Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

domenica 16 maggio 2010

12° CorriNuoro 9520m - 36'45''


La 12° CorriNuoro è stata come sempre all’altezza delle aspettative. L’ho conosciuta solo l’anno scorso e nonostante tutto mi aveva colpito subito per il suo clima festoso, la partecipazione e il dopo cena. Non parliamo del percorso, quella larga Via Brigata Sassari che permette un’agevole partenza a più di 300 partecipanti e poi Via Deffenu fino ad arrivare alla salita del corso…uno spettacolo correrci!! Mi piace veramente tanto, un percorso veloce ma molto faticoso. Purtroppo quest’anno per me ancora più duro. Il freddo ed il vento infatti ha rovinato un po’ questo bell' appuntamento (nonostante l’abbia caratterizzato). Come dicevo, io ho temuto parecchio questo vento freddo (che ha portato la temperatura a 0° gradi percepiti) e chi mi conosce sa quanto temo il freddo. Non a caso mi son messo pure i guanti. In ogni caso non è proprio il momento di lamentarsi, la gara è andata molto bene. Dall’anno scorso miglioro di 55’’ il mio tempo su questo percorso che l’organizzazione ci dichiara di 9520m. Non male nonostante i ricordi freschi che mi passano in mente, il vento che mi fermava nel tratto pianeggiante, il dolore leggero allo stomaco e la ricerca di ossigeno. Ma c’è anche il lato positivo, una bellissima sensazione nella salita del corso che mi fa correre con leggerezza, nonostante la fatica nel piano e nel tratto in leggera discesa. C’è anche da dire che come sempre faccio una partenza eccessiva, che ci volete fare. Quest’anno un bel riscaldamento di quasi 4 km mi distrae un po’ troppo e rimango un po’ troppo dietro sulla linea di partenza, cerco di migliorare la posizione e parto forte per recuperare. Il mio compagno di squadra mi dice che forse le prime centinaia di metri le faccio intorno ai 3’/km. Il resto dice che il primo giro di 2380m lo faccio a 3’38’’/km il 2° a 3’57’’/km il 3° a 3’58’’/km ed il 4° (con una bella progressione finale) a 3’54’’/km. Che dire, mi diverto parecchio, direi che le partenze rimangono sempre un punto cruciale, si può perdere secondi su secondi se si rimane invischiati ma non è il caso di pensarci ancora. Quindi promossa a pieni voti la CorriNuoro e lieto di aver partecipato. Da sottolineare come sempre la gentilezza dell’organizzazione e il loro dopogara, il panino con la carne di cavallo è mitico..ma anche tutto il resto che ci offrono..a partire dal ristoro subito dopo la gara!
Come l’anno scorso torno a casa molto soddisfatto. Mio padre invece si difende molto bene e segna un bel 4’34’’/km e nonostante un solo allenamento in settimana e una nottata in ospedale per congestione va molto bene!! Poi se mettiamo i problemi alla schiena e il freddo che anche lui teme…beh forse questi son i miracoli di questo bello sport che ci dona una buona salute! Se volete saperne di più vi invito a leggere anche il post dell’anno precedente! Saluti a tutti e buone corse!

10 commenti:

Lucky73 ha detto...

eh eh sei incorreggibile! Come l'anno scorso solita partenza sprint, paghi in mezzo e reagisci nel finale, ma forse lo scorso anno hai reagito meglio ....
quel 3.38 l'hai pagato!! :-)))
cmq gran gara e gran miglioramento, quasi 1'!!

Davide R. ha detto...

X Lucky: hihihihihi..non stò bravo! non sò..l'anno scorso c'è stato un terzo giro in 4'06''/km...quest'anno era molto dura..il vento ti bloccava per 400-500 metri..cmq è andata bene...il fatto che stò migliorando tutti i tempi mi gratifica molto! Grazie Lucky!

Anonimo ha detto...

Per lavoro non sono potuto venire a Nuoro, peccato! Dalla temperatura che c'era a Ghilarza sentivo freddo per voi.. Le previsioni sono migliori per i prossimi giorni e speriamo in una bella giornata di sole e di sport domenica prossima per il giro del Guilcer, preparati per la salitona al km 8-9! Fausto

Davide R. ha detto...

Grazie per il commento, Fausto! eravamo un pò tutti congelati alla fin fine, chi più chi meno...cmq si, non vedo l'ora di venire da voi..son sicuro che farà una bella giornata!! si la salita l'ho fatta anche l'anno scorso!! anche il vostro percorso è una bellezza!!! ciaa a presto!!!

Francarun ha detto...

fai sempre i bischero....ma che ti avevo detto in altri posti ? non fare troppe gare....te tu mi sparisci e diventi sempre più secco....DAVIDEEEEEEEE un fare il bischero.

PS: però complimenti sei una scheggia impazzita.

Davide R. ha detto...

X Franca: ..si lo sò..ma le uso giusto per fare un pò di velocità e perchè mi fanno star bene con l'umore, adesso inizio anche a togliere le ripetute! cmq stò mangiando molto di più!! con questo mese cmq finisco le gare! Grazie Franca, ciao!

Anonimo ha detto...

Complimenti per i continui miglioramenti. Il percorso di Nuoro è tanto bello quanto impegnativo. Quest'anno poi le condizioni meteo di certo non hanno favorito il miglioramento delle prestazioni.
Meno male che nel dopo gara c'era di che riscaldarsi :-)
Ciao
Andrea

Davide R. ha detto...

Ciao Andrea! sei Andrea Pia giusto? Ti ringrazio tanto per il tuo commento! si sembra che un pò tutti abbiano detto che qualcosina ha tolto, ma và bene così! è stato un pò diverso e quindi divertente! ciao a presto!

Anonimo ha detto...

No, anch'io son riuscito a migliorarmi, ho chiuso in 34'10", ma soprattutto senza tutto quel vento avremmo entrambi fatto un tempo migliore. E dire che in viaggio mi dicevano "tranquillo Nuoro non è come Cagliari, è riparata". Ho visto :-)
Ciao
Andrea Culeddu

Anonimo ha detto...

X Andrea: la prossima volta ci presentiamo..si mi ricordo che l'anno scorso eri arrivato primo della categoria! Complimenti anche per quest'anno!! Si c'era giusto un pochino di vento..mammmamia.. ^_^ Saluti!!

Ribichesu Davide