Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 30 maggio 2011

1° Trofeo "Primavera in Romangia" 10,060k 39'



Sabato sera appena passato ho partecipato a questa manifestazione appena nata. Questo trofeo mi ha dato l'opportunità di correre in questo bellissimo territorio. Qui è come correre a casa, non tanto per la vicinanza alla mia residenza, ma quanto per il fatto che sono strade che ho percorso in lungo e in largo quando ero ragazzino e, in sella alla bici, mi divertivo a stare nel gruppo di cicloamatori. Questa volta però per 2/3 del percorso era la prima volta che le transitavo con le scarpe da runner.
Il Currichisimagna in questa occasione ha proposto una competizione che si è inserita in uno scenario già ricco di eventi in occasione della festa per la Madonna di Noli Me Tollere. La corsa podistica partiva appunto dalla chiesa di Noli Me Tollere o dei Cappuccini, che ne sono custodi. C'è poco da dire se non che il contesto era veramente carino, una nicchia di vitalità! Palloncini, persone, bancarelle. Insomma eravamo in piena festa.







Così dopo che mi sono messo il pettorale e aver fatto un discreto riscaldamento sono pronto. Mi sentivo abbastanza leggero e quindi son partito abbastanza allegro ed ho provato a resistere dietro a qualche atleta un po’ più veloce di me. I primi 3 km sono andati bene, ma dopo 1,5km inizia una leggera discesa dove bisognava spingere a fondo e nel giro di 15’ minuti ho dovuto abbandonarmi ad un passo più lento. Davanti son andati via mentre io difendevo ancora il mio 8° posto. In prossimità del 5° km e del primo rifornimento poi si girava a sinistra per un lungo rettilineo dove un vento di ponente/maestrale inseriva una difficoltà al tracciato. Manca poco e scoppiavo: che dispiacere abbandonare quel lungo sinuoso serpentone in mezzo alle campagne per questo paesaggio molto più aperto, in balia delle correnti e dove la fatica si faceva più profonda. Il mio passo inizia ad essere poco in spinta, non è efficace e lotto per non perdere troppa strada. Entro in un'altra dimensione in cui la testa prova a distrarsi sulle schiene di chi ho davanti, sul paesaggio: viti, olivi, canne sul bordo strada, altri terreni aperti e in lontananza la pineta e oltre quella c’è il mare. L’aria si sente. In ogni caso continuo a non carburare bene e anzi non riesco a dare quel qualcosina in più che sento di poter avere. Infatti non mi manca il fiato ma proprio la spinta. Passa qualche km e vengo raggiunto da un consistente gruppo e tutti mi superano. Un po sono contento perchè evito di rimanere in pieno vento e li seguo con qualche difficoltà. Saranno massimo 2,5 km di rettilineo ma non finisce più. Non vedo l’ora di affrontare l’ultimo tratto di salita. Finalmente si gira nuovamente a sinistra e la mia sensazione di disagio cala un po’. Devo dire che nel primo pezzo, non troppo lungo, recupero anche qualche posizione e mi avvicino a chi ho davanti. In breve però tutto finisce e dopo poche centinaia di metri la strada spiana di nuovo e mi trovo nuovamente in difficoltà. Non riesco a spingere e penso che avrei voluto una bella salita fin sull’arrivo. Comunque piano piano mi avvicino al rettilineo finale. Nuova salitella dove perdo un'altra posizione, svolto a sinistra ed ecco laggiù in fondo l’arco dell’arrivo. Perdo altre due posizioni negli ultimi 200 metri ma la gara l’ho finita. Mi siedo sul marciapiede con il cuore che batte sul petto.







Devo dire che non riesco a capire come sia andata. Il tempo è abbastanza buono per questo periodo e rispetto a Nuoro sono arrivato meno esausto. Questi 39 minuti mi danno 3’53’’/km. E’ comunque una media scarsa per questo percorso perché la discesa dovrebbe agevolare moltissimo. L’unico mio pensiero positivo allora và a quel vento che mi fermava e mi metto il cuore in pace. Nonostante tutto poteva andare peggio e anche questa volta riesco a rientrare in premiazione: missione compiuta! Hahahahahaha.




Cmq non mi resta che godermi il fresco che inizia a sentirsi mentre seduto su una panchina ascolto la messa che si diffonde nell’aria. Sono molto contento di questa gara. Sicuramente sarà la mia ultima gara da qui a un mese e questa serenità che ho percepito non poteva che farmi concludere bene questi 5 mesi e lasciarmi delle buone sensazioni. A presto!

9 commenti:

Giampi ha detto...

Anche io ho avuto difficoltà a spingere controvento e sono identiche le sensazioni nelle salite finali, forse perchè entrambi abbiamo tirato nella prima parte. Cmq la misurazione ufficiale è di 10,300 quindi la tua media finale dovrebbe stare sotto i 3'50"/Km!
ciau

Grezzo ha detto...

Dai Davide, ora che tutti i km li hai caricati sulle gambe, non ti resta che stare sereno fino all'Appuntamento (con la A maiuscola) della Pistoia-Abetone

Anonimo ha detto...

Non mollare proprio ora! Resisti e se arriva un cattivo pensiero straccialo e buttalo via.. L'Abetone è vicino e ci vuole ottimismo! Ricordati che mi fai da apripista per queste gare di endurance, nel senso che seguo con interesse la tua preparazione per una mia prossima prova sulle lunghe. Forza Davide!!!
Faustok9

lello ha detto...

direi una buona media tenendo conto che stai preparando l'abetone!!!!!!!!!!!!!

Davide R. ha detto...

X Giampy: si.. la discesa probabilmente dovevo farla un pò più lenta... sopratutto appena iniziava... ed invece ho cercato di resistere. Ah si è vero, meglio così allora!!!! ...ho preso la distanza da Google e dal Garmin.. che mi davano entrambi 10,060.. ^_^
Grezzo: Grazie Francesco!!!!!!
X Fausto: non mollo no... anzi... finalmente mi sembra di essere concentrato... anche perchè come sappiamo lo si diventa anche senza volerlo... la vicinanza della gara ti prende... a breve metto il mese di Maggio :)
X Lello: si abbastanza... l'anno scorso ero un pò più veloce.. non capisco perchè... forse ero un pò più magro... cmq vediamo cosa cambierà per le piramidi...

Anna LA MARATONETA ha detto...

Che dire, Davide? Stai volando, stai proprio volando. Immagino già che la tua testa sia in tutto e per tuotto concentrata sulla gara, e per fortuna che è così. Grandissismo...

Davide R. ha detto...

Si, sono lì.... ^_^ e più si avvicina e meno mi sento pronto... ma è una bella sensazione!!!!!! Grazie Anna!!!!

Francarun ha detto...

Ma ci pensi che avevo letto Romagna e pensavo fossi venuto qui....poeramme....comunque come ti ho detto su FB sei un mito Davide e ora con gli allenamenti che hai fatto ultimamente farai una gran bella Pistoia Abetone. io ci conto...

Davide R. ha detto...

Yeeeeeeahh!!! Franca speriamo... vorrei proprio migliorare il tempo!!! l'ultimo lungo è stato davvero buono... anche nelle sensazioni!!!!
Farò il possibile!!!!!!!