Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

mercoledì 6 gennaio 2010

III edizione Corrincentro - 6260m (25'17'')


Oggi c'è stata la nuova edizione della Corrincentro, precisamente la 3à! Rispetto all'anno scorso abbiamo trovato molto meno freddo, freddo che arriverà i prossimi giorni in Sardegna. Da questo punto di vista ci è andata di lusso..solo un po di pioggia ha bagnato i lastroni del corso e con essi anche l'intero percorso. Un po il passo scivolava ma come sempre questo tracciato si presta a delle elevate velocità..3 giri di circa 2km..più un pezzettino all'inizio e alla fine per collegare Piazza D'Italia con il circuito (percorso identico..anche se quest'anno prendendo la distanza nuovamente l'ho trovato più corto..prendo per buona questa misurazione). La descrizione del percorso si può vedere anche qui.

Stamane quindi mi alzo relativamente presto, infatti siamo a Sassari nella bellissima cornice davanti al palazzo della Provincia. La mattina inizia un po così..il capodanno mi ha un po frastornato..influenza e sciatalgia mi hanno accolto all'inizio dell'anno e ora devo risolvermi un po questi problemi..già 2 allenamenti son andati male e anche la giornata non aiuta. Nonostante tutto, il clima sotto i portici tra Piazza D'italia e Piazza Castello è ottimo e mi fà passare i cattivi pensieri. Rivedo visi amici, compagni di squadra e con loro il tempo passa velocemente...il lungo riscaldamento non è per niente noioso...


Vado a cambiarmi, quest'anno non mi metterò la calzamaglia lunga e sarà un bel sollievo..non la sopporto proprio. La partenza arriverà un po più in là e dopo una falsa partenza, forse per via di un botto residuo di capodanno, si parte subito decisi. Per me sarà una tragedia, una delle peggiori partenze, rimango dietro e faccio fatica a riguadagnare posizioni, forse la consapevolezza di essere un po giù di morale mi ha tolto la grinta iniziale. Cmq quando si parte poi ci si trasforma, passo sui marciapiedi e riesco a farmi largo, caspita dopo 1/2 km i primi son almeno 100 metri davanti a me! Mi butto in discesa e cerco di guadagnare metri. Arrivo al corso e spingo..non va per niente male e la gamba regge..mi dico ok posso tentare di fare un bel tempo!..il piano mi fa sentire di nuovo leggero e tengo la posizione in discesa. Quest'anno ho già l'impressione di sentirmi meglio dell'anno scorso..infatti all'ultimo giro non avvertirò il senso di nausea dello scorso anno. L'ultima salita però sarà comunque dura e solo allora mi si blocca un pò la gamba come negli allenamenti di inizio anno. Ormai però è finita..chiudo in 25'17''...9 secondi meglio dell'anno scorso..forse il suolo bagnato toglie qualcosa, forse l'influenza pure..basandomi su questo e il kg e passa messo a capodanno è andata molto bene..certo dovrebbe andare molto meglio..ma farò un bilancio dopo aver fatto qualche altra gara..gli allenamenti basati più sulla resistenza probabilmente non mi faranno migliorare sulla velocità..ma ancora non posso parlare. Le scene della giornata sono state senza dubbio sia quella del mio arrivo con il neo M65 Carboni...strepitoso..lui come altri uomini già grandi vanno di brutto....e sia soprattuto quella di mio padre che oggi fa registrare un bellissimo tempo di 28'38'' che li vale il 3° posto di categoria M60 che lo illumina alla premiazione..

ed adesso può iniziare la cantina pure lui ^_^. Io arriverò fuori dei primi 3..forse 5°..ma oggi non c'era storia ^_^ ..in ogni caso questa gara ci voleva proprio!!

17 commenti:

dani half marathon ha detto...

In questo periodo siamo tutti alle prese con problemi di nervo sciatico! col caldo si farà sentire di meno!

Un bel giorno sarai ad un bivio, privilegiare la velocità o la resistenza, visto i tuoi sogni, la seconda è irrinunciabile!!!

Complimenti per la gara!

Davide R. ha detto...

X Dani: guarda, già dentro di me c'è una continua lotta..da una parte salite e chilometri..e dall'altra sperare un giorno di fare un 3000 in 9 minuti o roba del genere..credo che ci sia un motivo se i miei test importanti li faccio in montagna e poi però mi metto un ghepardo nel blog..boh forse amo la corsa anche per questo..

Frate_tack ha detto...

Uff Me la perdo sempre questa! :-) soo 3 anni che dico che la voglio fare!

Lucky73 ha detto...

Ormai tuo padre ti batte pure alle premiazioni :-))

Ottima gara proprio in funzione delle feste, dell'influenza e del dolore al soleo che mi dicevi ....

Filippo ha detto...

Pretendere tempi da record poco dopo capodanno mi pare eccessivo...questa volta i complimenti vanno al Ribichesu Senior! Buon anno e buone corse!

Anonimo ha detto...

Grande "sur" Amedeo! Se nello zaino c'era il Nepente come nel mio allora: BUONA BEVUTA!!! Stavolta i TM erano/eravamo tanti e agguerriti,infatti molti hanno partecipato anche per via del trofeo forze armate forze di polizia. Domenica a Olbia sarà un'altra storia, magari recuperi sia dagli acciacchi che dai postumi festivi! Fausto
La mia mail è: ciuchino_k9@alice.it
Merci!!!

paolo72 ha detto...

ciao davide ieri ho visto quasi 2 giri e in effetti la tua corsa non era sciolta come prima sicuramente quella sciatalgia ti sta danno molte noie vedrai che passa ci sentiamo presto complimenti a tuo padre

Davide R. ha detto...

X Filippo: Grazie dell'incoraggiamento, mi sà che è proprio così..credo che aspetterò primavera per vedere se qualcosa miglioro.
X Fausto: Grazie! si ho visto..era una bella gara..vogliono così..combattute dall'inizio alla fine ^_^. da mio padre c'era il Lanaitto sempre di Oliena ^_^..purtroppo i cross non li farò..andrò alla mezza di platamona. Ottimo, adesso te le mando!
X Paolo: probabilmente qualcosa mi disturba anhe quando non ho dolore..all'ultimo giro mi ha beccato il dolore alla gamba..ma ormai la salita era finita. A presto e Grazie dell'incoraggiamento durante la gara!!!

Francarun ha detto...

9 secondi meglio dell'anno scorso direi che è ottimo, ma poi dove avevi messo il kg in più nei vestiti ? Bella gara con le salite come piace a me !

Davide R. ha detto...

X Franca..si una bella salitella che diventava sempre più pendente..di quelle che ti portano con il cuore in gola verso la fine..il chiletto e passa era sotto la canotta spalmato sull'addome ^_^ hihihi

Francarun ha detto...

Quando vieni per la Pistoia Abetone vedi di mettere su qualche kg dai retta a me !!!! che poi alla fine degli allenamenti e della gara ne perderai tanti.....quindi comincia ora a incamerare !

Davide R. ha detto...

X Franca: effettivamente sarà un punto importante da considerare..cercherò di non arrivare denutrito .. era un punto cruciale anche nel ciclismo!

Anna LA MARATONETA ha detto...

davideeee!!! ma il 7 gennaio, dov'erii???? Ti saresti divertito, con noi...altro che nervosciatalgia!!!
Stacci attento, cmq...

Davide R. ha detto...

X Anna..ero in Sardegna..a casa... :(((( ..ma prima o poi ci salgo su da voi ^_^ !! sarebbe stato togo esserci... dove si ride fà sempre piacere!!!

Anonimo ha detto...

ciao...complimenti tutti...qualcuno sa dirmi se esistono le classifiche della gara di Sassari?
Bye

Davide R. ha detto...

X Anonimo: ciao, puoi andare direttamente ai risultati della corrincentro qui:

http://www.fidalsardegna.it/risultati/sassari_6gennaio10.pdf

Anonimo ha detto...

grazie mille!