Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 25 ottobre 2010

I^ maratonina Gallurese (Mezza - 1h20'54'')


Finalmente ho il mio tempo sulla mezza: 1h20’54’’. All’inizio di quest’anno l’avevo corsa a Porto Torres, ma con il vento, il freddo e poca preparazione non avevo brillato. A Nurachi invece era in sterrato e nonostante avessi fatto 4’/km non si poteva dire bene che tempo valessi. Ieri alla prima edizione della maratonina gallurese invece ero arrivato dopo il trauma dalla 3 comuni ma per fortuna mi erano passati quasi completamente i doloretti delle discese. In settimana solo 30 km ma abbastanza ben fatti. Ero nel dubbio di riuscire a fare bene, non avevo nessun indizio su che prestazione potessi fare e speravo di fare i 4'/km. La 3 comuni però mi aveva dato anche coraggio per l’ottimo risultato cronometrico e l’ultimo allenamento in salita mi diceva che il fondo c’era e anche la spinta. Così nel riscaldamento pensavo a cosa fare ed a scaldare la base dei polpacci ancora leggermente indolenzita. La mattina però inizia con un piccolo problemino di pancia risolto al bar e che quindi non dava da pensare niente.
Parto molto cauto e nel primo km cerco di capire che passo tenere. Fortunatamente trovo un Tm che va del mio passo. So che è più forte di me ma provo a tenerlo e con lui arrivo fino alla fine del primo giro quando io inizio ad avere un bel fiatone e lui va via regolare e anzi accelera un poco. Primo giro che quindi viene fatto bello allegro. Passo ai 2km in 7’26’’, al 3° in 11’15’’ e poi vado regolare fino al 10° dove passo in 37’53’’.
Queste strade le avevo fatte anche ad inizio anno per la Straolbia e vedere la salita di Via Aldo Moro e il cavalcavia mi mette di buon spirito, sembra strano ma un po’ recupero. Cambiare terreno e passo mi piace e mi toglie la monotonia. Ciò mi fa respirare un po’ e mi invoglia a forzare nuovamente. Solitamente infatti patisco molto un percorso troppo piatto. Si arriva sotto metà gara con un buon tempo e qui dopo che ho bevuto un po’ d’acqua per la terza volta al ristoro, inizia il problema alla pancia. Mi si gonfia e inizia a gorgogliare. Oh cavolo, inizio anche a sentire più freddo e si irrigidiscono i polpacci, rimango solo e perdo molta strada dal Tm. Dietro, un gruppo folto e forte minaccia di superarmi. Dopo un po’ infatti mi raggiunge e mancano almeno 6km. Mi accodo e cerco di tenerli. Intanto il problema sembra risolto ma faccio fatica a tenere il passo, un po’ la 3 comuni si fa sentire. Dopo la salita però torniamo leggermente in discesa e sembro recuperare, mi avvicino di nuovo ma inizia di nuovo a farmi male la pancia e inizia anche la nausea. 2 o 3 volte mi viene quasi da pensare di fermarmi a vomitare quando le piccole fitte mi fanno venire da rimettere, sento la saliva che aumenta. Ma ho imparato a farmi passare il problema, rallento un poco ogni volta e vado avanti così finché la sensazione non passa. I reduci della coda del gruppo sono ancora a poche decine di metri, tengo duro e dopo la seconda salita del cavalcavia inizio la discesa trattenuto dall’ultimo attacco di nausea, accelero pian piano per arrivare all’ultimo km e provo ad accelerare ancor di più per raggiungere gli atleti più avanti. E’ un km che non finisce mai, poi intravedo finalmente il gonfiabile, arrivo un poco più vicino senza raggiungere nessuno ma con un bel passo. E’fatta!!
Guardo il tempo, sorrido tra me: Sotto il 21.. nuovo tempo. Tutto sommato nel secondo giro mi son difeso e non ho ceduto così come avevo pensato al 12° km. Mi dà solo fastidio che forse abbia sbagliato qualcosa la notte prima, ho mangiato un panino con del formaggio e della frutta verso le 20, poi più tardi della pasta. Di mattina, un caffè al bar. Niente di strano. Forse la frutta mi ha dato problemi o forse un po’ troppa acqua al ristoro, era un po’ fresca e non l’ho tenuta in bocca prima di berla. Sento che qualcuno ha avuto lo stesso mio problema. Pazienza, forse potevo guadagnare altri 30 secondi senza il problema. Ma nel piccolo problemino son stato fortunato, nel dopo gara durante la premiazione e il rinfresco i dolori sono aumentati e fino a ieri notte stavo abbastanza male e avevo freddo. Oggi tutto bene e ripenso alla bella giornata, con tante emozioni, tanta ottima gente, un bellissimo percorso che girava per tutta Olbia fino al porto dove ci si incrociava con gli altri e ci si scambiava un cenno, un incitamento. E poi lo stradone largo di via Aldo Moro, il passaggio vicino al parco Fausto Noce, il ritorno verso il mare e l’arrivo. Un ricordo anche non poter mangiare i dolci ed i panini del rinfresco per via dei problemini, la voglia di rimanere lì e non tornare a casa. Ed ancora, il calore del sole che mi bruciava il viso durante la premiazione, assistere a questa prima edizione e pensare, chissà magari il prossimo anno se fanno la maratona provo quella!! E poi le parole scambiate con Franco Ruiu della Pao che ci ha aggiornato su facebook su ogni dettaglio della gara!! Che giornata!! Sono proprio contento! Ora l’obbiettivo sarà quello di scendere l’anno prossimo sotto l’1h e 20. Per ora basta con le mezze, farò un po’ di riposo dalle gare per qualche settimana e penserò ad allenarmi con calma, ma devo dire che ho rivalutato la mezza. Questa volta tutto sommato la paura di questa distanza è stata minore e mi son sentito più forte anche verso il finale.
P.S. per concludere volevo sottolineare l’estrema comodità del grande parcheggio e la sua vicinanza alla partenza della gara. Un fattore molto importante. Devo dire che come prima edizione tutto è stato curato bene, dal pacco gara al percorso, che presentava inoltre molte difficoltà in quanto chiudeva praticamente tutta la città. Ottima manifestazione!

8 commenti:

theyogi ha detto...

finalmente la cornice ideale, e non t'ha colto impreparato.... doppiamente meritato per la tenacia!

Lucky73 ha detto...

Notevole Davide ...sotto l'1.20 il prossimo anno e ora vogliamo i 35' sui 10K!

Veramente bravo in tutto e per tutto!

Anonimo ha detto...

Bel tempo! Anche perchè la salita di Aldo Moro ti avrà sicuramente fatto perdere diversi secondi al km.. Da come racconti i tuoi problemi sembrerebbe proprio una congestione! Faustok9

Anonimo ha detto...

X theYogi: Grazie Yogi!!
X LuckY: Chissà magari il prossimo anno arrivano anche i 35' sui 10k... il fatto è che in sardegna ci son poche gare su quella distanza... sarà comunque difficile perchè mi dedicherò alle lunghe distanze nuovamente.. però... non si sà mai :)
X Fausto: si ma poi si poteva fare un bel passo in leggera discesa.... Si, sembrava proprio una congestione leggera.. il secondo giro non ho bevuto acqua sennò penso che non avrei finito la gara.. mi era successo anche una volta durante un lungo ma non essendo sotto sforzo mi era passato in pochi km...

Ribichesu Davide

Francarun ha detto...

Presto metterai le ali me lo sento....sei forte e non c'è niente da fare.
complimenti davide te lo dico anche qui !

Anonimo ha detto...

Grazie super Sorella ^_^

Ribichesu Davide

Anonimo ha detto...

Ciao Davide! complimenti per la gara ad Olbia! il prossimo anno voglio fare anche io le maratonine, altrimenti mi perdo il meglio,giusto??? Ciauuuu
Mapy

Anonimo ha detto...

X Mapy: eh insomma... come dicevo a me fanno un poco paura.. ma son veramente belle!!! Ma si inizia ad assaporare la lunga distanza!! Prova tutto, la corsa è bella tutta.. dalla pista al trail ^_^

Ribichesu Davide