Il mio sogno? trovare l'anima della corsa.. e della vita.

lunedì 31 maggio 2010

2^ Corri PortoTorres 5,2K 19'


Ieri sera una bella seratona a Porto Torres! Inizia presto la manifestazione che ci ha accompagnato fino a tarda serata. Dalle 16 son già a piazza del comune per la consegna dei pettorali. Oggi oltre all’importante campionato regionale assoluto ci son tutte le categorie più le corse per i bambini delle scuole elementari e medie.





Son molto contento, ritrovo l’amico Paolo e Filippo!! Con loro subito si inizia a parlare …e quanto si è parlato!! Oltretutto Filippo mi fa vedere la nuova misteriosa maglietta!! È veramente bella, tutta gialla, con un fulmine..cosa c’è di meglio per un podista!! Il suo entusiamo mi contagia. Con Paolo invece parliamo del mio prossimo lungo e spero proprio di farne parte insieme! I discorsi vanno avanti tutta la sera e poi arriva il mio fotografo ufficiale …hihihi il mio amico e collega Vincenzo Li Causi che oggi passerà a trovarmi e si metterà a farmi parte del servizio fotografico che normalmente è affidato a mia madre.

Mi fa molto piacere che ci sia perché è parecchio interessato allo sport in generale e oltretutto ha notato lo spirito umile e gentile di questa nostra disciplina dove non ci son rivalità e la sfida e l’agonismo è principalmente con se stessi e anche l’eventuale sfida contro i tuoi avversari è solo in gara, poi tutti sanno quanto valgono e non esiste invidia. Il riscaldamento procede bene e son contento che le gambe siano abbastanza leggere dopo il lungo di 38km di mercoledì scorso. La partenza quindi avviene verso le 19 e 20 e davanti gli assoluti partono come razzi. Io in seconda fila mi faccio prendere dall’eccitazione e scopro in seguito dalle foto che farò il primo giro di 1300 metri a 3’20’’/km. Passo al traguardo e sorrido ai fotografi..ma mancano ancora 3 giri.
La gara infatti è un percorso molto particolare all’interno della cittadina. Come dicevo 4 giri x 1300 metri per un totale di 5,2k. Si passa nel porto e lungo la sua passeggiata, si entra per una stradina e si passa affianco alla ottima pizzeria Piazza Garibaldi,
si torna per la via principale e ci si tuffa in un nuovo giro. Se però il primo giro era un 10 dal trampolino da 10 metri , gli altri son stati buoni tuffi da quello da 5..non tanto perché fare un bel tuffo da 10 metri sia più difficile ma perché più azzardato. Cmq il secondo e terzo giro erano circa a 3’45’’/km e l’ultimo perdo ancora un pochino e faccio circa 3’48’’/km. Chiudo in 19’ alla media di 3’39’’/km. Urca che gara che ho fatto!!! E pensare che ritornando dal porto c’erano qualche centinaio di metri di vento contro. Sono soddisfatto!! La serata prosegue con un ottimo rinfresco a base di panini, tramezzini e altro. Io innaffio il tutto con una bella birra e poi li faccio compagnia con della torta. Le premiazioni saranno ben organizzate e non stancanti. Le categorie son tante, ma sarà che la giornata è perfetta e si chiacchiera ancora, ed il tempo vola. Inoltre è bello vedere la felicità di Filippo che ha fatto una gara strepitosa e rientra in premiazione (ma son sicuro vi racconterà in dettaglio lui). Son sereno e mi dispiace che questa giornata finisca. Questa volta è stata l’Atletica Leggera Porto Torres che ci ha fatto passare una bella serata! Inoltre devo dire che durante la gara tante persone mi hanno dato un incoraggiamento durante il percorso, non ricordo tutti/e precisamente ma son stati tanti. Mi piacerebbe nominarli tutti ma probabilmente qualcuno lo dimenticherei perché non son riuscito a riconoscere tutti, ma sappiate che ho apprezzato tanto e ciò non ha fatto altro che farmi piacere!! Si potrebbe dire tanto altro ma lascio parlare come al solito altre immagini!! Buone corse!!

lunedì 24 maggio 2010

X Giro podistico del Guilcer 11K - 41'58''


Scrivo solo ora il post della gara di ieri mattina per dare un attimo di spazio al post precedente, ma avevo già preparato questo pezzo ^_^.
E con Ghilarza torna il caldo! Questo paese ormai mi rimarrà in mente come un posto confortevole, dal clima festoso, accogliente. La vista che dalla torre Aragonese spazia verso il paese di Norbello ti calma l’anima con il suo verde. Quindi una fantastica giornata inizia verso le 9 di domenica mattina! Alle 9 e 45 la partenza di questi 11 km.

Le gambe son un po’ rigide e pesanti ma la sensazione dopo il primo chilometro a 3’47’’/km non è male, ricordo la lunga discesa e mi dico che se arrivo lì posso tenere bene e fare una prima metà di gara interessante. Ci riesco, la discesa non è facile, anzi fatico molto per tenere quelli poco più avanti a me ma arrivo ai piedi dello strappo in salita con un ottimo tempo! La salita però la temo, l’anno scorso era stato un incubo sotto quel sole fortissimo! Questa volta però salgo agile ed in spinta e recupero posizioni, qualcuno che cammina mi dà anche forza in più ed arrivo ad essere 13° assoluto! L’ultimo chilometro nel piano però mi vede leggermente in difficoltà, purtroppo devo ammettere che l’unico punto dove mi son trovato ad avere sensazioni quasi rilassanti son proprio le prime centinaia di metri di quello strappo, in pianura tendo a rallentare e faticare di più..in ogni caso perdo qualche posizione ed arrivo 16°. Son molto contento anche per il tempo, miglioro di 2 minuti rispetto all’anno scorso ed anche se avevo perso almeno 15’’ per lo sbaglio di strada devo dire che è pur sempre un’ottima prestazione considerando anche i carichi di questi giorni. La giornata fantastica prosegue con le premiazioni ai piedi della torre Aragonese e poi si và a pranzare al novenario di San Serafino che sotto l’aspetto naturalistico e storico è il più interessante novenario di Ghilarza. (Per chi volesse saperne di più consiglio questo link. )
Qui l’organizzazione ci accoglierà con un ottimo rinfresco e una veduta spettacolare del Lago Omodeo, il più importante della Sardegna. Anche per questo son felice perché nonostante abbia girato parecchio l’Isola, ancora tanto mi manca da vedere. Per esempio questo angolo non l’avevo mai visto nonostante conosca bene il posto. Ci avevo pescato anche da ragazzino a pochi chilometri di distanza. In pratica la gara non dico che è passata in secondo piano ma sempre più mi diverto a fare il turista, a parlare con la gente del luogo e con gli altri atleti e compagni di manifestazione! E questo mi fa piacere perché spesso e volentieri perdo il mio carattere un po’ riservato e traggo molto beneficio da queste chiacchierate! Quindi ringrazio il Guilcer Team e tutti quelli che sono dietro a questa gara e vi metto il link del racconto dell’anno scorso. Vi lascio ad altre 3 foto, una che testimonia la presenza di Pasquale Rutigliano sempre più presente alle nostre gare con le sue strepitose prestazioni, l'altra con l'amico Fausto del Guilcer (con la maglietta verde) alla premiazione e il grande MM80 Casula Antonio Benito!


sabato 22 maggio 2010

Pettorale 100 - Pistoia Abetone


Nell'elenco degli iscritti ormai ci son anche io ed ho il pettorale 100. Se tutto va bene e deve andare sarò tra poco più di un mese ad affrontare la mitica Pistoia - Abetone. Un'idea nata due anni fa quando ho conosciuto in questo bel mondo dei blogtrotters la mitica Franca che me ne aveva parlato..ho continuato da quel giorno a sognare e ora siamo molto vicini...tutto è pronto...io un po meno ma si andrà!! Questa gara, la Toscana, l'Abetone di Coppi e Bartali..i paesaggi non vedo l'ora di vederli, di conoscere i corridori che saranno lì a condividere l'avventura...vedere da vicino le maglie del CAI Pistoia..quell'azzurro, bianco e giallo...

Ultimamente son così preso da questo avvenimento che guardo spesso il video di Sarah e Franca dell'edizione dell'anno scorso, mi guardo l'altimetria della gara e delle due principali salite, leggo quello che hanno scritto su questo percorso...lo studio, mi piace guardare le pendenze che si percepiscono dalle foto...cerco in internet qualche articolo che descrive il percorso...

Ormai la mia mente è proiettata lì e ultimamente penso che questa convinzione mi darà una mano...la paura di non farcela è tanta, ma spero di arrivare in ogni caso anche a piedi...gli ultimi 17 km saranno la vera prova e l'altra sarà stare a correre e camminare per 5 o più ore...e mentre so che almeno al 2° traguardo (San Marcello) non ci son problemi non vedo l'ora di iniziare la sfida finale.

La preparazione fino a poco tempo fa era in alto mare e un lungo andato male e bloccato al 26° km circa mi aveva demoralizzato..l'altro giorno però la felicità è tornata, sembra che una nuova determinazione mi abbia preso...2 giorni di riposo e si fanno 37,180 km a 4'36''/km su circuito (purtroppo per problemi questa volta ho dovuto scegliere questa soluzione) di 3380 m (i famosi giri di Baldinca che chi mi ha letto in passato ha imparato a conoscere) che presentano una salita di circa 1k sul 3-4%. Niente di che ma è un circuito che mi ha sempre dato buone sensazioni e farlo 11 volte di seguito non è uno scherzo. Ora però si tenterà di andare di nuovo sulle salite lunghe...come nei passati lunghi...e cercare di aumentare il tempo e i chilometri...

Vorrei tanto che niente mi fermasse e che tutto vada bene, almeno per poter avventurarmi in un sogno con tutto me stesso, almeno per toccarlo, poi come va a finire non mi importa, anche se dovessi metterci 8 ore ad arrivare lassù!

domenica 16 maggio 2010

12° CorriNuoro 9520m - 36'45''


La 12° CorriNuoro è stata come sempre all’altezza delle aspettative. L’ho conosciuta solo l’anno scorso e nonostante tutto mi aveva colpito subito per il suo clima festoso, la partecipazione e il dopo cena. Non parliamo del percorso, quella larga Via Brigata Sassari che permette un’agevole partenza a più di 300 partecipanti e poi Via Deffenu fino ad arrivare alla salita del corso…uno spettacolo correrci!! Mi piace veramente tanto, un percorso veloce ma molto faticoso. Purtroppo quest’anno per me ancora più duro. Il freddo ed il vento infatti ha rovinato un po’ questo bell' appuntamento (nonostante l’abbia caratterizzato). Come dicevo, io ho temuto parecchio questo vento freddo (che ha portato la temperatura a 0° gradi percepiti) e chi mi conosce sa quanto temo il freddo. Non a caso mi son messo pure i guanti. In ogni caso non è proprio il momento di lamentarsi, la gara è andata molto bene. Dall’anno scorso miglioro di 55’’ il mio tempo su questo percorso che l’organizzazione ci dichiara di 9520m. Non male nonostante i ricordi freschi che mi passano in mente, il vento che mi fermava nel tratto pianeggiante, il dolore leggero allo stomaco e la ricerca di ossigeno. Ma c’è anche il lato positivo, una bellissima sensazione nella salita del corso che mi fa correre con leggerezza, nonostante la fatica nel piano e nel tratto in leggera discesa. C’è anche da dire che come sempre faccio una partenza eccessiva, che ci volete fare. Quest’anno un bel riscaldamento di quasi 4 km mi distrae un po’ troppo e rimango un po’ troppo dietro sulla linea di partenza, cerco di migliorare la posizione e parto forte per recuperare. Il mio compagno di squadra mi dice che forse le prime centinaia di metri le faccio intorno ai 3’/km. Il resto dice che il primo giro di 2380m lo faccio a 3’38’’/km il 2° a 3’57’’/km il 3° a 3’58’’/km ed il 4° (con una bella progressione finale) a 3’54’’/km. Che dire, mi diverto parecchio, direi che le partenze rimangono sempre un punto cruciale, si può perdere secondi su secondi se si rimane invischiati ma non è il caso di pensarci ancora. Quindi promossa a pieni voti la CorriNuoro e lieto di aver partecipato. Da sottolineare come sempre la gentilezza dell’organizzazione e il loro dopogara, il panino con la carne di cavallo è mitico..ma anche tutto il resto che ci offrono..a partire dal ristoro subito dopo la gara!
Come l’anno scorso torno a casa molto soddisfatto. Mio padre invece si difende molto bene e segna un bel 4’34’’/km e nonostante un solo allenamento in settimana e una nottata in ospedale per congestione va molto bene!! Poi se mettiamo i problemi alla schiena e il freddo che anche lui teme…beh forse questi son i miracoli di questo bello sport che ci dona una buona salute! Se volete saperne di più vi invito a leggere anche il post dell’anno precedente! Saluti a tutti e buone corse!

lunedì 10 maggio 2010

IX Maratonina di Tempio 10,650K (42'15'')


Da dove posso partire per raccontarvi questa IX maratonina di Tempio Pausania?? Probabilmente dalla giornata fantastica che abbiamo trovato…ne troppo calda, ne troppo fresca…che ci ha portato ad un totale rilassamento per l’ora di pranzo quando l’A.S.D. Tempio Pausania e tutta l’organizzazione ci hanno preparato uno splendido rinfresco nella bella Viale fonte nuova.
Ci hanno addirittura dato il bis di zuppa gallurese e arrostita assortita..più vino e birra a volontà. Una cornice fantastica sotto il fresco di fiabeschi alberi… per evidenziare un po’ la magia del contorno naturalistico …mi vien in mente la scena di Alice nel paese delle meraviglie quando il cappellaio matto prende il tè… …ma con tanto sole e tanta gioia della tanta gente presente.
Detto questo la gara è andata benissimo, miglioro 1’54’’ secondi rispetto all’anno scorso ma con tanta fatica, il fiato corto come l’anno scorso fa da padrone ma il passo è diverso. La partenza come sempre è troppo forte ma son fatto così e cerco di non farmi stringere nel tratto stretto della prima rampa dentro il parco. Poi avrei dovuto rallentare nella salita in asfalto che porta verso il chilometro, ma essere davanti è bello e come sempre mi faccio sfilare pian piano. Il secondo giro pagherò leggermente pegno e nel terzo mi riprendo un po’…spero in un quarto ma la gara deve finire lì e chiudo i miei 10650 metri in 42’15’’. Il percorso è fantastico, sali e scendi che mi attirano tanto. La lunga discesa che descrivevo anche nel post dell’anno scorso secondo me fa gran parte della differenza...e nonostante un mio sicuro miglioramento su certe pendenze faccio fatica a spingere...,almeno, oggi non mi trovavo bene…i quadricipiti mi tenevano un po’ rigido. Che dire…sembra quasi che il 5%-10% e 15% siano pendenze in cui correre abbiano necessità di un’allenamento separato…anzi son sicuro… sia per quanto riguarda la salita che la discesa…questa di oggi non riesco a stimarla bene in quanto variava anche nel giro di 200 metri..ma direi che andava da un 3% al 10% …quasi metà giro in questo modo per 3 volte e poi si inizia di nuovo a salire..breve rettilineo nel traguardo e rampa dura di 100-200 metri. Salita in asfalto, breve rettilineo, leggera salita e poi di nuovo nel tuffo panoramico. Son molto soddisfatto di questa gara, nonostante il percorso sia difficilmente visibile al pubblico il suo movimento mi piace molto.
La giornata inoltre è stata allietata da parecchie chiacchierate con gli amici che pian pian stò conoscendo in questo mondo…tra i tanti discorsi si parlava proprio della bellezza e genuinità del podista e di questo sport dove è quasi impossibile trovare dell’antagonismo fuori dalla competizione…a differenza di altri ambienti c'è ancor più rispetto. Interessante anche il discorso che ho condiviso con un altro amico sulla differenza tra una maratona e una gara come la Pistoia-Abetone…e poi ancora storie di maratone di tanti anni fa di un altro compagno di gare…etc etc. Una bellissima giornata finita anche con premiazioni e le estrazioni di premi ..tra cui due soggiorni…cosa volere di più??
P.S: se qualcuno dell'organizzazione legge questo post volevo chiedervi se per la prossima edizione si potrebbe mettere una protezione nei blocchi di granito all'inizio della rampa dentro il parco. Grazie.

giovedì 6 maggio 2010

Aprile 2010 ed il muro dei 30K

Arriviamo a questo aprile, in cui le sorprese son state tante..a cominciare dalle belle gare e finire con sconfinare seriamente oltre le due ore e mezza di corsa ed i 30k. Ma ecco le corse effettuate:

2 aprile 2010: 18,3 km a 4'25''...questa è un uscita sbagliata...volevo cercare di arrivare a 30 km sul piano ma ho dovuto cedere ad 1h20'44''...primi 13 km controvento a 4'20''/km mi hanno bruciato..uno stato di stanchezza ha fatto il resto...ho sbagliato..

5 aprile 2010: corsetta di 20' sotto la pioggia mentre ero in vacanza..

7 aprile 2010: recupero un po di allenamento, di mattina 5,6k a 4'42''/km e di sera 5k a 4'14''/km + 3'rec + 5k a 4'24''km.

9 aprile 2010: 4,490k a 4'07''/km + 4 ripetute in salita da 270 metri al 5% da 3'57''/km a 3'50''/km+ 1,1k. Di sera 4km a 4'30''/km + 3'rec + 4km a 4'30''/km.

11 aprile 2010: 3km risc. + gara di Macomer di 6,230 km a 3'55''/km.

13 aprile 2010: 10,980k in 46'06'' a 4'12''/km.

15 aprile 2010: 7,360k a 4'13''/km + 4x270 al 5% da 3'50''/km a 3'42''/km + 1,1k.

16 aprile 2010: 4,490k a 4'15''/km + 2x270 al 5% a 3'35'' e 3'31''/km + 2,2km.

18 aprile 2010: Gara a Olbia 8km a 3'46''/km.

20 aprile 2010: 23, 8 km in collinare a 4'47''/km.

21 aprile 2010: 4km a 4'34''/km + 3' rec + 4 km a 4'32''/km.

23 aprile 2010: 4,490 km a 3'58''/km + 3' rec + 2x270 al 5% a 3'42'' e 3'35''/km + 2200 metri.

25 aprile 2010: Gara SS-Osilo 13,8 km principalmente in salita a 4'29''/km.

27 aprile 2010: 32,490 km a 4'46''/km in collinare..(che contento!!!).

29 aprile 2010: 7,120K a 4'12''/km + 3' rec + 4k a 4'29''/km.

30 aprile: giro Baldinca (5,680 km) tirato al 90% a 4'15''/km.

2 maggio 2010: 21,095K di Nurachi in 1h24'18''...come detto ho recuperato giusto giusto.

domenica 2 maggio 2010

V 21,097 Pischeredda 1h24'18''


Nurachi un anno dopo, 4’34’’ di miglioramento..anche togliendo 30’’ della scorsa volta per aver sbagliato strada, son sempre 4’. 4, è quasi un numero magico..si direbbe che ho corso appena sotto questo muro di 4’/km per 21k. Non so come è successo..è un periodo di grazia che mi ha reso finalmente podista, ora il mio corpo sa più correre che andare in bicicletta. La trasformazione è iniziata! Tanta fatica ma come sempre una partenza come uno scatto di Pantani, lì davanti con i primi 15. Perdo subito strada ma son in buonissima posizione, non si deve perdere più niente già dall’inizio! Passaggio ai 3000 in 11’ e 13’’ (l’anno scorso 12’03’’. Poi guardo il tempo solo ai 10K per vedere il passaggio rispetto allo scorso anno. Fare una gara su un’ identico percorso è il massimo! Cmq l’anno scorso era 41’09’’, oggi 39’12’’. Devo tenere duro per un altro giro e un pezzettino, magari non volando come nel primo anello, ma spingendo.
Mi dico che con questo vantaggio devo scendere sotto 1h e 26’. Il 12° e 13° chilometro son quelli più pesanti, inizio a sentire la durezza dei 63k dei giorni scorsi ma alla fine tutto va bene e neanche il vento che costeggia lo stagno di Cabras mi piega, anzi vado a recuperare qualcuno e si arriva agli ultimi 2 km, la terra, la ghiaia e la sabbia non mi danno più fastidio e vado, vado! Ultimo chilometro, son stanco ma ne ho, entro in paese e chiudo sorridendo, era da tanto che non lo facevo, ma questa volta sentivo una grande gara in me. 1h24’18’’. Continuo a sorridere e dopo penso solo a reintegrare, 400ml di latte al gusto di fragola e cacao (due diversi). Vado in macchina a cambiarmi da solo e mi godo tutto il relax, penso nuovamente alle onde dello stagno spinte da quel vento fastidioso, i sorsi bevuti ai rifornimenti, la bottiglietta che ahimè lancio nell’erba alta e dietro voci di bambini che cercano di recuperarla. La partenza in mezzo a gente che vedevo da lontano, le gambe leggere dei primi chilometri, la ghiaia e la voglia di asfalto, l’asfalto e nuovamente voglia di sterrato, giusto per cambiare terreno e cercare di recuperare più che altro mentalmente. Ed ancora, leggeri dislivelli impercettibili in cui senti il corpo che si proietta in avanti e tu lo fai andare per recuperare 2 – 3 secondi. I tetti lontani e la fine. Immagini di una bella giornata completata da una festosa premiazione con tantissima gente ed un bel pranzo tutti insieme.
Inoltre un bel pacco gara, senza spendere troppo, con prodotti tipici di Arborea, la nostra prolifica Arborea…come faremo senza!!!! Un posto meraviglioso, un po’ troppe zanzare, ma unico, particolare, uno dei tanti aspetti di questa Sardegna. Per finire poi un’inaspettato primo posto di categoria per me e secondo per mio padre che con solo la gara di 14 km della Sassari-Osilo, completa la sua prima mezza in 1h41’20’’.
Straordinario..dice sempre che non riesce a spingere con le gambe ma che fiato ne ha…quasi quasi lo obbligo a fare ripetute in salita! Cmq son proprio contento, non speravo di recuperare a questo modo, son arrivato filo filo.. da come vedrete nel riepilogo di questo mese che preparerò! Buone corse a tutti e vi aspetto in Sardegna per l’estate!!