Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

venerdì 22 aprile 2011

Buona Pasqua... e un pensiero all'Abetone.

Prima di tutto volevo augurare felice Pasqua a tutti e spero passiate una bel lunedì dell'Angelo!!






Mancano poco più di due mesi alla Pistoia Abetone. Devo dire che detto così sembra che ci manchi ancora tantissimo, ma quando entro nel sito e vedo la scritta "62 giorni 19 ore 55 minuti 26 secondi" mi viene un po di tensione. Per questo tipo di gare non mi sento mai pronto (intendendo con pronto la certezza di arrivare in condizioni accettabili) e non basteranno di certo anche i prossimi 2 mesi. Oggi, 24 aprile, guardavo un po la situazione: ho 378 km di allenamento in più dell'anno scorso e in 4 mesi sono abbastanza. Ho già corso un lungo di allenamento su terreno abbastanza collinare di 42,6 km, cosa che avevo fatto solo il 12 giugno di un anno fa, la mia seconda maratona potrei dire. Eppure più mi avventuro oltre le 2 ore di corsa e più mi sento impreparato. Non sempre i lunghi vanno come vorrei e devo lasciar recuperare il corpo. L'intero corpo, non solo i muscoli. Anche non rinunciare alle gare è un problema ma d'altra parte sono importanti per non addormentare il passo e per avere stimoli. Ora vorrei cercare di andare qualche altra volta oltre le 3 ore ma è sempre più difficile se non trovo la giornata giusta. Infatti escludendo i giorni di gara (che sottolineo molto importanti ai fini della preparazione e dello stimolo) e le settimane di scarico e i giorni feriali rimangono ben pochi giorni in cui fare i lunghissimi e in quel giorno tutto deve andare bene. Ancora non sono in grado di sopportare il peso di più di 3 ore di corsa ed è facile andare in crisi. Inoltre ci sarà il fattore temperatura: ancora il vero caldo non è arrivato e ancora devo sapere come reagirò quest'anno a temperature oltre i 28° gradi dopo 40km di corsa. Comunque lo spirito è alto e mentre l'anno scorso ero preso dallo sconforto per non farcela perchè in questo periodo ero ancora in alto mare, quest'anno ho meno pazzia ma molta più consapevolezza di quello a cui stò andando incontro. Se dà una parte, 12 mesi fa il pensiero era di concludere e farcela a tutti i costi, quest'anno c'è la voglia di far meglio e di migliorare dai 5 ai 10 minuti il tempo finale. Scendere a 4 ore e 30 sarebbe il massimo ma non voglio fare previsioni azzardate. Vorrei scendere almeno sotto le 4 ore e 38': 7 minuti almeno! In ogni caso anche se dovessi andare sotto le 5 ore andrebbe bene, quella gara presenta molte difficoltà e se la mente molla un attimo sei fritto, basta poco per perdere tantissimo tempo, ogni problema si amplifica. Quest'anno poi è molto probabile che il caldo sia maggiore e ciò può dare ancor più problemi sulla ricerca del tempo finale. Nota positiva penso sia il fatto che mi sento un po più forte in discesa, per questo motivo spero di arrivare meno appesantito sugli ultimi 17km!!


Due mesi quindi, forse è questo l'inizio del conto alla rovescia, iniziano i primi pensieri, i primi dubbi, la tensione per la gara e perché no?: paura. Una bella e positiva paura. Queste sensazioni mi aiuteranno nelle prossime settimane. Se sarà come mi aspetto, tra qualche decina di giorni neanche le giornate storte riusciranno a rovinarmi i lunghi. Ma rimando le prossime sensazioni a quando mancheranno circa 40 giorni: lì la mente non avrà più distrazioni, respirerò di nuovo l'aria delle piramidi.

3 commenti:

Grezzo ha detto...

cacchio, un lungo da 42 km??? Ti invidio davvero, al momento non ho ancora la mentalità per immaginare simili distanze in gara, figuriamoci in allenamento. Cionondimeno penso che avere come obiettivo la Pistoia Abetone sia un gran bello sprone. Leggendo il post della precedente edizione si capisce benissimo quanto si soffra, ma secondo me quest'anno che la conosci potresti fare tutto di corsa senza passeggiare. Ma se sei già a questo punto con il fondo, e nonostante tutto stai comunque mantenendo velocità nelle gare corte, in questi due mesi non ti resta che rifinire.

Anna LA MARATONETA ha detto...

Certo che un lungo simile e' degno solo di una persona che, come te, ha corso e vissuto la Pistoia-abetone. Conserva comunque le energie cerebrali da venerdì... Voglio una panoramica della Egna zona Sassari... Yuppi uppi du!

Davide R. ha detto...

X Francesco: si, il fatto di avere la gara come obiettivo aiuta moltissimo!!! poi c'è da dire che sono un pò abituato dal ciclismo... anche se nella corsa ..fare 4 ore di corsa è come farne 7 in bicicletta!! :) spero di andare un pò oltre i 42 in un altro lungo... sarà molto difficile non camminare negli ultimi km dell'Abetone.. cmq proverò a fare il meglio possibile!! grazie!! cmq poi proverai anche tu queste sensazioni nella maratna.. vedrai che ti piaceranno molto!! :)
X Anna: si, non ti preoccupare!!! questa settimana ho un altro lungo ma non così dispendioso!!! :) a presto!!!!!