Domenica mattina quindi ero proprio di buon umore, le gambe stavano abbastanza bene rispetto al solito e quindi dopo il riscaldamento mi preparo per partire abbastanza avanti sulla linea dello start. Dopo lo sparo addirittura mi metto a correre tra le prime 5 posizioni, seguendo 2 bravi compagni di squadra lungo Corso Vittorio Emanuele. Il ritmo non è elevatissimo e perciò faccio circa 1km lì davanti, alla prima salitina però inizio a capire che non posso seguire gli altri e perciò rallento e mi faccio riprendere dal gruppone. Mi metto dietro, al riparo dal vento, e cerco di resistere. Arriviamo al giro di boa nella zona di Balai e lì, complice la mancanza di brezza su un tratto riparato, mi metto pure a tirare il gruppetto per qualche centinaio di metri, prima di essere nuovamente riassorbito. Sto benino e penso che se il ritmo rimarrà tale potrei anche arrivare con chi ho intorno. Al passaggio del primo giro però davanti aumentano un poco, io peggioro di colpo e mi prende un grosso fiatone e della pesantezza alle gambe. Farò tutta la gara ad inseguire chi mi stacca e ad essere sorpassato da qualche altro atleta. Solo a casa mi accorgerò che mentre il 1° giro l'ho corso a 3'47/km circa, il secondo l'ho fatto intorno ai 4'/km. Media finale circa 3'54''/km con il tempo di 36'20''. Nonostante la mia perplessità sul mio scarso risultato cronometrico, mi ritrovo a pensare positivo: le sensazioni del primo giro erano buone e l'anno scorso ho fatto gare con medie leggermente migliori di Oschiri e di Porto Torres, ma più corte e sopratutto con un allenamento migliore e una forma eccellente.
Nei prossimi giorni farò altre 2 gare corte, spero di cavarmela meglio, poi vedrò di cambiare allenamento e fare con più regolarità e costanza dei lavori sulla soglia anaerobica per cercare di migliorare sotto questo aspetto. Devo mettere un po d'ordine. Buone corse a tutti. In questi giorni ci sarà anche un piccolo ritorno al ciclismo ;)
P.S. ringrazio Filippo Salaris (di ritorno dalle ottime prestazioni alla MDS e alla Sardinia Trail) per la gentilezza dimostrata nel farsi scattare più di una foto con me ^_^
4 commenti:
Ogni crono non ci soddisfa mai, ma questo tuo è un ottimo tempo, specialmente se è ancora solo una premessa.
Ciao
Ciao Giuseppe, si devo dire che non sono molto soddisfatto... ma come mi ricordi.. l'anno è ancora lungo e qualche ottima gara sicuramente uscirà fuori! :) cmq l'importante è rimanere in corsa!! Un grande saluto!! a presto!! :)
Un vero peccato non esserci stato, comunque sei andato benone, dai, stai esistendo al periodo di stanca, tempo settembre avrai trovato il 100% della forma
Grazie Francesco!! :) speriamo... in queste ultime 2 gare di cui devo ancora dare conto ho sentito qualcosa di buono... ma c'è ancora della strada da fare ^_^ a presto!!!
Ribichesu Davide
Posta un commento