Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 28 dicembre 2008

Corsa a Natale..che pesantezza..

Probabilmente quasi tutti avranno capito, mangiare qua e là mi ha messo la zavorra..ma non solo..gli allenamenti sono stati caratterizzati dal vento portato dalle perturbazioni (mi scusino quelli che hanno la neve che si misura col metro).
Comunque a parte il fatto che con 2 kg in più rispetto all'estate si corre con un po di fatica in più, sono riuscito ad uscire più spesso. Il problema al Soleo o quel che è alla gamba destra sembra assorbito e tende a farsi sentire pochissimo dopo un uscita con delle ripetute. Normalmente però non dà più problemi anche se dovrei verificarlo con un'uscita lunga.
Passo ad elencare le ultime uscite:

23/11/2008
2,48 km di riscaldamento con 2' di recupero camminando, di seguito 6 ripetute da 1km con 2 minuti di recupero:
4'04'' - 3'53'' - 4'08'' - 3'53'' - 4'10'' - 3'48''
dopo altri 2 minuti sono rientrato a casa per gli stessi 2,48km.
In questo allenamento stavo proprio bene e nonostante avessi mangiato da due ore ho corso proprio veloce nonostante qualche abito in più rispetto all'estate e con del vento contro nel tratto in leggera discesa. I tempi sono quasi quelli del mio periodo in cui ero in forma. Da riflettere solo sul dolorino apparso nell'ultima ripetuta in cui preso dalla velocità forse non appoggiavo bene il piede.
24/12/2008
10km di corsa tranquilli intorno ai 4'40'' in notturna...a volte esco proprio la sera perché c'è meno vento e le distanze sembrano accorciarsi..
26/12/2008
E' l'uscita dopo Natale...la carne si fa sentire..nonostante sia uscito lontano dai pasti il 24 notte e il pranzo del 25 mi ha appesantito. Inoltre tirava un vento che sembrava un muro che avanzava. Provo a fare un po di riscaldamento e accennare delle ripetute da un km e vedere che succede.
La prima 4'20'' ... e la seconda 3'58''. Il fatto è che la ripetuta da 4'20'' l'ho fatta a tutta non accorgendomi che il vento e uno stato di disagio totale mi spegneva. Nella seconda invece la discesa e il forte vento alle spalle mi ha fatto fare un tempo discreto ma non mi ha lasciato niente in corpo. Le folate a faccia sembravano schiaffi gelidi. Torno a casa tranquillamente pensando che tanto 7 km li ho portati a casa.
27/12/2008
Esco a fare 8 km del mio giro preferito..i primi 4 li faccio con delle accelerazioni spinte al 70 - 80% di circa 200 - 400 metri. Ne ho fatto 4 se ricordo bene, mentre il resto l'ho fatto ad andatura tranquilla. Il ritorno però è stato un calvario. Mentre i primi 4 km li ho fatti in 17' e 30''..il ritorno l'ho fatto in 20 minuti...insomma a volte avevo l'impressione che mentre correvo rimanevo sollevato da terra un po troppo...oppure facevo 3 passi avanti e uno indietro (vento maledetto non avevo proprio voglia di fare potenziamento ai polpacci)..chi se ne frega...altri 8 km portati a casa...ed ho raggiunto i 1002 km da quando a fine giugno ho iniziato a correre. Ma questo sarà l'argomento del prossimo post.
Ciao e buon proseguimento di feste

9 commenti:

Michele ha detto...

eh eh dopo i pranzoni, cenoni ecc ecc gli allenamenti si chiamano allunghi del tacchino farcito.

Anonimo ha detto...

proprio non ce la fai a mettere la testa a posto, eh? 2 sedute di rip. da 1000 e una di velocità su 4... perchè? luciano er califfo.

Davide R. ha detto...

...erano fatte piano le ultime accelerazioni di ieri...però in effetti le 2 ripetute della seconda volta potevo non farle e farmi una passeggiata tranquilla..oggi però vado a fare un pò di km lenti.. giuro!!

Furio ha detto...

Ancora 3 giorni e poi siamo nel 2009; non ci saranno più scuse, niente più vasetti di nutella in credenza e spuntini extracalorici a volontà.. ho ancora un vasetto di nutella in credenza..

Anonimo ha detto...

ciao davide se ti va potremmo fare qualche uscita dopo le sei come esco da lavoro ciao paolo

Pimpe ha detto...

ciao Davide, mi mancavi in elenco.. e ti linko subito..
buone feste!

Pimpe ha detto...

ciao Davide, mi mancavi in elenco.. e ti linko subito..
buone feste!

Mathias ha detto...

mangia mangia..che a ss ti prendo.. :-) mi ha contattato una squadra di ss nata da poco..ha un bel sito web, probabilmente ci linka come ha fatto l'amatori.. www.runnersassari.it.. credo che verranno a trovarti

Davide R. ha detto...

x Michele: si è proprio vero..ma anche dell'agnello, del panettone ecc..
x Furio: dal 6 gennaio si torna sulla retta via.
x Paolo, dopo ti chiamo
X Pimpe, ti linko anche io e passerò a trovarti
X Mathias: che togo!! adesso vado a curiosare!! grazie