Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 12 aprile 2010

Macomer corre nel centro storico 6,230km 24’26’’


Il suo territorio è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, da quello steppico degli altipiani di Campeda e Abbasanta, a quello collinare e montuoso della catena del Marghine…Macomer vanta un ricco patrimonio archeologico tra i più vari dell’isola, costituito da domus de janas, dolmen, nuraghi, tombe dei giganti, testimoni di un’eccezionale fervore di vita dovuto soprattutto alla sua felice posizione geografica…
Queste son alcune citazioni del libro “Il Marghine – la Planargia, il territorio, l’ambiente e la storia” della comunità montana Marghine Planargia che faceva parte del pacco di premiazione. Macomer però è anche una città molto fresca e data la sua posizione ottima per tenere sottocontrollo vasti territori è anche sottoposta a varie correnti d’aria umida che rendono il posto sempre molto fresco, umido e piovoso. Ieri però tranne che nelle prime ore del mattino anche il vento ci ha graziati e verso le 12 un bel sole ci ha fatto compagnia nella gara. Ottima gara questa di Macomer, un percorso meraviglioso, molto e sottolineo molto divertente, tutto zig zag con sali e scendi dentro il centro storico. Erano 4 giri per un totale di 6,230 km da fare tutti di un fiato senza sbattersi alle case e tirando dove le discese te lo permettevano, poi il resto era quello di tenere duro nella breve salita principale. La partenza mi vede leggermente svantaggiato ma dopo i primi 200 metri riesco a infilarmi buono buono in una posizione dove non perderò secondi preziosi nel rimanere invischiato dietro qualcuno più lento di me nel lungo tratto pieno di strettissime curve. Il primo giro lo faccio quasi sparato, scendo come un pazzo nella ripida rampa e in breve finisco. Il secondo e terzo giro calo un po’ ma è solo nel 4° che accuso un po’ la discesa e la salita mi sembra più ripida. Concludo cmq con una buona progressione sul breve rettilineo d’arrivo e son molto soddisfatto.
I 3’55/km mi regalano una nota positiva. Sempre qui l’anno scorso a luglio avevamo fatto 8550 m in un percorso che a mio modo di vedere era leggermente più scorrevole e l’avevo fatta sul filo dei 4..ma ogni gara è diversa. Quindi aspetto mio padre..favoloso! concluderà in 27’52’’ a 4’29’’/km!!
Mio padre in gara si trasforma ^_^. Cmq la cosa più bella di questa giornata oltre la bella mangiata finale (hihihihihi) è senza dubbio la doppia premiazione mia e di mio padre (MM60). Son molto contento! Quindi lascio questo fantastico posto e penso già alla prossima gara. Per il resto la leggerezza sembra che paghi, non ho nessun problema a scendere in tratti molto ripidi, anzi guadagno molto, però la salita nonostante tutto non riesco a farla come vorrei, persistono problemi di fiato, entro subito in affanno. L’unica cosa percepita è un pronto recupero quando poi torno nel piano. Mediterò su queste cose e vedrò di attuare una soluzione. Ora vorrei fare un bel lungo ma credo che dovrò rimandare per impegni vari..è l’unica cosa che mi dispiace. Buone corse a tutti, a presto! (Nella foto in basso il grande Benito apparso anche nel post di Filippo)

6 commenti:

paolo72 ha detto...

complimenti ai due ribichesu, mi sarebbe piaciuto esserci per passare una domenica tra amici sara per la prossima ciao

Filippo ha detto...

A breve tra e te e tuo padre farete conncorrenza ad una enoteca!
Complimenti a tutti e due ed anche al mitico Casula!

Francarun ha detto...

Riesci ad andare a tutto foo anche se hai cambiato un po gli allenamenti....Complimenti al babbo e a te allora.
Per quel che riguarda l'affanno in salita, io sono un po come te, ma alla fine sono quelle che reggo meglio....

Mathias ha detto...

ma tu ti devi veder le spalle..tuo padre ti è ad una 30"/km soltanto!! :-P
Confermo l'enoteca..ah se passo da Lipunti faccio razzia della vostra collezione di vini!!

Lucky73 ha detto...

L'estate scorsa ho speso 20 euro di benzina per vedere MACOMER solo per il tuo POST !!!!! ....
eh eh Bravo Davide, ma IMMENSO papà Ribichesu ....

IMMENSO! Ormai ti ha preso eh eh ...
Salutamelo e salutimi anche tua mamma!

Davide R. ha detto...

X Paolo: Grazie!! ci vediamo probabilmente alla Sassari-Osilo!!
X Filippo: Grazie!! si ormai le mie bottiglie iniziano ad essere tantine!! Benito è un grande!
X Franca: Grazie!! si forse mi stano anche facendo bene! da quel che ho capito noi amiamo quelle molto lunghe!!
X Mathias: Si è sempre più vicino!! meglio così!!
X LuckY: Grazie!! stà andando molto bene mio padre!! spero ti sia piaciuto il posto, non è proprio il meglio ma con le buone giornate è caratteristico!