Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

sabato 5 febbraio 2011

Un giro in bici...



E capita che certe volte di corsa non ne vuoi neanche sentire parlare. Ci sono giorni in cui è l'attività meno consigliata, meglio il riposo per scaricare qualche km di troppo. Ma la voglia di non stare fermo ti inquieta, soprattuto se fuori il sole brilla. Così per sfidare quella leggera brezza gelida vanno bene una maglia corta, una a maniche lunghe, i pantaloni lunghi per correre e una bici. La mia C40 aveva ancor più voglia di me di vibrare lungo l'asfalto e appena l'ho presa in mano mi ha regalato ciò che lei sentiva nei copertoncini. Cosi come un serpente, ci siamo avviati lungo le strade conosciute fino al mare, per vederlo calmo e addomentato, a notare i fidanzatini che già passeggiavano e le famiglie che prendevano un pò d'aria dopo le brutte giornate. Un attimo e si torna. Dopo la breve discesa con vista panoramica sul Golfo dell'Asinara si deve pagare il prezzo della visione sul filo dei 50 - 60 km/h, dono della discesa. Che salita al ritorno, ma anche: che libertà!! 1h e 9 minuti di volo sulle ali di uno sport fantastico. Oggi mi è pure venuta in mente una cosa: ma perché non ricambio sport? no, non tradirò la corsa per il primo amore (anche se a dir la verità è il secondo dopo il pattinaggio). La corsa trasmette altre profonde sensazioni, e son certo possono mancare anche quelle. Certo il primo bacio non si scorda mai, ma è grazie alla corsa se oggi non ho fatto quasi neanche fatica e son potuto tornare a casa molto allegro. Infatti, tornare a pedalare seriamente è un altra cosa, si fà fatica, ed è facile che certi giorni ci bisticci. Lo prova il fatto che nonostante la mia andatura fosse brillante grazie all'allenamento podistico, ho fatto 31km ad una media molto bassa: 26,9km/h. Le mie passeggiate erano nell'ordine di 120km a 30km/h o allenamenti solitari di 60 - 70 km tranquillamente a 34km/h. Ed anche allora non era niente di speciale. Comunque una bella soddisfazione: tornare a mettere quel 52 -21/19/17.. e tutti fino a giù, era una dolce musica, il pollice faceva tac tac tac e le corone sdeng sdeng sdeng... quanto tempo...


Cmq dopo questo allenamento strategico piazzato lì, si torna a parlare di corsa: in questo periodo corro e basta, gennaio è andato bene e si è chiuso con 124km in più dell'anno scorso... sarebbe bello continuare su questa quantità ma presto farò più giornate di riposo e sarà difficile. Nota particolare è quella di aver fatto qualche piccolo scatto in salita e di essermi riempito di dolori al gluteo sinistro: sembrano quei dolori di quando si andava a giocare a pallone con gli amici e si tornava a pezzi... qualche giorno e passerà. Nella resistenza sembra che un po del lavoro dell'anno scorso mi sia rimasto, ma per ora rimango ancora prudente su questo pensiero. Febbraio sarà molto interessante da affrontare.


Buone corse a tutti e spero che questo bel tempo ve ne faccia fare tante!!

7 commenti:

Grezzo ha detto...

Ancora non ho capito perché ti stai concedendo questo periodo di stasi negli allenamenti, ma non voglio discutere sulle scelte altrui ;)

Comunque sulla bici hai dei ritmi da paura, anni fa provai anch'io per vedere se riuscivo a cavarne fuori qualcosa, ma sulla bici proprio non ci so stare. Scommetto che un pensierino a duathlon o triathlon ce lo stai facendo.

Anonimo ha detto...

Bravo Davide! Rifiata, pedala, stacca dalla nevrosi della prestazione che attanaglia spesso i podisti e goditi questo periodo per poi spingere nuovamente sull'accelleratore.. Faustok9

Davide R. ha detto...

X grezzo: si ma i km li stò facendo, ogni tanto mi concedo dei riposi di 1 o 2 giorni... stò andando tranquillo perchè mi sembra che il corpo me lo stia chiedendo... è difficile da spiegare...
Duathlon, si sarebbe bello!! ma troppo sacrificante in termini di tempo... inoltre dovrei comprarmi tutta l'attrezzatura seria e nuova per fare ciclismo. Per ora preferisco una disciplina sola... ed eventualmente usare l'altra per rilassarsi quando c'è bisogno... farne 3 poi ancora peggio... non è per me.. ciao!
X Fausto: ancora un pò di tranquillità e appena riarde la scintilla vediamo un pò se riesco a fare qualcosa sull'acceleratore :) Grazie Fausto!!! spero che anche tu stia attraversando un buon momento e ti stia preparando per delle belle gare!! Tanti saluti anche dai miei genitori!! ciao!

Francarun ha detto...

Fai bene ad alternare con la bic, secondo me ti fa solo bene e ti aiuta a ripristinare i muscoli che in genere correndo non si usano.

Davide R. ha detto...

Franca stò pensando che farebbe molto bene farla a giorni programmati...per garantirne i benefici... ma mi manca un pò il tempo... cmq ogni volta dà buone sensazioni ... sembra quasi un massaggio.

Anna LA MARATONETA ha detto...

Sardegnaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ma sei una potenza anche da ciclista!!!

Davide R. ha detto...

Grazie Anna!! :)
Insomma mi difendevo... ^_^
Sardegnaaaaaaaaaaaa!!!