Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 19 settembre 2010

4° Memorial Gianni Sardà Zanardi (6800 m - 24'52'')



18 settembre 2010, ore 20:00. Parte la IV edizione della Corri Alghero, memorial Gianni Sardà Zanardi. Per me è la terza partecipazione e mi dispiace veramente tanto, perché mi ricorda che alla prima non ero presente. Avrei voluto farle tutte e 4 ma ancora non avevo iniziato a correre. Questa gara per me è molto speciale perché è tra le prime a cui ho partecipato. Non la primissima, ma esattamente la terza. Dicevo, è speciale perché nella prima ho sorriso all’arrivo della Ossi-Usini-Tissi, nella seconda ho corso sotto la pioggia della Sassari-Osilo ma in questa ho avuto l’opportunità di vivere una gara vera con tantissima gente in uno scenario fantastico! Il giorno faceva più freddo di oggi, ma le sensazioni son state uniche e quindi già l’anno scorso e anche quest’anno sono stato contentissimo di ritornare!! Il clima è sempre quello e anche quest'anno tantissime partecipazioni sia nelle non competitive dei bambini e adulti che nella gara vera e propria. Per darvi un idea questa è una di quelle gare che fa arrivare la gente da Cagliari, e son convinto che non è solo merito di Alghero.



Sarà per il dopo gara, l’unico che conosco con le orate arrosto e non solo, sarà per il pacco gara di quest’anno con una bellissima maglia tecnica, sarà per la presenza di atleti di livello internazionale, sarà che la corri Alghero in 4 edizioni ha portato successo per qualche motivo. Io penso che sia anche per la buona volontà e la presenza di ottime persone che stanno dietro a questo evento!! Comunque il percorso è sempre lo stesso, ormai posso dire che lo conosco a memoria, ogni curva, e nonostante vada ogni anno più veloce trovo sempre meno difficoltà nei punti tecnici. Si, ogni anno più veloce! L’anno scorso avevo migliorato di 1’08’’ rispetto al 2008, quest’anno il miglioramento è stato di un'altro 1’20’’. Questi i tempi nei 6800 m di gara nelle 3 edizioni: 27’20’’-26’12’’-24’52’’. Ieri ero proprio contento, e pensate mi è pure scappato il tipico gesto del pugno chiuso quando ho visto il mio tempo finale. Non mi capita mai, ma questa volta volevo scendere sotto i 25’. Esattamente una media di circa 3’39’’/km. Durante la gara però non mi è passato neanche per la mente di cercare il tempone. Parto in terza fila, davanti a me i big così come son arrivati nei primi 10: Ruggiero Giovanni, Oualid, Rutigliano, Fraiha, Lambruschini, Ibnorida, Floris, Muntone, Vicari, Pintus.
Ma intorno tanti altri bravissimi podisti che viaggiano veramente forte e son arrivati davanti a me. Io non farò altro che difendermi e devo dire che la mia 26^ posizione assoluta su 310 arrivati non è malvagia. Lì intorno ho dovuto veramente vedermela con un ottimo gruppetto. Così faccio due giri con il mio passo. Da subito mi passano e volano via le prime 3 donne: Deborah Toniolo, Claudia Pinna e Manuela Manca.


Nel terzo giro mi difendo e nel quarto accelero un po’ recuperando qualche posizione. Finisco la gara con una piccola progressione finale sul porto e finalmente chiudo una gara con buone sensazioni, stando bene e non distrutto dalla fatica. Eppure c’era molto caldo e abbastanza umidità ma oggi la giornata era ottima e probabilmente son riuscito ad equilibrare le forze lungo ogni giro del percorso. La salita subito dopo la partenza mi ha regalato delle buone sensazioni e la prendevo abbastanza bene e anche la passerella in legno dove si rallentava un attimo mi dava opportunità di recuperare in breve tempo mentre ci passavo sopra. Pensando alla gara non vedo niente di particolare da segnalare, è stata una ottima prestazione tranquilla così come la giornata, tutto perfetto!! Il mio tempo mi vale un secondo posto di categoria e qui devo dire che mi son goduto il podio perché questo di Alghero lo aspettavo dalla prima partecipazione e sapevo che sarebbe stato meraviglioso. C’è una bellissima vista da lassù, hai tutto quel pubblico davanti e che pian piano si allontana verso l’alto seduto sulle gradinate predisposte dentro il forte la Maddalenetta. Ho gustato tutto quel minuto ed ero io che guardavo la gente. Ero proprio contento, dopo 3 anni ho potuto vedere quello che vedevo nei precedenti, però, dal punto di vista contrario. In pratica non c’è nessun motivo per non tornare, rimane solo quella prima edizione!! Mannaggia!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma allora!! La voui smettere di migliorare così tanto?! :-) Tra te e Francesco iniziate a farmi sudare 7 camice :-) L'anno scorso feci 24'35" e stavo anche bene, quindi ti sei avvicinato davvero tanto, scherzi a parte, bravo davvero!!Il TM di Ploaghe invece è imprendibile con il suo 3'25" al km.. Ci vediamo a Borore, Faustok9

Grezzo ha detto...

Un tempo stupendo Davide, e una media piuttosto invidiabile. Capisco la tua voglia di fare l'ultramaratoneta, ma non tralsciare la velocità, che si vede che il mezzofondo veloce ce l'hai nelle gambe.

Anonimo ha detto...

X Fausto: hahahahaha, dai Fausto così con la scusa ti devi impegnare :).Ti ringrazio tantissimo, queste tue parole mi fanno molto piacere, ci tengo molto! Adesso stò pure un pò più calmo alla partenza!! Si, Vincenzo è proprio su altro livello per ora. Ci vediamo a Borore!!

X Grezzo: grazie Grezzo!!! ti saresti divertito..ma anche la gara che hai fatto son sicuro ti ha trasmesso bellissime sensazioni... quei boschi li conoscevo perchè avevo già fatto una gara ...è un paesaggio fantastico, fiabesco!!, pensa che il mio allenamento preferito in pista son i 400 :) però le lunghe distanze mi hanno già preso... avevo cominciato a correre con l'idea di partecipare tra tantissimi anni alla marathon des sable... ma per ora spero di far coincidere velocità e qualche bella gara lunghissima come quella che avevo fatto... magari anche una maratona.. ma massimo 1 o 2 all'anno. Per ora và bene così. Ci vediamo presto!

Ribichesu Davide

Francarun ha detto...

Io non ho più parole per esprimere il mio entusiasmo per te, sono davvero orgogliosa di averti conosciuto, stai migliorando a vista d'occhio, sei un vero Top Runner davide.
Complimenti sinceri !