Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

venerdì 4 maggio 2012

VI Sapori di Corsa - Oschiri 5,7k 21'25''




Come sempre ad Oschiri ci fanno da antipasto tutte le categorie, una marea di bambini/e e ragazzini/e. La nostra gara sarà l'ultima, infatti, essendoci alcuni atleti di colore e altri pochissimi tra i big (4 senior), essi saranno inseriti tra noi master e amatori. Una delle cose molto interessanti sarà il momento in cui i 2 keniani, i 2 ruandesi e il tunisino mi sorpasseranno all'inizio del 5° giro di circa 950 metri. Io camminavo e loro correvano. Anni e anni mi sono posto il problema del ricercare quelle sensazioni che accompagnano l'agilità di questi ragazzi. Ancora adesso devo capire in che direzione andare. Eppure, ancora adesso, il mio corpo non mi trasmette certe sensazioni, le gambe le sento sempre così pesanti... ed il fiato è sempre così poco, nonostante spesso mi applichi in sedute che dovrebbero farmi migliorare questo aspetto.. ciò non basta. Mah, con il tempo troverò qualche soluzione. Per il resto, dalle foto, noto con piacere che questa volta, anche se ho faticato tantissimo, la ma corsa appare più composta. E' un bel segnale. Eppure il tempo finale di 21'25'' con la sua media di 3'45''/km non mi soddisfa, devo fare meglio, anche se mi trovo abbastanza bene quando mi vedo correre in realtà c'è una certa rigidità, non sono efficiente.

La partenza non sarà semplice, parto troppo dietro ..ma bene o male non perdo quasi niente, il 1° giro sarà anche buono ma nel 2° e 3° trovo una grossa difficoltà che si appiattisce durante gli ultimi 3 giri, perdo un bel po di metri dai miei pari categoria e finisco con qualche piccola energia per fare una bella volata, per difendere l'8° posto TM. Una volata che però preferirei non fare se in cambio guadagnassi 10''/km!! In ogni caso mi ci voleva proprio questa gara, dopo qualche minuto infatti sto meglio di quando sono arrivato e devo dire che il mio spirito è ottimo, come sempre, quando disputo queste gare corte e mi prendo delle belle botte di stanchezza, mi viene da odiare la corsa, ma, allo stesso tempo, tanta voglia di allenarmi e di correre ancora di più :).

Chiudo così questo 1° maggio della mia quarta Sapori di Corsa con 0 sapori (la crisi si è fatta sentire anche qui e quest'anno niente panada neanche nel dopo gara) ma con buon spirito, adesso vediamo se riesco a trovarmi meglio in qualche prossima manifestazione. Nel frattempo medito su come allenarmi e spero di ritrovare la gamba buona, simile a quella della stessa Sapori di Corsa di 2 anni fa. W la corsa!!!!!

5 commenti:

Pimpe ha detto...

ma noooo , le gare corte sono una goduriaaaa!!! grande Ribiiiii!!

Lucky73 ha detto...

dai dai Davide, sei sempre sulla cresta dell'onda e ricordati che una volata va sempre fatta impossibile resisterle :) e poi ti fa ripartire per la prossima gara + grintoso che mai!

Grezzo ha detto...

Davide, rimango dell'idea come ti dicevo che secondo me è un periodo un pò scarico per te, di sicuro non sei andato poi così male ma di certo hai potenzialità molto superiori, dovrai avere solo pazienza e il momento passerà e tornerai al top!

Anonimo ha detto...

Forza Davide! L'obiettività non ti manca, l'analisi della tua condizione nemmeno è quindi solo il caso di lasciar scorrere il tempo e i km, la corsa come la vita è fatta di alti e bassi e non è detto che una fase di stallo o calante non sia utile per migliorarsi, ma soprattutto per conoscersi meglio. Fausto

P.S. L'invito per un soggiorno nel Monferrato è sempre valida, se scorgi una gara da queste parti che ti interessa.. O solo per bere del buon vino

Davide R. ha detto...

X Pimpe: sono faticose :)
X Lucky: Siiiii!!!!! quando è possibile mi piace veramente tanto farle!!!
X Francesco: stò iniziando seriamente a pensare che per quest'anno andrà così.. non mi trovo ^_^ vediamo un po più avanti, grazie Francesco!
X Fausto: Ciao Fausto!!!!! Ti ringrazio!! si, ogni volta si impara sempre qualcosa, nella ricerca di se stessi questi mesi ne carne, ne pesce sono veramente molto influenti!! Se capita di salire sarà senz'altro un piacere rivedervi!! Un saluto speciale a tutta la famiglia!!!! :)

Ribichesu Davide