Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 13 settembre 2010

Corri Pozzomaggiore Corri (7,1km - 26'25'')



In questo sabato 11 settembre 2010 per fortuna non rimane solo il ricordo di 9 anni fa. Una bella corsa a Pozzomaggiore porta tanta allegria e nobili scopi. C’è così tanto bene che si può vivere e fare ed invece il genere umano vuole fare la guerra e odiarsi. E siccome bisogna pensare a portare gioia senza dimenticare cosa accadde, dopo un breve ricordo parliamo della corsa. Sabato sera verso le 16 ci si preparava alla I^ edizione Corri Pozzomaggiore Corri con partenza intorno alle 18. Una bella manifestazione organizzata dall’associazione Currichisimagna e dal comune di Pozzomaggiore. Punto cruciale della manifestazione era rappresentato dal fatto che il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione ‘’amici di Carlo’’. Il paese è particolarmente bello e ricco di chiese storiche nonché di meravigliosi murales. In particolare poi mia madre scopre che in questo paese è nata nel 1880, Edvige Carboni, la serva di Dio in attesa di beatificazione.
Oggi anche per vedere un po’ il paese e per imparare bene il percorso faccio 2 giri di riscaldamento. Il percorso da ripetere 4 volte è circa 1770 m per complessivi 7,1km. Esso è molto vario, inizia con una discesa leggera che porta alle prime curve a sinistra (il percorso sarà in senso antiorario) ed alcune molto vicine tra di loro ti fanno sfiorare i muri non tanto perché la strada è stretta ma perché si tenta di fare una buona traiettoria. Dopo poche centinaia di metri la strada inizia a salire fin quasi a metà percorso portandosi pian piano su pendenze che iniziano a sentirsi. A questo punto però ci si lancia in una nuova discesa non troppo ripida, anzi molto gradevole per fare un buon passo. In seguito si entra in altre vie nelle quali ci si immette in un piccolo parco dove cambia il fondo. Si trovano piccoli pezzi di tratto in cemento disconnesso e poi ci si riporta sulla strada. Una curva molto stretta ed a gomito ci riporta verso le stradine che riconducono all’arrivo e all’ultimo pezzo di discesa. Il tutto è condito dal vento che si percepisce nel tratto in salita e nelle prime decine di metri di discesa. Il percorso è molto stancante per via della leggera salita che pian piano ti impiomba i muscoli e personalmente mi fa venire un fiatone pazzesco. Inoltre anche mentalmente è molto difficile perché bisogna trovare sempre il giusto ritmo e non fermarsi nei vari rallentamenti. E’ anche molto divertente ed infatti il tempo passa come niente fosse. In alcuni passaggi mi son divertito a passare nei 60-70 cm che c’erano tra un muro e un palo del segnale stradale. La gara in sé è stata molto particolare anche nello svolgimento. Partiamo tutti in gruppetto e rimaniamo in circa 15 lì davanti tutti insieme per i primi 2 km, poi davanti impostano il ritmo serio e tutti iniziano la propria gara.

Ci si difende e ci si attacca fino al terzo giro. Personalmente all’inizio del terzo giro provo ad allungare e riportarmi insieme ai due davanti a me ma dopo un buon terzo giro mi ritrovo a penare e calare nuovamente nel 4° e perdo addirittura delle posizioni. Pensate che dai tempi dei passaggi mi accorgo che il 4° giro l’ho fatto 20’’ più lento del 2°. Comunque ho provato e non è andata molto bene (anche se tenendo un ritmo costante son sicuro che sarei arrivato allo stesso risultato. Nonostante tutto chiudo con 3’43’’/km di media e con un po’ di stanchezza. Vinco la 36^ bottiglia e dolci subito fatti fuori.



Stanchezza che avevo già da quando son arrivato. Questa volta avevo osservato un riposo da giovedì mattina ma penso che non sia il massimo. Mi si son manifestati dei dolori alle gambe (che son spariti dopo un po) appena iniziavo il riscaldamento ed è un segno che non mi piaceva. Probabilmente son stato troppo fermo. In ogni caso pensando al percorso e alla distanza la prestazione è in linea con le altre gare e non mi posso lamentare. La gara finisce con una bella premiazione e un rinfresco con pizza e panini. Sono proprio contento di essere venuto in questo paese, non c’ero mai stato se non lungo la periferia quando ci passavo in bici per allenamento!! Vi lascio qui, alla Prossima!!

6 commenti:

Francarun ha detto...

Currichissimagna è troppo forte, proprio una bella società e tu come sempre discreto, per i valori di quel giorno, si perchè è bene ricordare e non odiarsi.
E poi ancora a Tutto Foo.....

Anonimo ha detto...

X Franca: Grazie Franca, si è proprio una bella associazione (comprende vari elementi di diverse squadre... poi in realtà il presidente ha una società che si chiama podistica sassari) e stà muovendo un pò le acque... speriamo vada avanti.. oltretutto in questo modo organizza tante gare e sempre molto interessanti... un ottimo esempio!

Ribichesu Davide

Grezzo ha detto...

Purtroppo ho divuto saltare Pozzomaggiore, mi ha detto Danilo che è un percorso piuttosto duro. Certo facendo molte gare a volte sembra di aver un pò più stanchezza del solito. Che ne dici se il 26 vieni a Nulvi per la 10 km, e magari ce la giochiamo io tu e Danilo? Ti assicuo che è un posto niente male.

Anonimo ha detto...

X Grezzo: Ciao Grezzo!! ma sai che mi sà che vengo!! però il giorno prima mi faccio anche Borore sicuramente, se non sbaglio vieni anche tu??!! vero?! ci facciamo un 2 giorni :) però non sò i dettagli di Nulvi.. tipo orario e ritrovo.. se si fà l'iscrizione lì etc :)
ascolta ma come è il percorso salita?? me li poi dire??
P.s. si Più o meno Nulvi lo conosco perchè era territorio di allenamento in bici..è molto bello!! :)

Ribichesu Davide

Grezzo ha detto...

Sì, a Borore ci sarò anch'io ( devo solo fare pressioni su mia moglia, ma alla fine) per l'iscrizione si dovrebbe fare sul posto, il percorso non è stato ancora definito, ma suppergiuù dovrebbe essere un saliscendi di 10 km su fondo misto, o almeno così mi hanno detto gli organizzatori, in ogni caso ti terrò informato, ci vediamo!

Anonimo ha detto...

Grazie mille Francesco!! cmq allora ci vediamo presto, ciao!!

Ribichesu Davide