Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 10 ottobre 2010

Luras - Memorial Domenico Foddai


Luras si è dimostrata per quel che doveva essere! Un paese molto accogliente e molto interessante! Peccato per il tempo atmosferico tendente a peggiorare, le giornate che iniziano ad accorciarsi e il venticello fresco che ci ha accolto appena scesi dalla macchina. Questo luogo è veramente bello e avrei proprio voluto fare un giro per il paese ed i dintorni prima della gara. Da queste parti inoltre sono ancora in vita degli olivastri millenari e la prossima volta non dovrò perdere l’occasione di andare lungo le sponde del lago Liscia a rivedere S’Ozzastru, il più vecchio albero italiano, che ha circa 3000-4000 anni di storia da raccontare. Quindi una toccata e fuga in un paesino che merita più di una visita, anche pensando all’organizzazione della corsa e al dopo gara. Infatti il tracciato di gara molto complesso e difficoltoso per il grande numero di cambi di ritmo e la variabilità delle pendenze e dei cambi di direzione era veramente ben segnalato e ciò rendeva la corsa molto facile mentalmente, si seguiva la scia delle frecce bianche con molta semplicità. Questo era il punto forte della manifestazione insieme al ristoro finale allestito in un ampia stanza in cui un folto numero di persone ha apprezzato tramezzini, pizzette, torte di verdura, mini panadas e tanti altri prodotti tipici che si possono trovare nei nostri paesi e poi soprattutto dolci. Veramente tanta generosità di pietanze e di bevande. Oja, sto iniziando a bere troppa birra, hihihihihihi. Comunque tornando alle corse, dopo tante velocissime gare delle categorie promozionali (esordienti, ragazzi e cadetti) e degli allievi, partiamo belli pronti dopo un minuto di raccoglimento per il memorial e la gara delle donne vinta dalla Bazzoni. Inoltre ci prepariamo allo start ricordandoci dell’Aliga Day (contro l’abbandono dei rifiuti sulle strade) e subito dopo un po’ il sindaco ci dà lo sparo della partenza.


Abdelkader in breve si avvia e mantiene la posizione fino alla vittoria finale.
Io invece difendo la mia decima posizione in questo circuito che sento molto pesante già dall’inizio ma che mi diverte parecchio. Sono anche molto contento perché dopo un giro, il leggero dolorino alla gamba sinistra, remoto e latente fastidio delle settimane passate, sparisce, ma il fatto di aver fatto solo 17 km in questa settimana dopo la gara di Bidderosa mi ha un po’ tolto il fiato. Anche la poca potenza che mi è rimasta e che ci vuole per ripartire nei vari punti lenti, mi manda i battiti molto in alto e all’arrivo sento il cuore battere sul torace. Le gambe son stanche ma non ho altri problemi, solo mancanza di spinta. Diciamo che ieri ero al mio 95% e quindi spero solo di salire o tenere la condizione per un altro po’. Vorrei parlarvi di più del percorso ma è veramente difficile descriverlo, quindi fidatevi se vi dico che gli aggettivi tecnico, divertente e da fare con esperienza descrivono bene questo tracciato. Il resto dei dati dice che erano circa 1500 metri da ripetere 5 volte per noi uomini e 3 volte per le ladies. Tutto sommato al 3 e al 4 giro inizio a ricordarmi i passaggi ed a trovare le buone andature per ogni punto ma ormai è già il 5° giro e cedo. Perdo 2 posizioni arrivando 12° assoluto in circa 27' (non sono riuscito ad avere un tempo preciso in quanto non si è bloccato il timer). Ai lati molte persone tra abitanti del posto e accompagnatori fanno il tifo e quindi arrivo con un bel sorriso che maschera la fatica.
Per il tifo dovrei ringraziare anche le donne della curva subito dopo la partenza. Ma oggi sono contento anche per il secondo posto di categoria dietro ad un fortissimo Francesco che tiene duro nonostante un bel problema e si sa che se viene dà sempre tutto se stesso. Anche per il resto la giornata è stata ottima, ho avuto il piacere di fare tante interessanti chiacchierate (ringrazio in particolare la gentilezza di signor Delizzos dell’atletica Luras) e di conoscere finalmente ufficialmente altri miei contatti di facebook tra i quali la solare Cristina e Gavino, cosa della quale sono molto contento!! In pratica alla mia prima partecipazione metto subito in agenda quest’appuntamento tra quelli da non perdere.

10 commenti:

theyogi ha detto...

giornatona! sempre bravo.... :)

Anonimo ha detto...

X theyogy: grazie!! piano piano le facciamo tutte :)

Ribichesu Davide

Grezzo ha detto...

Sono rimasto contento anch'io, sia della gara che dell'accoglienza del paese, davvero un gioiello nel territorio di Tempio. Certe gare bisogna lottare per farle rimanere in calendario. C'è anche da dire che nonostante oggi ci fosse la maratona di Cagliari il numero di presenze era piuttosto alto.

Anonimo ha detto...

Bella la gara in paese ma ancor meglio quando ci fecero correre verso il lago del Liscia!! Comunque a Luras ci sanno fare.. Faustok9

Anonimo ha detto...

X grezzo: è vero!! inoltre molti corridori l'hanno fatta nonostante poi siano scesi a Cagliari il giorno dopo, anche quello è indice di elevato gradimento!!

X Fausto: verso il Liscia??!! wuao!!! doveva essere bellissima!!!

Ribichesu Davide

Lucky73 ha detto...

Bella gara Davide e sempre gran bei posti !! Con tutti sti premi che prendi prima o poi apri un'enoteca :-))))

Anonimo ha detto...

X LuckY: diciamo che son fortunato a rientrare più o meno sempre in premiazione, cmq la strada da fare è tantissima!! devo dire che le bottiglie di vino iniziano ad essere un pò :) ti ringrazio!!!

Ribichesu Davide

Mapy ha detto...

Bravissimo Davide! Io invece sono già a "tremarella" per la partenza di questo sabato ad Amsterdam....... che pauraaaa!!! Sto cercando di non pensarci troppo, ma mi riesce difficile! Ti racconterò...
Cia!!!!!

Anonimo ha detto...

X Mapy: Grazie!!! allora rimando tutto al tuo post... e cmq infatti non pensarci...o meglio pensaci ma in modo che non dovresti vedere l'ora... e se hai la tremarella è già un buon segno :) in ogni caso non sarà una sconfitta!

Ribichesu Davide

Anonimo ha detto...

Sicuramente non sarà una sconfitta, anzi! Per me, podista principiante, è già una grande vittoria pensare di parteciparvi! comunque vada!
Grazie Davide!
A presto allora!
Cià
Mapy