Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 19 dicembre 2011

Statistiche e previsioni per il 2012

Volevo pubblicare questo link sulle statistiche riguardanti i tesserati Fidal. Si nota tutta la negatività dell'anno 2011. Come nel 2008, c'è stata una brusca diminuzione dei tesserati in Sardegna. Da segnalare c'è il fatto che quest'anno la percentuale negativa si è accanita sopratutto su di noi, d'altra parte nel 2008, con l'inizio della recessione globale, il decremento era stato pesantissimo, sopratutto in una Sardegna già piena di problematiche. Dall'anno prossimo spero di poter rivedere un numero di tesserati in aumento, come ci fù nel 2009 e 2010, con questo c'è l'augurio che vorrei fare: auspico un 2012 molto più roseo per tutti... penso che sarà dura, ma è meglio essere positivi.

5 commenti:

theyogi ha detto...

l'inevitabile epilogo di una politica disastrosa! ma tanto non lo capiscono....

Paolo Isola ha detto...

Io spero che aumentino le gare per non tesserati, le cosiddette "non competitive". Sarebbe giusto anche per promuovere l'atletica tra i semplici appassionati, oltre che per far vincere premi a Paolo Isola....
Comunque basta con il dare la colpa a Berlusconi! Tutto quello che succede di negativo in Italia è colpa di Berlusconi! Addirittura se ci sono meno tesserati in Italia sarebbe colpa di Berlusconi. Per chi non lo sapesse la recessione economica c'è anche all'estero dove Berlusconi non conta niente!

Davide R. ha detto...

The Yogi: non si capisce bene quale sia il problema.. ho notato che il 2008 corrisponde all'inizio della crisi globale. Sinceramente non volevo dare colpe ad eventuali politiche.. anche perchè non capisco perchè poi nel 2009 e 2010 ci sia stato un aumento. Sono abbastanza convinto che questi fenomeni si potrebbero vedere anche nel resto delle Nazioni in recessione. In Sardegna sicuramente abbiamo già diversi problemini.. che aumentano l'effetto, infatti qui lo sport si salva sopratutto grazie alla passione di chi c'è in mezzo... senza questo non ci sarebbe ne podismo, ne ciclismo, ne pattinaggio... sport di cui ho vissuto un po la storia.

X Paolo: Si, infatti io speravo di vedere il tutto in un ottica più globale, non volevo mettere di mezzo la politica, infatti non avrebbe senso, secondo me, che nel 2009 e 2010 i tesserati riaumentassero mentre si è sotto lo stesso Presidente del Consiglio.. proprio per questo aggiungerò il termine "globale" al post. A dirti la verità ho scritto quel "sarà dura" perchè ritengo la situazione che si prospeta l'anno prossimo molto più complicata (e Berlusconi non è presente), ma al di là di questo, come spiegavo, in questa sede non voglio proferire parola sulla bontà delle azioni dei politici. Valutavo solo due cose che potrebbero essere collegate: la recessione globale (e il suo peso nel 2008 e 2011) e il numero tesserati Fidal in Italia.

traps ha detto...

Mamma mia...ho visto la tabella e mi sono spaventato per i numeri sardi! Ormai abitando lontano dalla mia isola non conosco più le dinamiche attuali, ma sarà anche per le poche gare proposte? Oppure ci sono poche gare perchè ci sono pochi iscritti? E' un gatto che si mangia la coda?
Intanto buone feste! :-)

Davide R. ha detto...

X Traps: non saprei... secondo me ci sono state molte gare... in questo articolo infatti parla di 205 manifestazioni: http://www.fidalsardegna.it/notizia.php?id_notizia=1174

Secondo me è un problema solo economico... ci sono pochi soldi anche per fare certe attività sportive... guardando meglio, mi è sembrato di capire che sono diminuiti molto gli esordienti.. cmq è un problema che secondo me è al di fuori... anzi qui si stà facendo molto per tenerla in piedi.. guarda secondo me i problemi delle aziende e i problemi degli sport in Sardegna hanno la stessa causa.
Buone Feste!!!! :)