Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 13 marzo 2011

15^ Corri Uri 4,530k 17'19''

15^ Corri Uri presente!!! Parliamo di uno dei paesi più rilevanti quando si porta in causa il carciofo del nord Sardegna, ed infatti non come l’anno scorso, ma invero come due anni fa, la competizione podistica è abbinata alla 21^ sagra del carciofo. Tanti stand, tante bancarelle e tanta gente al lavoro per proporre i loro buonissimi prodotti! Purtroppo però la giornata ventosa e la pioggia và e vieni rovina un po’ il tutto. Di positivo c’è il fatto che non è freddissimo e il riscaldamento pre gara non sarà una sofferenza inutile tra l’aria gelida. Tutte le categorie sono presenti ma nonostante tutto la partecipazione non sarà elevatissima e ciò toglie ancora di più un po’ di brio alla manifestazione. L’anno scorso invece il clima molto migliore aveva reso il tutto molto più allegro! Comunque il mio spirito è abbastanza gaio a differenza di quanto questo tempo atmosferico mi indisponga normalmente.

Ho voglia di gareggiare e ritrovo tanti amici che fanno passare il tempo molto in fretta. Detto ciò è normale che il riscaldamento si trasformi in uno dei momenti migliori della giornata e con questo direi di passare alla gara.
Questo percorso odierno, a quanto mi è stato detto, è quello di 3 edizioni fa in cui non ero presente. Si caratterizza per una partenza in leggera discesa, doppia curva a sinistra e salitella verso l’uscita del paese che passa davanti alla chiesa di Santa Croce e poi si avvia per il cimitero. Per arrivare davanti al cimitero si fa qualche altro centinaio di metri in piano e ci si ritrova al giro di boa. Questo è anche il tratto dove il vento frescolino mi fermava letteralmente. Dopo aver girato si torna indietro e si incrociano gli avversari, e giù per una lieve discesa si torna all’arrivo. Il circuito è da ripetere 5 volte e secondo il garmin dovrebbe essere intorno ai 906 metri per un totale di 4530 metri. Queste sono le lievi difficoltà. Per il resto gran parte del fondo stradale a lastricato e ciottoli dava qualche problemino in più del previsto e in curva e nei punti più pendenti si scivolava in maniera leggera. Quindi una gara semplice ma tirata che nel suo complesso non era da sottovalutare. Io però ci ho messo del mio per rendermi la vita difficile e appena partito scatto avanti come un assetato verso l’oasi e mi posiziono secondo. Dopo le prime curve rallento e sventato il pericolo di intasamenti alla prima curva mi faccio raggiungere. Non vorrei appesantirmi le gambe e aspetto qualcuno che mi tiri e mi protegga dal vento. Niente da fare, passo bene alla fine del primo giro e alla salita del secondo mi impiombo comunque. Forse la prima accelerazione è stata troppo forte!!!!Perdo posizioni e non vado. Comunque niente panico, dopo un po’ di problemi ritrovo una buona gestione. La gara sta però per terminare e negli ultimi giri e dopo un'altra posizione persa cerco di riprendere chi mi è davanti, senza riuscirci.

Una gara strana ma molto bella: i primi giri quasi sorrido solo per il semplice fatto che corro e durante questa galoppata mi sento un po’ meglio delle scorse gare. Sto bene e nonostante le gambe pesanti sono sereno e felice. Arrivo distrutto e il fatto di aver avuto la voglia di accelerare verso la fine è una buona cosa!. La media finale è da 8+, speravo leggermente meglio, ma non la butto: 3’49’’/km. La condotta di gara però è disastrosa. Riesco a ricavare le mie medie al giro grazie all’aiuto del mio vice allenatore ed era meglio non leggerle: 3’30’’/km – 3’50’’/km – 4’00’’/km – 3’57’’/km – 3’51’’/km. Cambiamo argomento!!
Purtroppo unica cosa negativa, che non vorrei mai scrivere, è la non presenza dell’acqua che se fosse per un motivo di soldi, con l’aggiunta di soli 0,50 euro, (che avrei ben pagato se penso che oggi c’era da sborsare solo 1,50 di Fidal) la sua apparizione avrebbe dato alla gara un atmosfera di ottima impressione. L’acqua non dovrebbe mai mancare. Per il resto mi sono molto divertito e ringrazio gli organizzatori. In ogni caso c’è sempre da apprezzare un percorso totalmente chiuso al traffico e lo sforzo fatto per dare vita ad una manifestazione che ci regala una domenica diversa e in compagnia degli altri podisti.
Comunque, archiviata questa gara, in cui fortunatamente rientro 2° sul podio e prendo un bel cestinetto, penso alla prossima corsa che servirà come test per capire a che punto sono rispetto all’anno scorso. Stesso percorso, stesso periodo!! Ottimo, non chiedo di meglio!!

12 commenti:

Giuseppe ha detto...

Lascia perdere le medie/km alla fine quello che conta è la soddisfazione e quella non ti è mancata.

Se non improvvisiamo, rischiamo di fare gare fotocopia.

Buone corse

Ciao

theyogi ha detto...

questo è l'atteggiamento giusto... inoltre 2 bt sul podio non è roba di tutti i giorni! :D

Anonimo ha detto...

Mi piace il tuo spirito con cui affronti la corsa e le gare. Prendi il meglio e fai tesoro di ciò che non è andato per il meglio. Bravo Davide! E il tuo babbo? Ancora ai box? Salutameli e alla prossima lettura delle tue imprese! Faustok9

Grezzo ha detto...

Sei più bravo tu a raccontare le manifestazioni, io tendo a parlare solo di me stesso, sono un pò troppo individualista. Comunque posso solo immaginare quanto l'abbiano avuta a male gli organizzatori a trovarsi una giornata così brutta, ma va comunque un plauso per aver fatto tutto con ordine (a parte l'acqua ;))

Davide R. ha detto...

X Giuseppe: Grazie!! allora un pò mi rincuoro!! certe volte proprio non ho testa!!
X The yogi: Grazie Yogi!!
X Fausto: Grazie Fausto!! mio padre stà aspettando che lo chiamino per l'operazione e i tempi si stanno allungando. Tanti saluti anche da parte loro!!
X Grezzo: solitamente cerco sempre di trasmettere le sensazioni... più o meno è lo sviluppo che ha subito il blog... prima ero molto ma molto più dati e cifre...
Alla prossima, ciao!

Mapy ha detto...

Mamma mia che gazzelle!
Questi Garmin però vanno un pò per conto loro: quello di Nicola Fattacciu dava circa 4200 circa, mentre quello di Gianluca Mosca 4850 circa... insomma... ha ragione Giuseppe, lasciamo perdere le media/km, và, e godiamoci il resto... ;-)
per quanto mi riguarda.... sono una fifona... la prossima volta devo rifarmi! ;-)
ciauuuuuuuuu
(quanto tempo che non venivo qui... mannaggia...)
Mapy

Davide R. ha detto...

X Mapy... per quello che voglio lo stesso percorso e stesso periodo... lì vedo solo i tempi e non le medie... cmq a me la misura l'ha detta Alessandro Dessì ed è perfettamente uguale a quella che ho rilevato attraverso Google Earth, che devo dire mi dà grosse soddisfazioni!! è molto preciso!! anche facendo la media di Fattacciu, Mosca e Dessì esce quel valore O.O. Si cmq lasciam perdere... la mia pignoleria da ciclista sennò prende il sopravvento!!
Mi sono troppo divertito ad entrare nella vostra gara e son contento di averti rivista!!! Alla prossima!!!

Mapy ha detto...

Si, ho visto che vi scaldavate mentre io mi affannavo!!!! ahahahah!!!
Ma ero troppo presa da miei pensieri distruttivi per cercare di catturare la vostra energia positiva!!!! ;-)
E vabbè... imparerò anche io...
Ci si vede ad Ozieri? io non gareggio, ma Angelo si. E tu?

Davide R. ha detto...

Si ad Ozieri ci sarò sicuramente... è proprio quella la mia gara test!!!!! :)

Mapy ha detto...

allora ci si vede la!
Ciau!!!

Francarun ha detto...

Come sempre la solita saetta, e visto il tempaccio ci stava proprio bene.
Grande davide !

Davide R. ha detto...

Grazie Franca!!! però spero di stupirti di più, più avanti!! per ora questo è niente!! :)
Ciaoo!!