Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 18 ottobre 2010

X Maratonina 3 comuni (12,440Km - 51'25'')


Ieri mattina ultima tappa del Brooks Running Tour a Usini. Era la terza tappa che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni, la 3 comuni, che è giunta ormai alla X edizione. Questa competizione mi ricorda tante cose, perché è stata la mia prima gara podistica ben 2 anni fa. Con oggi invece faccio la 60^ gara. Quindi mi capite se dico che tenevo particolarmente a partecipare. Oltretutto il percorso è uno di quelli tosti. Quest’anno era leggermente più lungo di circa 240 metri per poterci permettere di partire da Usini. Complessivi 12,440km che si snodano lungo strade interne che collegano i paesi di Usini, Tissi e Ossi. In mezzo una bella vallata e quindi ci si trova ad affrontare delle rampe in discesa e salita che mettono a dura prova i quadricipiti ed i muscoli inferiori delle gambe. Quest’anno poi anche un bel venticello in senso contrario al ritorno che mi ha fatto penare. Ma cominciamo dall’inizio.



Subito dopo la partenza si attraversava l’abitato di Usini e si arrivava alla prima discesa molto insidiosa per via della pendenza e per le gambe fredde. Davanti i primi 2 viaggiano da soli ed io avevo preso qualche decina di metri dal gruppo. In discesa però mi raggiungono altri 4 e con loro vado fino all’inizio della prima salita, la più dura del percorso. Qui faccio un piccolo errore e invece di lasciarli sfogare cerco di tenere il gruppo perdendo solo qualche manciata di secondi. Perderò però di più in seguito, nel tratto che arriva a Tissi. Lungo questo sali e scendi le gambe sono pesanti e devo fare i conti con il debito di ossigeno e quindi mi inchiodo o come si direbbe in gergo ciclistico rimango incatramato. Tengo duro e arrivo fino all’entrata di Tissi dove si ricomincia a salire. Si entra per la via principale del paese e ancora li vedo lì davanti a forse 15 secondi. Il terzo però incomincia ad allungare ed io fino ad Ossi mi difendo cercando sempre di cucire quei 100 metri che fanno l’elastico con il 4° ed il 5°. Dentro Ossi mi accorgo che dietro non ho nessuno e cerco di forzare ancora. Siamo all’inizio della seconda discesa ripida. Questa è leggermente meno insidiosa della prima ma molto più lunga. Qui scendo parecchio bene e forzo molto, trovo uno del gruppetto che procede camminando e mi incita. Vado avanti deciso ma non riesco a guadagnare niente, vanno piuttosto forte anche in questo terreno, più di me, che scendo al limite delle mie capacità. Nel piano però forse inizio a richiudere e provo a tenere alto il ritmo. Sto rischiando di saltare ma mi porto forse sotto i 10 secondi. Fatto sta che devo nuovamente rallentare e rimanere a distanza. Inizia quindi un tratto leggero di sali e scendi che ci porta ad una rampa in salita e ad una nuova discesa abbastanza lunga molto scorrevole. In questi km cerco di difendermi e di riprovare a raggiungerli nella lunga discesa. Loro vanno del mio passo e non mollano. L’elastico è di pochi secondi e son lì, sempre a circa 100 metri, il 4° ed il 5°. Sto iniziando a vederli come posizioni e come obiettivi di guerra e non più come podisti!!! Ahhhhhhh non riesco a prenderli!!!!!! Inizia l’ultimo strappo per Usini, provo a salire sempre al limite, ma loro mi controllano. Guadagnano dentro l’abitato e arriviamo come siamo stati per tutta la gara. Entusiasmante!!!!. Arrivo anche energico ma non potevo oltre, e stare lì a battagliare per cercare di raggiungere quelli davanti era un divertimento puro !!!!!
Ho corso veramente bene e dietro di me c’è stranamente il vuoto. Iniziano subito a sentirsi i dolori nelle gambe e vado a cambiarmi. Come tempo miglioro il 52’36’’ dell’anno scorso a cui aggiungere un minuto almeno del tratto di 240 metri. Sono contento e dolorante. Oggi addirittura non riesco a scendere bene le scale, ma fa niente, me lo fa ogni anno e passa in 2 o 3 giorni, domani vedrò di correrci sopra ^_^!! Ieri poi avevo pensato bene di farmi altri 5km a 5/km con mio padre e non so se mi ha fatto bene o male. Per il resto quindi il 4’08’’/km di media della gara mi mette di ottimo umore ed in più la mattinata è andata bene perché oltre al 1° posto di categoria, rientro primo di categoria anche nel Brooks Running Tour e tornano in mente la Sassari-Osilo e Stintino, le altre due tappe del circuito in cui avevo fatto delle belle gare. Per finire devo dire che il rinfresco che hanno preparato gli organizzatori era veramente enorme rispetto al numero dei partecipanti. Ringrazio gli sponsor dei 3 paesi, che come è stato detto, hanno gratuitamente concesso i prodotti dei premi della gara e il cibo del rinfresco!! Tutto ottimo, di qualità e fresco!! Quindi terza 3 Comuni chiusa bene!! Alla prossima!!

11 commenti:

Grezzo ha detto...

Davvero un'ottima gara, ti sei piazzato davvero egregiamente. Peccato non esserci stato, ma per come eri dubito avrei potuto tenere il tuo ritmo, complimenti!

Anonimo ha detto...

Pensavo di trovarti a Dorgali! Avrei voluto salutari di persona dato che la prossima settimana parto e invece ripiego sul tuo blog. Ovviamente salutami anche i tuoi, seguirò comunque le tue imprese dal tuo blog.. Non mollare che i risultati dei tuoi sforzi in allenamento stanno arrivando! Faustok9

Francarun ha detto...

Te lo dico io che sei un CAMPIONE !!! Mi fai sorridere quando scrivi, dietro di me stranamente il vuoto...ma secondo te in quanti possono starti dietro???? Bravissimo Davide anche la tua 60° gara è andata benone e io son contentissima !!!

Anonimo ha detto...

X Grezzo: Grazie!!! ieri sono andato molto bene, ma bisogna sempre vedere... magari ti saresti trovato bene anche tu e saresti riuscito ad andare forte come sempre..!! pensa a tornare in forma e veloce come sempre!!! cmq ora dovrò stare attento in questi giorni... questa gara personalmente mi lascia sempre i segni... ma li metto in conto.
X Fausto: Fausto sinceramente siccome era lontana e molto dura anche quella, forse anche peggio, ho preferito ripiegare su questa, anche eprchè ero primo del circuito nei TM, mi dava fastidio lasciar perdere. Faccio i miei saluti alla tua bella famiglia!!! ma son sicuro prima o poi ci rivediamo in qualche gara!! e grazie mille per tutto!!!!!
X Franca: Franca ti ringrazio, tu sei speciale e i tuoi commenti sono sempre splendidi... e mi devo impegnare di più... perchè Franca crede in me!

Ribichesu Davide

Anonimo ha detto...

Ciaoooooooooooooooo!!! Sono rientrata! Prima di tutto i mie complimenti per la gara! Iniziano a temerti seriamente?????? eheheheh!!! Io me la sono cavata egregiamente, ho, come si dice, fatto il mio "personale" chiudendo la gara 8km Menzis in 45'59'' Scriverò subito un post a riguardo, ma nel frattempo guarda qui:
http://evenementen.uitslagen.nl/2010/amsterdammarathon/index-en.html
puoi trovare le gare fatte ad Amsterdam e cliccando su ogni podista, hai il dettaglio,i video e le foto!!!!! Nella 8km Nicola Fattacciu è arrivato primo! Guardati il video, è bellissimo!!!
E, ovviamente, HO LA MIA MEDAGLIA!!!!!!!!
a prestissimo!!!!!
Mapy

Davide R. ha detto...

Ciao Mapy!!! Ti ringrazio, e tu sempre con tanto entusiamo sia nei commenti, che nei post, che, sopratutto, nella corsa!!! Brava!!! si, leggevo anche di Nicola, Patrizia e Donatella su facebook!!! adesso guardo il link!! aspetto il tuo post! ciao, a presto!!

Lucky73 ha detto...

Sono delle grandissimi sodisfazioni per noi che corriamo "per la gloria"...tanti allenamenti che si traducono in bellissime vittorie! E bravo Davide!!!!!

Anche a me capita di non riuscire a scendere le scale, ma per i piedi doloranti in particolare, di recente, l'avampiede.....

Ho bisogno di andare alle terme :-))

Mathias ha detto...

ho riletto della tua prima gara e dei consigli che ti davo su come gestire il blog.. guarda che passi da gigante hai fatto. Ora i tuoi racconti sono appassionanti quasi come le gare stesse, perchè avendole vissute, rivivo nelle tue parole quelle strade. Oh della tua prima gara c'è anche il video dell'arrivo se non ricordo male.. :-P

Anonimo ha detto...

X LuckY: Grazie!!! sopratutto mi piace il fatto che tanti allenamenti si traducono in possibilità di fare meglio in gara... che ogni secondo guadagnato viene fuori... questo sport non ti regala niente e ogni possibilità in più che ti dà il tuo corpo è veramente sudato.

X Mathias: che diversità di visione che avevo, è già cambiato tutto... è verissimo... c'è già così tanta differenza.. eppure si può avere ancora così tanto dalla corsa... come emozioni, come frutto dell'allenamento... certo che lasciare traccia scritta di ogni episodio significante è come fare delle foto dei propri sentimenti. Sinceramente non sò se c'è.. che l'abbia fatto Peppino?? Grazie Mathias!!!

Ribichesu Davide

Mathias ha detto...

te l'avevo passato io con un link da scaricare. Era un estratto da un dvd che mi aveva fatto peppino, è uno spezzone di pochi secondi ma significativo. Ora non so se ritrovo il link, te lo ripasserei, ma ho il dvd in sardegna.. me lo segno come memo

Anonimo ha detto...

X Mathias: allora cmq c'è l'ho!! probabilmente è nell' hard disk! caspita, non mi ricordavo più... è un pò che non mi riguardo le foto e i video vecchi :) ...solitamente torno indietro nel blog... o riguardo le foto milgiori in facebook... un giorno mi faccio un bel giro nel passato ^_^

Ribichesu Davide