Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 18 aprile 2010

22 STRAOLBIA 2010 (8k - 30’09’’)



Arrivare ad Olbia è stata proprio un’avventura. Non posso commentare altrimenti le decine di km passate nella nebbia fitta. Tanto fitta che a momenti non si poteva procedere oltre i 50km/h. 100km in più di un’ora e mezza. Lo scenario Sardo è sempre bellissimo ma questo bianco ovunque è stato magnifico, ogni tanto spuntava un’albero e qualche riferimento che ci riportava alla realtà, ma da un momento all’altro pensavo che ci attraversasse la strada la bella Perla Nera di Jack Sparrow, veloce e fantasma non ci sarebbe stata male. Poi avvicinandoci ad Olbia sparisce la nebbia e ampie visioni ci accompagnano fino in città. Arriviamo così al bellissimo e fornito parco Fausto Noce. Questo parco è dedicato all’aviatore omonimo di Tempio Pausania grazie alle eroiche gesta e pericolose attività per cui si era distinto prima dei 24 anni, anno della sua morte prematura durante un collaudo.
Ricco però di vita, il suo parco è una dolce freschezza in mezzo a questa città di mare. Il riscaldamento lo faccio proprio volentieri, non prima di aver girato un poco e fatto qualche foto. Ricco anche di verde e attrezzature sportive, nonché una bella pista ciclabile è raccomandabile una visita se si passa da queste parti. La partenza di questa Straolbia però è vicina, ore 9 e 45 partiamo! Da questo momento avrò poche scene dei luoghi in cui passo, città che mi ha visto parecchie volte sul suo suolo ma non riesco mai a prenderci confidenza, tendo a perdere l’orientamento e non capire più in che punto siamo. Cmq seguo ben bene alcuni atleti parecchio forti e tengo duro. Oggi tengo proprio duro!! Passaggio al 2° km in 7’15’’ e al 3° in 11’07’’ (accidenti ho fatto il mio record dei 3000 in pista durante una gara su strada!!). Sicuramente esagero un po’ ma un lungo cavalcavia mi fa riprendere, salgo bene in quei 100 metri e riscendo con buon passo..si va verso il 4°..l’andatura non soffrirà più, nonostante tenda a rallentare e anzi dove la strada non rimane in pianura accelero o mi metto a fare il passo in salita. Nel piano come dicevo, invece, tendo a seguire gli altri. Spero nel 6° e questo arriva, si devia in strade adiacenti ma sempre con tanto spazio a disposizione. Questo percorso cittadino mi piace molto, non c’è il divertimento delle vie strette ma si fa tanta velocità e si corre di lusso! Il 7°, 8°..un pochino il passo è rallentato ma sto bene, si entra dentro il parco e accelero, un pochino di nausea mi blocca, la faccio passare ed è già ora di una furiosa volata che mi esce da dentro..contro me stesso, carico di un po’ di rabbia e forza sparo tutto e devo star attento a non travolgere dei bambini oltre lo striscione! Medaglia ricordo al collo, son proprio contento, un bellissimo tempo su una distanza di 8k di cui ho la quasi assoluta certezza di alcuni rilevamenti! Aspetto mio padre, arriva anche lui velocissimo..34’16’’..ha volato anche lui, non crede ai suoi occhi.

La premiazione sarà tempestiva e son proprio sereno, anche questa volta è doppietta ma bisogna impegnarsi e tanto. Anche oggi ho la certezza che alcuni lavori stanno pagando, le ripetute in salita, il mio nuovo pesa che rasenta quasi i 54 kg, i lavori con i pesi, gli addominali..mi sento molto bene!! Anche mio padre sta ottenendo dei privilegi da una dieta più attenta e devo dire che ha delle potenzialità enormi..lui chiacchiera con la gente mentre fa la gara..ma come fa?? Parla alla vigilessa, ad una podista, agli avversari in generale..credo che se avesse gambe più allenate e forti sarebbe lì sul filo dei 4/km. Comunque dopo un paio di panini ed un ultimo sguardo malinconico a questo scorcio cittadino torniamo tranquilli a casa pensando alle prossime durissime gare!! Saluti a tutti e buone corse! Per altre foto mi trovate su facebook.

8 commenti:

Giuseppe ha detto...

Una bellissima gara. Complimenti a te e a tuo padre.
Ciao

Lucky73 ha detto...

Cazzarola che partenza! Devo davvero imparare da te a partir forte! Gran gara, gran tempo e gran foto!

GIAN CARLO ha detto...

Certo avere cromosomi buoni ti aiuta non poco

Anonimo ha detto...

X Giuseppe: Grazie mille!!
X Lucky: e meno male che son rimasto alle spalle di alcuni e nopn ho osato ancora..se non stavo attento dopo 2km mi cuocevo..
X Giancarlo: diciamo che fin da bambino mi son sempre tenuto e forse i cromosomi li ho ben tutelati.

R.Davide

Francarun ha detto...

all'inizio pensavo tu dicessi che saresti andato a 50 al km....miiiii....ho detto...poi leggo bene...Ti immagino nella nebbia e sul fondo un veliero con bandiera nerateschiata di bianco....bella l'immagine...e tu come il pirata sei andato a gonfie vele...ma che c'avete nelle gambe il rum tu e tuo padre ?

Anonimo ha detto...

X Franca..tornare a correre, questa volta a piedi, mi piace proprio, le gare mi stanno facendo viaggiare e con questo vedo tante cose..anche questa immagine della nebbia è una di queste. Il Rum?? hihi ..brucia bene da quanto sembra..si! si! è proprio da pirati e ci stà bene con le nostre pazze, piratesche condotte di gara!

P.S. anche se poi ci hanno dato Vermentino di Gallura..4 bottiglie..

R.Davide

Mathias ha detto...

complimenti che gara ragazzi.Complimentissimi anche ad Amedeo

Anonimo ha detto...

Grazie Mathias!!!!!

R.Davide