Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

venerdì 11 maggio 2012

I Trofeo Telethon - 9,350 k - 36'20'' - Porto Torres




Eccomi a mettere bianco su nero le ultime impressioni. Questa volta faccio il punto della situazione dopo la bella gara di Porto Torres. L'Atletica Leggera Porto Torres ha infatti organizzato domenica scorsa il I Trofeo Telethon nell'ambito del grande evento del Walk of Life. Purtroppo la giornata leggermente ventosa e grigia minacciava anche la pioggia e parte del successo è andato perduto. Un vero peccato per i pochi non competitivi presenti, oltretutto c'erano una marea di premi ad estrazione solo per loro. Per i vincitori di categoria invece un bel libro e una busta piena di premi in natura. Devo dire che sono stati generosi per essere un evento di beneficenza. Per la cronaca, la Podistica Sassari ha vinto anche il premio simpatia e il secondo posto come gruppo più numeroso. Chi c'era, però, ha avuto modo di passare anche una bella giornata, con l'opportunità di percorrere un bel circuito di poco più di 4,6km intorno alla cittadina turritana. In totale, grazie ai garmin e alle misurazioni con Google Earth, ho stabilito che il percorso era intorno ai 9350 metri, decina di metri più, decina di metri meno. C'era infatti anche un pezzettino per arrivare sotto il traguardo. Nell'immagine che vi propongo c'è meglio identificato il percorso che è era da fare per 2 volte.


 Domenica mattina quindi ero proprio di buon umore, le gambe stavano abbastanza bene rispetto al solito e quindi dopo il riscaldamento mi preparo per partire abbastanza avanti sulla linea dello start. Dopo lo sparo addirittura mi metto a correre tra le prime 5 posizioni, seguendo 2 bravi compagni di squadra lungo Corso Vittorio Emanuele. Il ritmo non è elevatissimo e perciò faccio circa 1km lì davanti, alla prima salitina però inizio a capire che non posso seguire gli altri e perciò rallento e mi faccio riprendere dal gruppone. Mi metto dietro, al riparo dal vento, e cerco di resistere. Arriviamo al giro di boa nella zona di Balai e lì, complice la mancanza di brezza su un tratto riparato, mi metto pure a tirare il gruppetto per qualche centinaio di metri, prima di essere nuovamente riassorbito. Sto benino e penso che se il ritmo rimarrà tale potrei anche arrivare con chi ho intorno. Al passaggio del primo giro però davanti aumentano un poco, io peggioro di colpo e mi prende un grosso fiatone e della pesantezza alle gambe. Farò tutta la gara ad inseguire chi mi stacca e ad essere sorpassato da qualche altro atleta. Solo a casa mi accorgerò che mentre il 1° giro l'ho corso a 3'47/km circa, il secondo l'ho fatto intorno ai 4'/km. Media finale circa 3'54''/km con il tempo di 36'20''. Nonostante la mia perplessità sul mio scarso risultato cronometrico, mi ritrovo a pensare positivo: le sensazioni del primo giro erano buone e l'anno scorso ho fatto gare con medie leggermente migliori di Oschiri e di Porto Torres, ma più corte e sopratutto con un allenamento migliore e una forma eccellente.


Nei prossimi giorni farò altre 2 gare corte, spero di cavarmela meglio, poi vedrò di cambiare allenamento e fare con più regolarità e costanza dei lavori sulla soglia anaerobica per cercare di migliorare sotto questo aspetto. Devo mettere un po d'ordine. Buone corse a tutti. In questi giorni ci sarà anche un piccolo ritorno al ciclismo ;)
P.S. ringrazio Filippo Salaris (di ritorno dalle ottime prestazioni alla MDS e alla Sardinia Trail) per la gentilezza dimostrata nel farsi scattare più di una foto con me ^_^

4 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ogni crono non ci soddisfa mai, ma questo tuo è un ottimo tempo, specialmente se è ancora solo una premessa.

Ciao

Davide R. ha detto...

Ciao Giuseppe, si devo dire che non sono molto soddisfatto... ma come mi ricordi.. l'anno è ancora lungo e qualche ottima gara sicuramente uscirà fuori! :) cmq l'importante è rimanere in corsa!! Un grande saluto!! a presto!! :)

Grezzo ha detto...

Un vero peccato non esserci stato, comunque sei andato benone, dai, stai esistendo al periodo di stanca, tempo settembre avrai trovato il 100% della forma

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco!! :) speriamo... in queste ultime 2 gare di cui devo ancora dare conto ho sentito qualcosa di buono... ma c'è ancora della strada da fare ^_^ a presto!!!

Ribichesu Davide