Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

giovedì 18 ottobre 2012

2^ Buddusò Corre 7,2k 29'34''


 Ultimamente ho gareggiato poco. Non perché avessi poca voglia o non stessi bene, ma per scelta. Ho deciso di passare più tempo ad allenarmi. Avevo bisogno di più giorni per fare chilometri, infatti, se avessi dovuto partecipare ad una competizione, avrei sacrificato qualche giornata in cui avrei corso più veloce, a discapito del chilometraggio. Quest’anno, d’altra parte, non è stato buono, le gambe hanno risentito di qualche problema, forse le ore e ore seduto con le gambe al freddo mentre seguivo dei corsi, forse qualche errore negli allenamenti, forse solo perché doveva andare così... alla fine mi sono convinto che sarebbe stato meglio puntare sulla distanza. Dopo un mese di luglio pessimo (ma in ripresa), dove non superavo i 45km settimanali, sono riuscito a fare un degno agosto e un buon settembre (anche se tutto è stato forzato e azzardato). Se tutto va bene vorrei correre qualche bella gara gara lunga nei prossimi giorni, probabilmente anche una bella mezza più avanti. Vi racconterò in altri post quali saranno le gare a cui parteciperò.
                           
Come detto prima, a settembre ho corso poco nelle gare. Ho svolto solo una gara, anche essa come allenamento. Si tratta della 2^ Corri Buddusò del 18 settembre scorso. Non sono voluto mancare perché era una gara che si svolgeva durante la settimana e mi veniva bene conciliare qualche lungo fatto durante il sabato con qualche km più brillante fatto di martedì. Inoltre Buddusò era un paese in cui non mettevo piede da tanto tempo e così ho sfruttato l’occasione. L’ambiente era molto interessante, abbastanza vivace, e si incontravano numerose ragazze per le vie . Sopratutto, dopo la gara, è aumentato sempre più il numero delle persone quando sono iniziate le esibizioni delle maschere dei Boes e Merdules e le premiazioni della corsa. Per i festeggiamenti di San Quirico, poi, praticamente tutti (intendo paese , corridori e accompagnatori) sono stati invitati alla sagra del prosciutto dove siamo stati letteralmente sepolti da panini con salsiccione e prosciutto, formaggio, vino e birra. Un bellissimo finale di serata accompagnato con musica e altre esibizioni di maschere e ballo tondo a cui hanno partecipato numerosi presenti.
Ma la gara? E' andata bene! Se considero che il sabato avevo fatto 50km, di cui 45 di corsa e 5 camminando (sono arrivato completamente cotto) e che il lunedì e il martedì ho fatto altre uscite da 11 e 6 km posso dire che finire il percorso di gara composto da 2 giri da 3,6km ad una media di 4'06''/km non può essere un risultato da buttare. Inoltre, il tracciato presentava anche una salita nella prima parte e una discesa abbastanza pendente, dove i quadricipiti già rigidi sbattevano e mi provocavano leggermente dolore. Quindi dovevo moderare la velocità in discesa anche per questo e perdevo tantissimo. Alla fine devo proprio dire di aver fatto una buona prova. Il giorno dopo ho pure fatto delle ottime ripetute in salita. Sono stati dei giorni di ottimi allenamenti!!!
Insomma, la competizione mi ha fatto bene ed è stata promossa a pieni voti. Sarò proprio contento di poterci riandare il prossimo anno. 

                            
Per il resto voglio usare questo post per mettere nero su bianco il fatto che da poco ho scoperto che il mio nonno materno, Salvatore Fadda, (che non ho mai conosciuto) era stato un corridore nella famosa squadra di atletica leggera sassarese: l'ALBA SASSARI. Alla fin fine posso dire che porto avanti una passione di famiglia ^_^ 

2 commenti:

Pimpe ha detto...

bravo Davide , leggere i km che macini fa impressione e complimenti per il nonno.. eh , la genetica..

Davide R. ha detto...

Ciao Pimpe!!! Grazie!!! eh si questo periodo è andato abbastanza bene!! sono riuscito a fare qualche bella uscita!!! grazie anche a degli ottimi compagni di allenamento.
Saluti!!! ciao!!!