Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 29 novembre 2009

Osidda 7120m - 27'28''


Oggi ero ad Osidda dove io e mio padre abbiamo partecipato al 3° Trofeo Osidda di Corsa nel tempo. Un bellissimo paesino di nemmeno 300 abitanti che si trova a pochi km dal fiume Tirso a sud est di Ozieri nella provincia di Nuoro. Qui l'agricoltura, la pastorizia e l'artigianato hanno conservato gli aspetti del passato e le stesse tradizioni di allora. Il centro abitato conserva le basi architettoniche originali. Piccole e caratteristiche casette di granito si arrampicano nelle strette viuzze lastricate del centro storico, dove spiccano balconcini in ferro battuto sostenuti da mensole anch’esse di granito.
Qui a oltre 600 metri l’aria è frizzante anche se son quasi le 10 del mattino e oggi correrò con la doppia canotta anche se tra una gara e l’altra dei bambini si farà mezzogiorno. Ritrovo Ivo e Giuseppe e il mio compagno Alessandro. Anche con loro continuo la mia perlustrazione turistica-sportiva del percorso di circa 890 metri poi ridimensionati a 835 m con Google e GPS. In ogni caso mi lascio andare, sia prima con mio padre, poi con loro, a fare tante fotografie delle tipiche casette della Barbagia. Ritrovo anche Fausto con cui scambio sempre con piacere qualche parola e tra una cosa e l’altra inizio un po’ a riscaldarmi. Faccio ancora un giro e studio un po’ le curve in discesa, sembrano far preoccupare ma in gara non daranno per niente problemi, anzi alle volte sembra di essere la pallina all’interno di un flipper, in una curva in particolare ho la sensazione di essere l’acqua di un torrente impetuoso di montagna che sbatte sul granito. Penso ancora a come ha fatto Rutigliano a passare così veloce in quei punti. La gara stà per partire, oggi il tempo sembra passare molto in fretta, son molto contento di esser venuto e il paese mi ricorda il ciclismo, sport che mi aveva fatto passare da queste parti più di una volta.
La giornata è bellissima e anche il corpo sembra rispondere bene. Tanto bene che forse in partenza esagero un po’ e vado subito davanti in mezzo a gente che so benissimo mi sorpasserà di lì a poco. In questo modo cmq mi evito del caos alla partenza e poi mi lascio sfilare pian piano. La gara però è dura e già dal primo giro vado al limite e faccio tanta fatica. Farò 8 giri così, con botta psicologica al quarto quando penserò..caspita ancora 4 di questi !!! Però pian pian i giri passano e l’ultimo lo farò relativamente con facilità. Osidda quindi mi mette in difficoltà ma io mi son divertito tanto: sali e scendi, curve strette..cosa chiedere di più..non un metro uguale all’altro, partenza relativamente piana, curva a destra e sinistra abbastanza larghe, discesa sempre più pendente fino alla prima stretta chicane su ciottoli grossi che sembrano staccarsi al nostro passaggio, nuova curva a sinistra e destra..si gira intorno ad un piccolo orto cittadino con tanto di olivi e si và verso la strada principale, si rigira a sinistra e poi destra, si fa inversione a U lungo una ringhiera che qualcuno prende come perno per girare e di nuovo veloci in leggera salita per vie strette, passaggio del torrente di montagna a sinistra in discesa sfiorando il granito della casa che quasi quasi ci invitavamo a pranzo dalla signora e di nuovo curva a destra. Qui inizia la salita seria, sembrava quasi che invece del lastricato in granito il piede facesse più grip sul ciottolato e si supera questo breve muretto per tornare sul viale dell’arrivo. Mancano ancora 7 giri ^_^. La mia gara non capisco bene come è..la media è sicuramente poco sopra i 4. Probabilmente un 4’06’’-07’’ come ad Orani come versione più pessimistica, ma sicuramente qualcosa in più potevo fare. Il fatto che non riuscissi a spingere in salita e un costante fiatone mi fanno pensare che oggi il percorso l’ho sottovalutato un po’..i primi 2 giri poco più lenti mi avrebbero sicuramente avvantaggiato. Mio padre rispetta la sua media e sembra migliorare di 8’’/km rispetto ad Orani mentre la maggior parte mi sembra che abbia fatto più o meno gli stessi tempi a km. Continua a parlare e parlare con chi li capita..avesse cosi tanta forza nelle gambe, quanto fiato, sarebbe lì a sfidarmi ^_^.
Il dopo gara sarà rallegrato da premiazione, rinfresco e pranzo, e nel pomeriggio, faccio un breve giro intorno ad Osidda dove potrò ammirare il presepe con sfondo affrescato, la mostra dei quadri di Culeddu Bachisio e Raffaela Santona (molto gentili a rispondere alle nostre domande ed a mio parere molto bravi!) e assaggiare alcuni tipi di miele di un produttore che con gli spostamenti delle api in diversi luoghi riesce a creare almeno una decina di mieli di piante tipiche della Sardegna. Vi lascio alla foto della pemiazione con la presenza del Sindaco.

9 commenti:

Lucky73 ha detto...

Posto Bellissimo e fuori dal tempo!

Ti sono vicino con il fiato ...
Salite e campestri lo mettono a dura prova ....

Non ne abbiamo mai abbastanza :-))
Cmq come al solito ottima prova!

Sbaglio o tuo padre è in costante miglioramento?

Anonimo ha detto...

grande gara come sempre amico,impegnativa però,bel percorso!!alla prossima....ci vediamo per le campestri!
ivo

Davide R. ha detto...

X Lucky: si, mio padre secondo me non si impegna neanche al 100%..cmq si, stà migliorando e li piace molto correre!
X Ivo..non sò se le farò, ma forse almeno una..beh mi stà tentando l'idea! ^_^

uscuru ha detto...

bel racconto, forse un po' forte all'inizio, ma l'adrenalina sale e e' dora trattenersi.

Francarun ha detto...

Sei sempre in ottima forma Davide, e sei sempre molto preciso e dettagliato nei racconti, ce li fai vivere come se fossimo stati li pure noi, anche il babbo però è sempre presente, e mi pare pure in formissima, beh buon sangue non mente !

paolo72 ha detto...

complimenti davide sei in gran forma, fai i complimenti a tuo padre ps ci vediamo a nuoro?

Davide R. ha detto...

X Uscuru Grazie, sicuramente questa volta ha inciso parecchio ma và bene così!
X Franca..credo che sia uno dei miei punti forti quest'anno cali vistosi non ne ho avuto..forse solo in una gara. Si mio padre è molto bravo per essersi rimesso in moto da così poco tempo!
X Paolo: Grazie Paolo, purtroppo a Nuoro non ci sarò perchè devo anche studiare, ieri mi stavano provando a convincere ma al 100% non verrò. Farò i tuoi complimenti a mio padre!

Anonimo ha detto...

Ciao davide ancora complimenti per la spendida gara di ieri.
Giuseppe

Davide R. ha detto...

Grazie Giuseppe!!