Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 4 settembre 2011

4^ edizione Stintino Corre 5,130k 18'36''





Ieri sera a Stintino ci stava per scappare una tempesta, ma per fortuna ci si è divertiti lo stesso e la gara si è disputata senza problemi: tuoni, fulmini e lampi si sono tenuti lontani. Circa 5km di bellissimo percorso panoramico (nella mia pignoleria userò per la mia media 5130 m) con la strada viscida ci hanno accompagnato per cale e calette fino al giro di boa. Il ritorno per il paese è molto suggestivo. Quando per una delle ultime curve ci si apre a noi la prima parte del porto si è al massimo della bellezza. Un calore umido che saliva dall'asfalto e i fulmini già lontani facevano venir voglia di altra pioggia per rinfrescarti, ma il vento del ritorno ha fatto sentire di meno la tipica sensazione del pesce fuor d'acqua. Una corsa un po particolare, con una breve discesa appena dopo la partenza, per uscir dal paese, dove il piede faceva fatica a tenere l'asfalto. L'aria era difficile da respirare e anche al ritorno la scarpe facevano difficoltà ad aderire. Infatti, siccome il percorso era esattamente uguale all'andata, al ritorno ritroviamo la salitina per entrare nell'ultimo rettilineo d'arrivo, e bisognava cambiare totalmente il movimento naturale di gambe per trovare un gesto con cui trasmettere spinta al suolo. Un ultima volata in curva ed è finita. Non ho molto da scrivere su questi 18 e poco più minuti di gara.



Una partenza veloce, resisto fino al giro di boa, che arriva velocissimo. Risento un po nel tratto leggermente in discesa ritornando al paese e poi tengo duro nel finale. Ho tanto bisogno di ossigeno, ma non mi sento sfiancato, in disagio come in altre occasioni, chiudo bene a 3'38''/km di media. E' la gara più veloce da me disputata in quest'anno. E se non è la più veloce, per effetto di una misura impossibile da definire perfettamente, la ritengo migliore in ogni caso, per via del caldo, dell'umidità e della strada scivolosa. Sono molto contento!! Peccato per lo scenario rovinato dal tempo meteorologico, ma Stintino era bella anche così, anche con quelle raffiche di vento. Prima della partenza veniva una voglia matta di correre, ci si sentiva un po elettrici. Più tardi la giornata si conclude con un ottimo rinfresco a base di panini, tramezzini e frutta. Le premiazioni fortunatamente si svolgono sotto una pioggia sottile che fa tanta atmosfera e poi a casa. Ottima giornata in una meta turistica bellissima. Peccato per gli scempi che mi creano piaghe nell'ottimismo, mentre percorro la strada di andata e ritorno: potevamo nuotare nell'oro, si è sbagliato tutto.

6 commenti:

Mathias ha detto...

complimenti razzo..una delle mie gare preferite! Nella foto sopra, mentri corri, sembri UN fotomontaggio, incollato con powerpoint..

Anonimo ha detto...

Peccato anche per la figuraccia fatta dall'organizzazione nel non voler premiare fattacciu 4° classificato e 2° di categoria A/J/P/Senior nonostante le sue rimostranze e nonostante il regolamento lo prevedesse, mentre lambruschini e tanca sono stati premiati 2 volte.....

Mapi ha detto...

Verissimo, la foto è davvero molto bella! Bravissimo! E ti faccio anche i miei complimenti x la gara di ieri, dei 3 Comuni. Angelo mi ha detto che l'hai fatta benissimo!!! ;-)
A presto Dà,
Mapy

Davide R. ha detto...

X Mathias: Grazie Mathias!!! io spero il prima possibile di farne una con tè, sia di gara che di foto!!! ...hahahaha con powerpoint... ogni tanto cerco di migliorare le foto.. sarà per quello...
X Anonimo: è vero il programma recita: Junior, Promesse e Senior Uomini e Donne verranno premiati i primi tre arrivati con Trofeo e prodotti
tecnici ed enogastronomici.
Come dissi tempo fà.. di ogni gara parlerò solo delle cose positive e ometterò il resto.. tanto chi è presente penso possa farsi la sua personale opinione su ogni aspetto.
X Mapy: Grazie Mapy!!!!!!!! presto, appena ho un po più di tempo e calma, scriverò qualcosa anche su quella gara... la mia prima gara.... che emozione... si è andata bene!!!!

Anna LA MARATONETA ha detto...

Sei troppo forte...nn stancarti per Cagliari...e quella foto con il ventomi fa pensare a capocaccia...

Davide R. ha detto...

X ANNA: hahahahah non ti preoccupare.. il giorno dopo mi sono massacrato alla Ossi Usini Tissi!!! eh speriamo bene... sarà una bella esperienza!! :)