Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

giovedì 3 giugno 2010

14^ CorriUri 5,7K - 21'46''




Ieri mattina ho fatto la mia ultima gara per questo periodo..almeno, questo è quello che ho deciso in questo momento, probabilmente fino alla Pistoia-Abetone non parteciperò più a nessuna gara e mi dedicherò solo all’allenamento e al riposo. Questi giorni son stati molto faticosi e già dalla gara di Porto Torres mi son ritrovato con un leggero indolenzimento al tallone. Stranamente durante la gara non l’ho sentito..stò iniziando a pensare che diventiamo invulnerabili durante le competizioni hihihi (leggevo anche l’articolo di Calcaterra e il suo maldischiena..e le testimonianze son tante). Per il resto i muscoli son stanchi e anche se non hanno dolore in generale son fiacco. In ogni caso le gare mi fanno bene all’umore e non andare vicino a casa a correre è quasi un peccato. Quindi mi ritrovo di mattina presto a Uri e con l’amico Paolo e il mio compagno di squadra Alessandro si fa riscaldamento e si passa il tempo. Come sempre si parla anche con tutti gli altri e si organizza già qualcosa per Pistoia hihihi. La gara come sempre è una pazzia..non c’è niente da fare! Oggi mi ritrovo in prima fila alla partenza e mi sorprendo a tirare quasi tutto il primo giro a 3’22’/km. E non scherzo se dico che mi son pure limitato (mi sembrava quasi di passeggiare..una sensazione stranissima), non mi son accorto che andavo così forte e mi son detto di rallentare e far passare davanti gli altri..così poco prima del passaggio al 1° 830 metri son insieme ai big.
Stò molto bene e mi dico, di questo passo faccio una bella gara..6 giri come questi ed è già finita. Si..6 giri..fatto stà che passo da una sensazione di freschezza all’impiombamento del 3° giro..farò una fatica enorme per gli ultimi 3 giri e vi risparmio la foto di me sdraiato su un tavolino del bar..hihihi. Cmq 5700 metri vanno via a circa 3’45’’-3’49’’/km di media finale (son indeciso sulla distanza..qualche fonte ha dato anche 5800). Cmq resta sicuramente la stanchezza di Porto Torres e son sicuro che ero al 90%. Inoltre il vento forte nel rettilineo del traguardo ha reso la gara un po’ più dura a tutti. In ogni caso non a mio padre che ripete la prestazione di Porto Torres su una distanza più lunga e tiene bene nell’ultimo giro. Con i suoi 25 minuti fà 4’20’’/km. Stà nuovamente tornando in forma dopo i problemi alla gamba e alla schiena. Io dal mio canto son molto felice..la naturalezza con cui affronto queste sparate mi rende molto contento ed ho paura che mi diverta anche troppo..devo stare attento a non peggiorare il vizio. L’altra cosa che ho notato è che non ho paura di farle e mi sento leggero quando faccio quel passo seguendo quelli davanti, prima non avevo ne il coraggio ne la forza. In pratica queste pazzie mi stanno dando dati su cui riflettere e per capire il mio corpo. L’unico problema è sempre questa sensazione di bisogno di ossigeno che compare all’improvviso! Se non fosse per quello...ma è una cosa che credo abbiamo tutti quando vanno fuori giri. La premiazione come sempre è molto interessante (2° di categoria) quando si và in qualche paese. Questa volta non mi trattengo al pranzo ma posso ammirare il parco di Sant’Antonio leggermente fuori paese con tanti pini e macchia mediterranea. Un'altra zona che non conoscevo eppure vicina alle strade che ho percorso in lungo e largo per decine di anni!!! a proposito vi ho detto che anche oggi c'erano tutte le categorie.. e vi ho detto della mia foto con Bahi Nour Eddine?ah si l'ho messa all'inizio... non sò se avete sentito parlare di lui..ma credo che dirà qualcosa..

4 commenti:

Pimpe ha detto...

grande Davide ! sempre piu ' forte!
hai scritto una cosa molto importante a volte sottovalutata..
le gare corse bene danno morale e fanno stare bene.. e la testa va aiutata come le gambe e il fiato..
grande anche il papa' , complimenti
. ciaoo

Anonimo ha detto...

Grazie Pimpe! le gare per me son parte della mia vita ormai..mi fanno star bene e devo dire che mi danno molta felicità :)

R.Davide

Lucky73 ha detto...

Eccolo! Partenza sprint come al solito, leggo e imparo!

Ora torniamo tutti e due ad allenarci, tu per la pistoia-abetone e io per il 1.500 regionale!

Dai che spacchiamo!!!

Davide R. ha detto...

X Lucky: si spacchiamo!!! sarà una vittoria comunque..quindi tentiamo anche di spaccare!!!