecipazione è stata abbastanza nutrita con in campo anche corridori di valore. Il percorso oltre il valore artistico presenta qualche difficoltà. La partenza è subito in salita, si svolta a sinistra subito dopo una piccola pineta e si scende lungo una strada con pendenza abbastanza insidiosa ma non eccessiva. Si svolta ancora a sinistra e si arriva gradualmente alla via centrale del paese, che è in piano. In fondo ad essa la strada sale di nuovo e si gira a destra per fare il giro di boa intorno ad un caseggiato, breve strappo di massimo 30 metri, e si torna a scendere davanti al Municipio. Subito dopo si entra in una viuzza a destra e si passa davanti ad una chiesa con una piccola piazza in pendenza. Appena si girava per questa chiesa si iniziava la salita che ricongiungeva al traguardo. Solo sotto il traguardo la pendenza lascia un po’ di respiro. Si devono fare 6 giri così, ognuno di 1km. Quindi mi spiego se dico che verso metà gara, questa diventa molto nervosa e non ha punti di recupero. L’unico è la discesa subito dopo la partenza. E pensare che il presidente Luca Sanna ci ha invitato a fare il primo giro tranquillo: non c’è ne siamo accorti ma lo abbiamo fatto sotto i 3’30’’/km come minimo. Al primo km rimaniamo lì davanti in circa 7 o 8, poi i primi 3 accelerano un po’ e vanno via. Io rimango col secondo gruppo di 3 per 3 giri, poi anche il quarto mi lascia e rimaniamo in tandem fino alla fine. Cerco di studiare il mio avversario negli ultimi 500 metri ma lui parte nella salita finale del piazzale della chiesa e mi stacca, provo sul punto meno dolente a riportarmi sotto, lui si gira, mi guarda, accelera leggermente e tiene il passo ed io mollo, sorrido e mi gusto questo splendido arrivo a circa 20 o 30 metri dal 5° assoluto.


Devo dire che più che la posizione dietro a dei podisti ancora difficili da prendere e altri addirittura inavvicinabili mi preme sapere che col mio 21’44’’ ho fatto 3’37’’/km. Forse il circuito è un po’ meno di 6km ma il GPS e Google Earth dicono 6k esatti. In ogni caso un circuito all’apparenza molto difficile ci ha regalato una gara estremamente veloce e visti i tempi dei primi io mi son tenuto sul mio standard. Ultimamente inoltre stò evitando i colpi di testa e le partenze a razzo, che stia mettendo la testa apposto?? Quindi parere molto positivo su questa gara e sui circuiti cittadini. Per il resto il Currichisimagna quindi porta avanti ottimamente il progetto di gare di beneficenza. Non resta che fare la foto con maglietta ricordo, che ho preso giallo Titti, e con il premio in mano. A proposito, particolarità di questa gara era la premiazione dei primi 60 arrivati che copriva quasi tutti i podisti partecipanti, scelta molto interessante che può incentivare le partecipazioni. Un po’ come quando si danno i premi ad estrazione che personalmente trovo molto interessanti in combinazione con i premi dei primi di categoria. Si chiude la 57^ gara, 24^ di quest’anno ma non per questo un numero, ogni volta un emozione, un ricordo!

3 commenti:

Grezzo ha detto...

Complimenti, ho letto che sei arrivato 6° assoluto, e hai anche fatto un gran tempo. Peccato che l'abbiano organizzata di Lunedì, mannaggia.

Anonimo ha detto...

L'ho corsa l'anno scorso ed eravamo un pò pochini, ma s'era corsa la sera prima Macomer e nel pomeriggio c'era la classica a San Sperate. Son contento per Luca che abbia avuto maggior successo! Chi erano i primi 4? Dalle foto che hai proposto, bellissime!, Direi Pulina, Salaris, il terzo non saprei, Amarildo Serpi e tu.. Anche se dubito che Amarildo sia scattato in salita, lui va forte sul piano e si lancia nelle discese ma in salita...
Faustok9

Davide R. ha detto...

X Grezzo, Grazie!! si purtroppo mi spiagavano che il comune non le ha volute sentire di farla di domenica!!

X Fausto: si anche se credo che rispetto all'anno scorso hanno cambiato il percorso..mi sembra di aver sentito così..cmq sono Fattaciu, Pulina, Salaris, Mosca Sau, Io, Luca Sanna, Amarildo, Raciti... puoi anche andare direttamente alla Fidal:http://www.fidalsardegna.it/risultati/COSSOINE%2020%20SETTEMBRE.pdf
P.S. purtroppo dalle foto non si capisce bene.. perchè hanno premiato a 5 alla volta e alle volte devo scegliere un pò tra le foto che ho.
A presto Fausto!