Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 8 novembre 2010

Decisioni e obiettivi.

Capita così che certe giornate un po uggiose ti facciano pensare, arrivano i primi decisi cambiamenti di stagione, il primo freddo, il vento che ti entra nelle ossa e il calo di luce nelle nostre giornate. Così si inizia a vedere la fine di un anno nell'immaginario delle nostre menti. Se mettiamo poi che io patisco molto il clima invernale capite che le prime uscite con il brutto tempo colpiscono molto il mio pensiero. Arriva così il pensiero di avere degli obiettivi a lungo termine con cui tenersi sempre una buona dose di carica. Se il vento e il freddo non vanno d'accordo con il mio corpo, e tanto meno se ci aggiungo degli allenamenti per tenermi un po veloce che si sono rilevati un po critici, la situazione mi dice che forse è ora di tirare un i remi in barca. Oltretutto le gambe chiedono un periodo di tranquillità e un riposo attivo più esteso. Certi segnali son difficili da descrivere ma credo di essermi fatto capire se dico che ogni tanto dubito del sostegno che ho nelle gambe. Niente di preoccupante, piccoli indolenzimenti che fanno fatica a passare che uniti a poca resistenza e senso di fragilità mi suggeriscono di andare più piano. Per la fine dell'anno forse farò massimo altre 3 gare, più realisticamente saranno 2 o soltanto una, la prima a breve e una a dicembre. Queste gare però le farò di inerzia e senza pensare troppo a gestire le uscite in loro funzione. Invece mi dedicherò fin da ora a mettere su una nuova buona base fatta di corse più tranquille senza avere il minimo pensiero di andare a faticare (solo se starò bene prenderò la decisione di forzare in qualche allenamento). Cercherò di fare più km e mi dedicherò meno alla velocità. Direi anche, che usando la data del 24 ottobre in cui ho fatto la mezza di Olbia, mi darò quei 8 mesi che mi separano dalla Pistoia Abetone (cercando a tutti i costi di essere presente anche quest'anno) e cercherò fin da ora di indirizzare in funzione di quella gara le mie uscite. Cercherò di fare cmq la maggior parte di gare sul territorio regionale durante la prima parte dell'anno prossimo e di trovare brilantezza in queste e che in pratica sostituiranno la poca velocità che farò durante tutto questo periodo (probabilmente dedicherò un allenamento a settimana). Poi chissà magari farò degli aggiustamenti durante il percorso. Come dicevo ora mi serve un po di rilassatezza per affrontare al meglio il periodo invernale e per evitare problemi e dolori che spesso mi hanno sempre accompagnato da fine novembre in poi ed inoltre ciò mi darà molto slancio per il nuovo anno. Inoltre questo è un periodo di cambiamenti e di molteplici decisioni e la corsa (intesa come allenamento fisico) ne deve far parte senza soffocarmi e prendermi troppe energie, ma anzi, essere una dolce compagna più che mai. Evidentemente si capisce che questo post serve a dare una spinta mentale in più che questa stessa decisione ha come scopo. Iniziamo a rinforzare da capo le fondamenta, l'umore ora è ottimo e pronto!! Vedete come è stabile una piramide... :)

9 commenti:

theyogi ha detto...

sei in sintonia con la natura, e il tuo corpo l'avverte: è ora di rallentare....

Lucky73 ha detto...

Ci vuole sempre un periodo di stop (breve) per poi ricominciare - serve anche periodo con poche gare dove costruisci ...

Andare per obbiettivi è importantantissimo mentalmente, ma vorremmo qualche numero eh eh :-)

Anonimo ha detto...

X the yogi: Grazie, più o meno sembra così... seguo molto l'istinto, spero di non perdere troppo... cercherò di compensare con qualche km in più...
X LuckY: numeri??? tipo??? per ora non faccio previsioni... vorrei solo fare meglio la Pistoia Abetone... poi a fine anno scrivo un post proprio per quello che ho in mente... per ora l'importante è sentire di avere un obiettivo da portare avanti... gli obiettivi specifici devo ancora capirli e farò una previsione con numeri... in linea di massima migliorare ancora i tempi di tutte le gare, poi 1000 e mezza son quelli che mi interessano di più. Probabilmente l'anno prossimo ci sarà una maratona ...tempo?? sotto le 3 ore?? :)

Ribichesu Davide

Ribichesu Davide

Francarun ha detto...

Io sono con te Davide, approvo tutto quello che dici, sicuramente così facendo avrai tempo e modo di recuperare, fai bene a gestirti la corsa così. Poi quando riprenderai ad allenarti per la lunga distanza, sari riposato e farai sicuramente meno fatica a impostare un allenamento mirato, per il tuo obiettivo.
Bravo Davide.

PS: bello il blog, ci voleva una spolverata...

Anonimo ha detto...

X Franca: grazie Franca... devo proprio riposare un pò di più... c'è una stanchezza di findo da recuperare... il blog... ho cambiato un pò i colori... anche se mi stà creando qualche problema ogni tanto con le scritte...

Ribichesu Davide

Anonimo ha detto...

A quanto pare non ti piace il freddo (o almeno... ai tuoi muscoli...)! Io sono quel tipo di persona che, in inverno, andrebbe a letto con tuta da sci e moonboot. Ho iniziato a correre a inizio estate quindi adesso per me è una nuova esperienza correre col freddo e con la pioggia. Ma ti dirò, sarà perchè come ti dissi tempo fa, i miei muscoli sono ancora "nuovi" o sarà perchè il mio fisico non è stato messo così sotto stress da tante gare (ne ho fatto solo 4!!!!) ma reggo queste temperature alla grande. Lunedì sera, mentre correvo con Angelo sotto una pioggerellina fitta fitta, stavo prendendo fuoco! E secondo me non era pioggia quella sulla mia fronte, ma sudore!!! E questo, a soli 5 minuti di corsetta. Dopo 40 minuti mi sarei messa volentieri in costume da bagno! E niente raffreddore il giorno dopo, niente dolori alle gambe, niente di niente... Come se non avessi fatto nulla. Eppure Angelo mi ha tirato parecchio... Che dirti, forse davvero le tue gambe dicono "pausa"... In effetti ad ogni gara hai dato sempre il massimo, e ne hai fatte di gare quest'anno!!! Ma io non me ne intendo così tanto per dare dei consigli, ma come giustamente ti hanno detto i tuoi amici, ascolta il tuo fisico e rispettalo. E non dimenticare, tra i tuoi obiettivi,
la maratonina del Golfo dell'Asinara!!! La farò anche io!!! Mi "battezzo" per le mezze proprio con lei! Mi raccomando!!!
ah... ti lascio questo, anche se sai già come fare.... ;-)
Mapy
http://www.runnersworld.it/easy-run-col-freddo-scaldati-cosi-runners-1296

Davide R. ha detto...

Ciao Mapy, grazie di tutto!!!... si quest'anno sono già 30 gare... purtroppo nei 2 anni apssati non sono mai riuscito ad allenarmi bene in questo periodo, quindi forzare mi sembra un suicidio... passerò l'inverno senza farmi troppi pensieri e tirarmi il collo in allenamenti troppo stancanti. Si la mezza per forza... non posso non venire a quella gara...è d'obbligo!! ;) e sarà una gara test importante!!

Anonimo ha detto...

... e dov'è il "meteo" che avevi promesso?????
Mapy

Anonimo ha detto...

oooops... l'ho visto! non avevo notato la nuova pagina!